LEGAMBIENTE RICADI

Via Monumento, 4 - 89865 Santa Domenica (VV)

Tel. 0963/669908 * Fax 0963/669908 - 1782715780 * e-mail: legambientericadi@libero.it

HOME PAGE
ADERISCI
LEGAMBIENTE IN CALABRIA
SCRIVICI
LINKS AMBIENTALISTI
SEGNALA UN SITO
SITI SEGNALATI
SITI AMICI
GALLERIA FOTOGRAFICA
..........
SERVIZIO METEO
Piccola Grande Italia

PENSARE GLOBALMENTE E AGIRE LOCALMENTE

Pace

Goletta Verde

COMUNICATI

Circolo di Ricadi (VV)

Ricadi, 20 settembre 2006

Torna Puliamo il Mondo a Ricadi: l’edizione 2006

Il programma delle manifestazioni promosse dal Circolo di Ricadi

Ritorna anche quest’anno “Puliamo il Mondo”, il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale, giunto alla tredicesima edizione. L’edizione italiana di “Clean Up The World”, organizzata da Legambiente, si svolgerà il 22, il 23 e il 24 settembre in collaborazione con l’Unione delle Province Italiane e con il patrocinio dei Ministeri dell’Ambiente e dell’Istruzione e dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni d’Italia). Un’azione simbolica ma estremamente concreta, con l’obiettivo di recuperare numerosi luoghi al degrado e, allo stesso tempo, di promuovere il corretto smaltimento dei rifiuti e l’attenzione al territorio. Una campagna di pulizia che comunica la necessità e la voglia di riappropriarsi del proprio territorio, prendendo coscienza che, oltre a ripulire, si dovrebbe imparare a non sporcare, ma anche una grande occasione per mettere sotto la lente d’ingrandimento i problemi legati al degrado ambientale e costruire insieme le soluzioni possibili.
Il circolo Legambiente di Ricadi, come consuetudine, ha promosso l’iniziativa in vari comuni della provincia registrando l’adesione di Amministrazioni comunali, scuole ed associazioni di volontariato che parteciperanno all’azione di pulizia e la presenza, ormai costante, dell’Assessorato provinciale all’Ambiente. Non poteva mancare all’appello la parte migliore della società: i bambini e i ragazzi delle scuole elementari e medie, che, muniti di guanti, buste e rastrelli, affolleranno giardini e luoghi pubblici ripulendoli da rifiuti e cartacce.
Il locale circolo di Legambiente ha organizzato la manifestazione per sabato 23 settembre, con inizio alle ore 9.00 in via Stazione a Santa Domenica di Ricadi, in collaborazione con l’Assessorato provinciale all’Ambiente, l’Istituto comprensivo ed il circolo Auser. Il programma prevede una passeggiata ecologico-didattica dei ragazzi della scuola media e la pulizia della villetta comunale e dell’adiacente stazione ferroviaria. L’iniziativa, oltre alla partecipazione degli studenti e dei volontari dell’associazione, vedrà la presenza di vari cittadini e ambientalisti.

Questi gli altri appuntamenti in programma:

Stefanaconi: venerdì 22 settembre, ore 10.30. Organizzata dall’Amministrazione comunale. Si procederà alla pulizia dei giardinetti pubblici con la partecipazione delle scuole;
Francica: sabato 23 settembre, ore 9.30. Organizzata dall’Amministrazione comunale. Pulizia della piazza antistante la scuola con la partecipazione degli alunni;
Nicotera: sabato 23 settembre, ore 17.30. Organizzata dall’Oratorio parrocchiale, è prevista la pulizia di varie piazze e aree pubbliche del centro storico;
Drapia: domenica 24 settembre, ore 15.00. Organizzata dall’Amministrazione comunale. Pulizia della villa comunale di Caria di Drapia con la partecipazione delle scuole;
Pizzo: giovedì 28 settembre, ore 10.00. Organizzata dall’Amministrazione comunale e dall’Assessorato provinciale all’Ambiente. Pulizia della Pineta Colamaio di Marina di Pizzo con la partecipazione delle scuole;
Joppolo: venerdì 29 settembre, ore 9.00. Organizzata dall’Amministrazione comunale. Pulizia del centro storico con la partecipazione delle scuole;
Rombiolo: mercoledì 4 ottobre, ore 9.30. Organizzata dall’Amministrazione comunale. Pulizia del centro storico con la partecipazione delle scuole;
Zambrone: venerdì 6 ottobre, ore 9.30. Organizzata dall’Amministrazione comunale. Pulizia del lungomare e di Piazza S. Carlo con la partecipazione delle scuole elementari e medie.

Grande soddisfazione per le numerose adesioni di quest’anno è stata espressa da Franco Saragò, presidente del Circolo Legambiente di Ricadi e componente del Coordinamento regionale. «Le crescenti adesioni – ha dichiarato Saragò – da parte dei Comuni, delle scuole e delle varie associazioni e il vivo interesse manifestato dai cittadini verso queste iniziative, sono un segnale tangibile di una cultura ambientalista che va sempre di più ad aumentare specialmente nelle nuove generazioni e che ci consente di immaginare, con una buona dose di ottimismo, un futuro più attento e rispettoso nei confronti dell’ambiente».

______________________________________________________
Ufficio Stampa Legambiente Ricadi – legambientericadi@libero.it

legambientericadi@libero.it

Contatore visite