Luna's League

 

Cerca nel sito :

Homepage

Il regolamento

La coppa

La coppa

La classifica finale

Le rose delle squadre

Il punto

L'albo d'oro

Entra nel forum

 

Regolamento  

Fantamercato

-

Formazioni

-

Calcolo del punteggio

-

Campionato

-

Coppa di Lega

 

 


MODALITÀ DI CALCOLO


a. L'esito, cioè il Risultato Finale della gara, viene calcolato secondo le modalità qui descritte.

b. La modalità o procedura di calcolo per determinare il Risultato Finale della gara è divisa in otto fasi distinte:

(I) Calcolo del Totale-Calciatore per ciascun calciatore;
(II) Calcolo del Totale-Squadra per ciascuna squadra;
(III) Calcolo del Modificatore-Difesa per ciascuna squadra;
(IV) Calcolo del Modificatore-Centrocampo per ciascuna squadra;
(V) Calcolo del Modificatore-Attacco per ciascuna squadra;
(VI) Calcolo del Totale-Squadra Modificato per ciascuna squadra;
(VII) Assegnazione del Fattore Campo;
(VIII) Confronto dei Totali-Squadra.

Nota Ufficiale della FFC
Qui sopra abbiamo elencato passo per passo la procedura di calcolo per darvi un'idea complessiva di come funziona, ma non abbiamo ovviamente ripetuto i quattro passi che restano immutati rispetto alle regole base. Di seguito abbiamo semplicemente indicato il numero della Regola in cui trovarli nel caso non li conosceste già a memoria, preferendo concentrarci sugli altri quattro passi che cambiano rispetto alla regola base.

2. Calcolo del Totale-Calciatore (vedi Regola 13, punto 2). Nel Fantacalcio Pro, con una votazione a maggioranza dell'Assemblea di Lega (vedi Regola 3, punto 6), è possibile modificare la Regola 13, punto 2, lettera d per quanto riguarda l'attribuzione del bonus per un rigore segnato. Ogni penalty realizzato vale 2 punti bonus e non più 3.

Nota ufficiale della FFC
E' intuitivo come il merito del calciatore che trasforma un rigore sia inferiore a quello di chi realizza un gol su azione. Ecco perché alcune leghe preferiscono attribuire un peso inferiore ai gol dal dischetto. Resta immutata invece la penalità per l'errore dagli undici metri (-3). In questo modo i rigoristi vengono valutati ed acquistati non più acriticamente in quanto tali, ma anche sulla base della loro maggiore o minore affidabilità. Difatti, attribuendo 2 punti per ogni rigore realizzato e sottraendone 3 per ogni errore, solo chi realizza più del 60% dei penalty calciati offre un contributo realmente positivo alla sua squadra nell'arco di una stagione.

3. Calcolo del Totale-Squadra (vedi Regola 13, punto 4)

4. Calcolo del Modificatore della Difesa

a. Il Modificatore della Difesa è dato dalla Media-Voto dei difensori schierati in formazione, calcolata sulla base del solo Voto in pagella assegnato a ciascun difensore dal Quotidiano Ufficiale. Nel caso di più Q.U., per Voto si intende la media dei voti assegnati ai singoli difensori dai Q.U.

b. In nessun caso per il calcolo del Modificatore-Difesa devono essere presi in considerazione i Punti-azione e/o i Punti cartellino.

5. Tabella di Conversione della Difesa

a. La Tabella di Conversione Difesa sottostante trasforma la Media-Voto del reparto difensivo, cioè dei difensori schierati in formazione in punti positivi o negativi:

media voto modificatore difesa:
meno di 5 +4
5,00-5,24 +3
5,25-5,49 +2
5,50-5,74 +1
5,75-5,99 - 0
6,00-6,24 -1
6,25-6,49 -2
6,50-6,74 -3
6,75-6,99 -4
7,00 o più -5

b. I punti risultanti dalla Tabella di Conversione Difesa in base alla media voto del reparto difensivo vengono sommati algebricamente al Totale-Squadra della squadra avversaria.

Nota Ufficiale della FFC
Per somma algebrica si intende che i punti positivi vengono sommati e quelli negativi sottratti.

c. Nel calcolo della media del reparto difensivo non si tiene ovviamente conto di quei difensori che sono stati giudicati s.v. (senza voto) o n.g. (non giudicabile). Anche per il calcolo del Modificatore si utilizzano le riserve entrate al loro posto.

d. La tabella di conversione si applica al caso di una difesa a 4. Se si schiera una difesa a 3, il Modificatore ottenuto viene peggiorato di un punto, se si schierano più di 4 difensori, il Modificatore migliora di tanti punti quanti sono i difensori oltre il quarto.

