LEGAMBIENTE RICADI

Via Monumento, 4 - 89865 Santa Domenica (VV)

Tel. 0963/669908 * Fax 0963/669908 - 1782715780 * e-mail: legambientericadi@libero.it

HOME PAGE
CHI SIAMO
ADERISCI
LEGAMBIENTE IN CALABRIA
SCRIVICI
LINKS AMBIENTALISTI
SEGNALA UN SITO
SITI SEGNALATI
SITI AMICI
GALLERIA FOTOGRAFICA
..........
SERVIZIO METEO
Piccola Grande Italia
   
 
PENSARE GLOBALMENTE E AGIRE LOCALMENTE
 
Pace
 
Goletta Verde
 
 
 
 
 
 
 
 
 
LE NOTIZIE
 
“Il Quotidiano della Calabria” – Domenica 14 settembre 2008 - pag. 26

 

Drapia. Oggi “Puliamo il mondo”


Più rispetto per l’ambiente

DRAPIA – Si svolgerà oggi, un’interessante ed educativa giornata ecologica, ovvero l’anteprima della manifestazione “Puliamo il Mondo” che si terrà in contemporanea sull’intero territorio nazionale dal 26 al 28 settembre prossimo.
La manifestazione è realizzata dal Circolo Legambiente di Ricadi in collaborazione con il Circolo Legambiente di Vibo Valentia, Legambiente Calabria, le amministrazioni comunali di Ricadi, e Spilinga, l’Associazione “Enotria – Sagra del Vino”, il Comitato “Sagra da Sujaca”, il Comitato “Sagra del Dolce”, l’Associazione “Rotta Calabra”, il Consorzio bonifica di Monte Poro, l’Ecoshark s.r.l., le associazioni venatorie ed i rappresentanti delle squadre di caccia al cinghiale operanti sul territorio.
La data odierna è stata prescelta per esigenze televisive. L’iniziativa, infatti, verrà ripresa e trasmessa su Rai 3 nazionale nel programma “Ambiente Italia”. Legambiente nazionale e Rai 3 hanno voluto scegliere quest’anno anche il Circolo di Ricadi premiandolo per il suo attivismo.
L’appuntamento con i partecipanti è stabilito per le ore 09,00 a Caria di Drapia in piazza Santa Maria. Dal punto di incontro si proseguirà a piedi su un sentiero che conduce nella vallata della Ruffa (circa 1 Km). Raggiunto il fondovalle, si proseguirà poi lungo un antico sentiero che lo costeggia e in alcuni punti attraversa la fiumara. Verranno visitati i resti di alcuni antichi mulini, la Woodwardia Radicans, antica felce tropicale, e le tante altre specie vegetali presenti.
Alla fine del percorso, nel fondovalle, si inizierà la risalita lungo un sentiero che domina l’intera vallata caratterizzato dalla tipica vegetazione mediterranea e da piccoli boschi di querce e si giungerà nel bosco di Caria. Da qui si percorrerà una stradina all’interno del bosco fino a raggiungere una delle sedi dell’Afor in località Torre Galli, dove verrà effettuata una sosta per il pranzo. I volontari di Legambiente assieme ai cittadini e alle associazioni presenti effettueranno la pulizia dei luoghi dai tanti rifiuti accumulati nel tempo.

a. v.

 

Il Quotidiano della Calabria - www.ilquotidianodellacalabria.it

 

legambientericadi@libero.it

 

Contatore visite

Sito ottimizzato per Microsoft Internet Explorer - Risoluzione consigliata 800 X 600 pixel
Copyright © Legambiente Ricadi