LEGAMBIENTE RICADI

Via Monumento, 4 - 89865 Santa Domenica (VV)

Tel. 0963/669908 * Fax 0963/669908 - 1782715780 * e-mail: legambientericadi@libero.it

HOME PAGE
CHI SIAMO
ADERISCI
LEGAMBIENTE IN CALABRIA
SCRIVICI
LINKS AMBIENTALISTI
SEGNALA UN SITO
SITI SEGNALATI
SITI AMICI
GALLERIA FOTOGRAFICA
..........
SERVIZIO METEO
Piccola Grande Italia
   
 
PENSARE GLOBALMENTE E AGIRE LOCALMENTE
 
Pace
 
Goletta Verde
 
 
 
 
 
 
 
 
 
LE NOTIZIE
 
“Il Quotidiano della Calabria” – Sabato 3 giugno 2006 - pag. 28

 

Ricadi. A "Formicoli" di Santa Domenica partecipazione entusiasta all'iniziativa di "Legambiente"

Successo di "Spiagge e fondali puliti"

Parola d'ordine: lavare il mondo da tutti i rifiuti reali e morali

 

RICADI - E' giunta ormai al diciassettesimo anno consecutivo "Spiagge e fondali puliti", la grande giornata di volontariato in cui migliaia di persone si danno appuntamento in tutta Italia per liberare le spiagge, le scogliere ed i fondali dai rifiuti lasciati in giro e mai raccolti.
"Puliamo il mondo dalla spazzatura reale e morale". Questo è lo slogan che è stato utilizzato dagli organizzatori per dare il senso della bella giornata di volontariato a favore dell'ecologia ambientale ed anche mentale che si è vissuta ieri sulla spiaggia di Formicoli a Santa Domenica di Ricadi.
Quest'anno, il Circolo Legambiente di Ricadi, guidato dal presidente e componente del coordinamento regionale Franco Saragò, in collaborazione con il Centro di salute mentale di Tropea e con l'associazione Nuova civiltà (associazione dei familiari delle persone con disagi psichici) hanno voluto, come ha affermato anche il responsabile del Centro di salute mentale Michele Iannello: «Abbattere lo stigma, l'indifferenza ed i pregiudizi che gravano sulle persone che soffrono di disturbi mentali - ha detto Iannello - e sensibilizzare tutta la comunità all'ecologia ambientale e mentale al fine di favorire l'integrazione sociale delle persone con disagi psichici».
All'iniziativa hanno partecipato l'assessore provinciale all'ambiente Matteo Malerba, l'assessore all'ambiente del Comune di Zambrone Mimmo Cognetto, i responsabili del Centro di salute mentale di Tropea, Michele Iannello, Francesco Cosentino, Francesca Martorana, i componenti dello staff dei gruppi di auto e mutuo aiuto (Maria Grazia Cognetto, Mimmo Diano, Tonino Galati, Franco Bentivoglio), i rappresentanti dell'associazione Nuova Civiltà Franco Pulicari e Pasquale Vasinton, il coordinatore regionale di Legambiente Nino Morabito, l'equipaggio di Goletta Verde, soci e simpatizzanti di Legambiente.
La manifestazione, subito accolta con entusiasmo dal coordinatore regionale di Legambiente Nino Morabito, si è svolta in concomitanza con la presenza sulla nostra costa di Goletta Verde, che: «Con l'iniziativa Occhio alle coste - ha spiegato Nino Morabito - sta percorrendo i litorali calabresi per sensibilizzare tutti alla tutela del mare e delle coste e per stimolare la partecipazione di ognuno nel segnalare scempi e aggressioni all'ambiente e quindi cercare di rendere migliore il nostro territorio».

Dal canto suo, l'assessore provinciale all'ambiente Matteo Malerba ha evidenziato da una parte come sia sempre più necessario diffondere e far crescere la cultura del rispetto dell'ambiente nei cittadini e dall'altra che tutti i livelli istituzionali competenti forniscano servizi più adeguati.
«E' il quarto anno ormai che organizziamo Spiagge e fondali puliti. Oggi però - ha affermato Franco Saragò - è stata davvero una bellissima giornata in tutti i sensi ed un'esperienza umana veramente indimenticabile per tutti noi. Inoltre - ha concluso Saragò - la presenza di Goletta Verde che sosterà qualche giorno ancora a Tropea, è l'occasione per analizzare i problemi del territorio e per cercare di individuare attraverso il confronto con i cittadini, le associazioni e le istituzioni le soluzioni giuste per migliorare la qualità della vita dei cittadini della nostra provincia».
Infine, oltre a ripulire la spiaggia insieme a questi nostri amici, abbiamo anche imparato da loro una grande lezione di vita e cioè che la diversità è una grande ricchezza e che, come è stato detto anche nel dibattito che si è svolto fra i vari gruppi di auto e mutuo aiuto, la normalità non esiste, perché "visto da vicino, nessuno di noi è normale". Siamo tutti diversi, ma tutti uguali e solo camminando insieme nel rispetto soprattutto della dignità della persona umana allora tutto può diventare possibile, anche avere un ambiente più pulito.

Armando Mangialavori

 

Il Quotidiano della Calabria - www.ilquotidianodellacalabria.it

 

legambientericadi@libero.it

 

Contatore visite

Sito ottimizzato per Microsoft Internet Explorer - Risoluzione consigliata 800 X 600 pixel
Copyright © 2004 - 2006 - Legambiente Ricadi