Nota Ufficiale della FFC
Dire che il Modificatore 'migliora' di un punto significa che, se in base a quanto riportato dalla tabella è prevista la sottrazione di un certo numero di punti alla squadra avversaria, se ne sottrarrà uno in più, e se invece è prevista un'addizione di punti (perché la media di reparto è negativa), se ne aggiungerà uno in meno. Ovviamente se il Modificatore 'peggiora' succederà l'esatto contrario.

e. Ai soli fini del calcolo del Modificatore, per tutte le Riserve d'Ufficio (sia la prima, che ottiene un 4, sia le successive, che prendono 0) viene conteggiato un 5.

Nota Ufficiale della FFC
Questo per evitare che una situazione già di per sé penalizzante (l'assenza di uno o più giocatori, che incide pesantemente sul calcolo del Totale-Squadra) raddoppi i suoi effetti 'devastanti' attraverso il Modificatore.
Facciamo un esempio: si schierano tre difensori, uno dei quali prende 7,5, uno 6,5 mentre il terzo difensore schierato in formazione e le riserve in panchina non ottengono il voto. Quest'ultimo difensore è già stato sostituito dalla riserva d'ufficio (voto 4) o ha ottenuto uno 0 (zero) in fase di calcolo del Totale-Squadra. Adesso, ai soli fini del calcolo del Modificatore, a questo giocatore si assegna un voto fittizio pari a 5. La media del reparto difensivo di detta squadra sarà quindi 6,333 (si sommano i voti, 7,5 + 6,5 + 5 d'ufficio, e quindi si divide per 3). In base alla tabella di conversione difesa bisognerebbe togliere due (2) punti al Totale-Squadra della squadra avversaria ma, essendo la difesa schierata con soltanto tre giocatori, il Modificatore peggiorerà di un punto, per cui alla squadra avversaria verrà tolto un (1) solo punto. Con la stessa media, se la squadra avesse schierato una difesa a cinque, si sarebbero dovuti togliere tre (3) punti al Totale-Squadra della squadra avversaria.

6. Calcolo del Modificatore del Centrocampo

a. Il Modificatore del Centrocampo è dato dal confronto tra i Totali-Centrocampo delle due squadre.

b. Il Totale-Centrocampo è dato dalla somma del solo Voto (o della media voto) dei centrocampisti schierati in formazione. Nel caso di più Q.U., per Voto si intende la media dei voti assegnati ai singoli centrocampisti dai Q.U.

c. In caso di disparità numerica tra i reparti centrali delle due squadre, verranno assegnati alla squadra il cui reparto centrale è in inferiorità numerica tanti voti d'ufficio quanti sono necessari per pareggiare il numero dei centrocampisti della squadra avversaria.

d. Ai fini del confronto dei Totali-Centrocampo il voto d'ufficio per ciascun centrocampista in meno rispetto al reparto centrale avversario è pari a 5.

7. Tabella di Conversione del Centrocampo

a. La Tabella di Conversione Centrocampo sottostante, modificata nell'edizione 2000/2001 del libro, trasforma il risultato del confronto tra i Totali-Centrocampo dei reparti centrali delle due squadre, in punti positivi e negativi. La prima colonna indica la differenza tra i due Totali-Centrocampo, la seconda colonna indica i punti che vanno aggiunti al totale della squadra con il centrocampo migliore, la terza indica i punti da sottrarre al totale della squadra col centrocampo peggiore:

Differenza tra i Squadra col Squadra col
Totali-Centrocampo totale migliore totale peggiore:
meno di 1 0 0
1-1,99 +0,5 -0,5
2-2,99 +1 -1
3-3,99 +1,5 -1,5
4-4,99 +2 -2
5-5,99 +2,5 -2,5
6-6,99 +3 -3
7-7,99 +3,5 -3,5
8 o più +4 -4

b. Al Totale-Squadra della squadra il cui reparto centrale avrà ottenuto il Totale-Centrocampo migliore verranno assegnati (cioè sommati) dei punti positivi in base al livello di differenza col Totale-Centrocampo della squadra avversaria.

c. Al Totale-Squadra della squadra il cui reparto centrale avrà ottenuto il Totale-Centrocampo peggiore verranno assegnati (cioè sottratti) dei punti negativi in base al livello di differenza col Totale-Centrocampo della squadra avversaria.

