LEGAMBIENTE RICADI

Via Monumento, 4 - 89865 Santa Domenica (VV)

Tel. 0963/669908 * Fax 0963/669908 - 1782715780 * e-mail: legambientericadi@libero.it

HOME PAGE

Le Vie del Treno

INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL II fase
Partenariato di Sviluppo

“Le Vie del Treno” (IT-S2-MDL-274)

TURISMO VERDE

SULLE VIE DEL TRENO PER OFFRIRE
NUOVE OPPORTUNITÀ DI LAVORO

100 GIOVANI IN CALABRIA, BASILICATA E SARDEGNA DIVENTANO PROMOTORI DI IMPRESA E DELLO SVILUPPO TURISTICO LOCALE PUNTANDO SULLA RICONVERSIONE DELLE ANTICHE TRATTE DIMESSE

FINO AL 30 GIUGNO E’ APERTO IL BANDO PER PARTECIPARE AL CORSO

Far scorrere sulle antiche vie di collegamento ferroviario, dove scorrevano i trenini a scartamento ridotto, proposte di turismo verde è la scommessa del progetto europeo Equal II, cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo, promossa dalla Partnership di Sviluppo Settoriale, costituita da Beta Consult s.r.l. (soggetto referente), Banca Popolare Etica scarl., Comitato Regionale Legambiente Calabria, Legambiente Basilicata, Legambiente Sardegna, Legambiente Onlus, Euromediterranea, Novaform e Promoservice.
Un progetto che concentra l’attenzione in Calabria, Basilicata e Sardegna, aree dove è alta la concentrazione di antiche vie di collegamento ferroviario.
Un progetto importante che consentirà di convertire le tratte ferroviarie dimesse in una risorsa per il turismo ambientale, culturale ed enogastronomico, ma soprattutto creerà nuove opportunità di lavoro per cento giovani abitanti di queste regioni, che si specializzeranno in “Promotori di impresa e dello sviluppo turistico locale”.
Il bando, in scadenza il 30 giugno, si rivolge a cento disoccupati o inoccupati e promuove la partecipazione ad un percorso di orientamento, formazione ed accompagnamento allo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali o all’ideazione di attività che, attraverso il riutilizzo come “vie verdi” di alcune tratte ferroviarie in disuso, abbiano come scopo la valorizzazione delle risorse storiche, culturali, ambientali e gastronomiche dei territori attraversati.
«Tra la fine dell’ottocento e gli inizi del novecento – afferma Franco Saragò del coordinamento regionale di Legambiente – nell’Italia meridionale è stato realizzato uno dei più importanti processi infrastrutturali che le aree interne abbiano mai conosciuto. Oltre mille chilometri di strade ferrate a scartamento ridotto sono riusciti a rompere un isolamento storico consentiranno alle popolazioni locali di migliorare la qualità della propria vita. Quella che avrebbe dovuto diventare una grande rete connessa alle linee costiere a scartamento ordinario, sopravvisse fino agli anni ’60, soccombendo quasi totalmente a causa dello spopolamento delle aree rurali dovuto all’emigrazione ed all’inizio della motorizzazione di massa».
«L’intento di Legambiente – prosegue Franco Saragò – è quello di valorizzare ciò che resta di quelle testimonianze di un processo di emancipazione importante che ancora oggi, a nostro avviso, può rappresentare una nuova opportunità per le popolazioni locali e soprattutto per i giovani che sono alla ricerca di una occupazione, oltre a rappresentare un valido sostegno al turismo locale».
«In Calabria sono state individuate quattro tratte, una delle quali in provincia di Vibo Valentia e precisamente una parte del vecchio tracciato ferroviario che collegava Pizzo a Mileto. L’individuazione di queste parti del tracciato, particolarmente panoramico, origina da una proposta lanciata alle istituzioni locali dal circolo Legambiente di Vibo Valentia, che, anni addietro, a tal fine, avviò una serie di iniziative».
«Oggi l’idea – conclude Franco Saragò – sembra prendere corpo in maniera concreta. Prova ne è anche l’interesse dimostrato dall’Amministrazione provinciale, in particolare dall’assessore Matteo Malerba e dalla Regione Calabria, ad intervenire con appositi progetti per valorizzare e rendere fruibile a turisti e cittadini una parte della tratta ferroviaria. Il bando di selezione per partecipare al corso di formazione, promosso da Legambiente, alla luce dei fatti, può rivelarsi un’occasione concreta per tanti giovani».
Copia del bando di selezione può essere consultato e scaricato dal sito internet del Circolo Legambiente di Ricadi al seguente indirizzo:
http://digilander.libero.it/legambientericadi o rivolgendosi alle sedi locali di Legambiente.

______________________________________________________
Ufficio Stampa Legambiente Ricadi – legambientericadi@libero.it

legambientericadi@libero.it

Contatore visite