Nota Ufficiale della FFC
Facciamo un esempio: se i Totali-Centrocampo delle squadre X e Y sono rispettivamente 27 e 23 (4 punti di differenza quindi) si dovranno sommare 2 punti al Totale-Squadra della squadra X e sottrarre 2 punti al Totale-Squadra della squadra Y.

d. Anche ai fini del calcolo del Modificatore del Centrocampo, per tutti i giocatori mancanti (la Riserva d'Ufficio, che ottiene un 4, e gli altri che prendono 0) viene conteggiato un voto fittizio pari a 5.

8. Calcolo del Modificatore dell'Attacco.

a. Il Modificatore di Attacco si attribuisce a tutti quegli attaccanti che non segnano ma prendono un voto superiore a 6.

Nota Ufficiale della FFC
Il Modificatore dell'Attacco ha esordito dalla stagione 2002/2003, quindi solo un anno fa. A cosa serve? E' presto spiegato. Avete presente attaccanti come Delvecchio, Kamara o Vryzas? Tutte seconde punte, bravissime, che ottengono spesso buoni voti ma che non segnano molto, quindi sovente vengono relegate in panchina a Fantacalcio. Soprattutto se si utilizzano i Modificatori della Difesa e del Centrocampo, perché in questo caso, a parità di voto (positivo) e di punti-azione, un difensore o un centrocampista si fanno preferire all'attaccante, dal momento che il loro voto incide positivamente anche sul Modificatore del reparto. Ma perché, ci siamo chiesti, un centrocampista bravo in interdizione deve 'pesare' di più di un attaccante altrettanto prezioso con i suoi rientri in copertura (si pensi a Delvecchio nella prima Roma di Capello)? Perché, se Totti prende un bel 7 grazie a un assist vincente, il suo voto deve incidere doppiamente (sul Totale-Squadra e poi ancora sul Modificatore del Centrocampo) mentre se quello stesso assist lo sforna (e lo stesso voto lo prende) Kamara, nel suo caso la valutazione deve pesare meno nell'economia della partita? Ebbene, col nuovo Modificatore dell'Attacco vogliamo premiare anche le prestazioni di questi attaccanti 'oscuri' ma spesso molto utili per le loro squadre.

b. La Tabella di Conversione Attacco sottostante trasforma il voto del singolo attaccante in punti positivi da sommare al proprio Totale-Squadra:

Voto 6,5 - 6,999 = +0,5
Voto 7 - 7,499 = +1
Voto 7,5 - 7,999 = +1,5
Voto 8 o superiore = +2

Nota Ufficiale della FFC
Ricapitolando: se un attaccante segna non si attribuisce nessun bonus di Modificatore dell'Attacco (visto che ottiene già un +3 per il gol, o un +2 per il gol su rigore qualora si applichi tale distinzione). Se l'attaccante non segna e prende un voto pari o inferiore a 6 idem, nessun bonus. Se invece, pur non segnando, l'attaccante riesce a prendere un voto superiore a 6, il suo voto sarà maggiorato come indicato nella Tabella soprastante.
Se state già pensando che in questo modo tanti risultati verranno rivoluzionati, state tranquilli: da un'indagine condotta sulle pagelle stilate dai quotidiani sportivi negli ultimi anni si rileva una certa ritrosia da parte dei giornalisti a 'premiare' gli attaccanti che non segnano. I 6,5 sono pochi, i 7 pochissimi, voti superiori rappresentano veri e propri eventi. E proprio in quanto tali meritano un riconoscimento speciale.

9. Calcolo del Totale-Squadra Modificato
Il Totale-Squadra Modificato di ciascuna squadra è dato dalla somma algebrica dei singoli Totale-Calciatore degli undici calciatori che hanno preso parte alla gara e dei punti positivi e/o negativi ottenuti in base ai calcoli dei Modificatori della difesa, del centrocampo e dell'attacco.

10. Fattore Campo: si segue la Regola 13, punto 5 che attribuisce 2 punti oppure, dopo una decisione presa dall'Assemblea di Lega con voto a maggioranza (vedi Regola 3, punto 6), si attribuiscono 3 punti come fattore-campo.

Nota ufficiale FFC
Perché 3 punti di fattore campo? Ci sono varie motivazioni alla base di questa scelta, già applicata da parecchie leghe. Tra queste una ragione, per così dire, 'statistica': premiando chi gioca in casa con 2 soli punti di bonus la percentuale di vittorie in trasferta in una lega nell'arco di una stagione tende ad essere mediamente più elevata rispetto a quanto accade normalmente in Serie A. Questione di realismo, insomma. E poi, rendere più difficili le vittorie in trasferta contribuisce ad accorciare la classifica, rendendo il campionato più equilibrato e interessante.

11. Confronto dei Totali Squadra (Regola 13, punto 6).


SUPPLEMENTO 6

WWW.FANTACALCIO.IT
Internet, la 'Rete delle reti', si è dimostrata uno strumento eccezionale per lo sviluppo di Fantacalcio. Ormai ben cinque anni fa, il nostro gioco è sbarcato sul Web con un sito tutto suo (www.fantacalcio.it) per sfruttare le opportunità multimediali e offrire servizi, qualità e velocità agli appassionati. Da questa stagione troverete una grafica rinnovata e sezioni ben definite per ogni nostro gioco on line, dal calcio alla F1, dal ciclismo alle moto.

UNA STAGIONE PIENA DI GIOCHI
E' affascinante giocare tramite Internet contro avversari sconosciuti, magari residenti a centinaia di chilometri di distanza o addirittura abitanti di altri continenti, oppure contro amici, colleghi e parenti di sempre, riuniti on line per l'occasione. Mantenere anche su Internet le regole basilari di Fantacalcio e permettervi di scontrarvi gli uni contro gli altri in Leghe da otto squadre non è stato facile, ma alla fine, dopo cinque anni di esperienza, i risultati sono stati ottimi e le migliorie continue.
Al di là della salvaguardia della formula a scontri diretti (e conseguente 'risultato calcistico' di ogni sfida), abbiamo dovuto lavorare parecchio sul meccanismo di fantamercato, strutturando un sistema ispirato dalle 'draft' tipiche degli sport USA come il basket o il football americano, ovvero basato sulle scelte effettutate dal fantallenatore e distribuite alle varie squadre.
Questo sistema è andato in pensione da un anno per lasciare il posto ad una vera e propria Asta coi crediti.
Nel gennaio 2003 ha esordito il Fantacalcio Evolution, una manna per tutti i fantallenatori: perfetta funzionalità e tantissime regole di Serie A Fantacalcio trasportate con successo on line.

Cosa vi aspetta nel 2003/2004?
Tutti i giochi a scontri diretti saranno in formato Evolution:
Serie A a scontri diretti con Asta e Mercato a crediti
Serie A a scontri diretti con Asta e Mercato a crediti e con Modificatori
Serie B a scontri diretti con Asta e Mercato a crediti
Serie B a scontri diretti con Asta e Mercato a crediti e con Modificatori

Poi la conferma di Gran Premio Fantacalcio Serie A, ma totalmente rinnovato. Un formato Evolution anche per il GP con la metodologia delle quotazioni dei calciatori rinnovata e più vicina al reale andamento del Mercato.

Confermatissimo anche il Gran Premio Fantacalcio Serie B, rinnovato anch'esso.
Torna infine l'immancabile FantaChampions League, con la prima fase a scontri diretti e con le successive eliminazioni dirette.

TANTE RUBRICHE
Anche per i motivi accennati sopra, nel sito www.fantacalcio.it siete aggiornati continuamente sui vostri calciatori. Liste degli infortunati, degli squalificati, rubriche con consigli tecnici dei nostri esperti, probabili formazioni, informazioni di mercato, interviste a calciatori, vip e fantallenatori, accompagnano la vostra avventura nel Fantacalcio on line.
Ma il sito di Fantacalcio non è fatto per giocatori passivi! Potete infatti intervenire inviando e-mail ai nostri esperti, partecipare agli ormai mitici Forum, una community composta da 10.000 utenti. Forum che ormai sono incredibili e imperdibili punti di ritrovo per fantallenatori ansiosi tanto di dire la loro sul gioco e sul calcio in generale, quanto di rubare i segreti del mestiere ai loro avversari, formare nuove Leghe e inventare nuovi giochi.

NON SOLO FANTACALCIO
Proseguiranno anche nel 2003/2004 i nostri quick games, dedicati ad altri sport. Giochi come Fanta Gp (sul mondo della F1), FantaMotoGP (dedicato a Valentino Rossi & C.), il Fantaciclismo con Maglia Rosa, Maglia Gialla e la Coppa del Mondo e FantaSuperbike sono ormai successi consolidati.
Per quanto riguarda le novità, il piatto forte non sarà un quick, bensì un gioco on line vero e proprio, in stile Fantacalcio scontri diretti: il Fantabasket a leghe! Nato sui nostri Forum, ha riscosso un tale successo da guadagnarsi la versione on line. Imperdibile!


 

 

 

Copyright © 2003-2004 [Cenni Webmaster] . Tutti i diritti riservati . Per informazioni : mailto:pcenni@yahoo.it