Ramon, Monica & Michela

 Il cavallo: Ramon è un cavallo Argentino di 14 anni, il mantello è isabella molto chiaro, con lista in fronte e liscio fra le nari. E' balzano da quattro (cavallo matto). E' alta 155 cm circa al garrese. E' molto docile di carattere, ubbidiente e tranquillo: la cavalcatura ideale per tutti; è un cavallo mansueto anche con i suoi simili ed è raro se non impossibile che adotti alcun tipo di difese. Il suo lavoro è composto da: passeggiate e trekking dove si dimostra particolarmente affidabile e un po' di lavoro di gimkana western. Lavora sia montato all' inglese che montato all' americana. Durante il giorno divide il paddock con Karin e Debbie che non gli risparmiano scherzi e dispetti a volontà, mentre la notte un caldo e confortevole box lo attende insieme ad una bella mangiatoia colma.

      

 La proprietaria: .

 La mezzafidataria: Michela è una ragazza di 21 anni, molto appassionata di equitazione western ma, soprattutto, appassionata di Ramon. Il suo innamoramento per Ramon ha radici lontane. Prima di arrivare alle Frere, infatti, il cavallo era in un altro Circolo Ippico dove svolgeva l' attività di cavallo da scuola. Comprato successivamente da Monica e spostato alle Frere, Michela, sentendo che il cavallo cercava una "mezza-mamma", senza nemmeno pensarci due volte lo adotta per metà. Tutto oro colato per Ramon che, soffrendo di una malattia respiratoria, necessitava proprio di maggiore movimento. Dopo soli tre mesi di "amicizia" con Michela, il veterinario dichiara guarito il cavallo! Davvero una bellissima storia d' amore.

 

indietro

 

 

 

Debbie & Barbara

 La cavalla: Debbie è una cavalla polacca di 19 anni. E' baia ciliegio 165 cm circa al garrese e piccola lista in fronte. Divide il paddock con Karin, la sua amica del cuore e, durante il giorno, con Ramon. E' una cavalla molto intelligente e docile. Straordinaria per il turismo equestre! Molto resistente e robusta, non teme freddo nè caldo. Viene utilizzata anche per la scuola di equitazione con i principianti, con i quali è calma, paziente e generosa.

 La proprietaria: Barbara è la moglie del proprietario del Circolo Ippico Le Frere. Animata da una passione davvero infuocata e da un rispetto profondo per la sua (da ben 10 anni!) amica di avventure, accompagna cavalieri e amazzoni alla scoperta del territorio circostante il maneggio. Lei e la sua Debbie sono davvero un bel binomio e ne hanno passate di tutti i colori fra vacanze equestri, trekking, semplici passeggiate "sportive" e.... matrimoni! Ebbene sì, anche nel giorno del "fatidico Sì" con Alberto, hanno coinvolto i cavalli che li hanno accompagnati fino fuori dalla Chiesa. E l' avventura si stava per ripetere con il battesimo della loro dolcissima bimba, non fosse stato per una pioggia fastidiosa...

 

indietro

 

 

 

Karin, Roberto & la scuola...

 La cavalla: Karin è una bella selle français di 17 anni. E' saura con una piccola stella in fronte, è alta 160 cm circa al garrese. E' una cavalla bella, elegante, armoniosa e davvero versatile. Molto dotata per il salto e per il lavoro in piano, è davvero equilibrata e affidabile in campagna. E' in lavoro dall' età di tre anni ed è stata la prima cavalla acquistata da Alberto e Barbara, i quali hanno provveduto personalmente alla sua doma e al suo addestramento. Condivide il grosso paddock con la sua amica Debbie e, solo durante il giorno col povero Ramon, al quale sono indirizzati tutti gli scherzi e i dispetti. E' di proprietà di Alberto ed è utilizzata per la scuola d' equitazione, per le passeggiate e i trekking anche impegnativi e viene regolarmente montata dal suo innamoratissimo mezzafidatario 2/3 volte a settimana.

 

 Il mezzafidatario: Roberto ha iniziato la sua carriera equestre praticando la monta americana. Approdato alle Frere, si è "convertito" alla monta inglese, appassionandosi alla disciplina del salto ostacoli. Montando spesso Karin come cavalla da scuola, si accorse di avere ormai instaurato un profondo legame con la cavalla e decise di prenderla a mezza fida. Gli esordi non furono facili! Occhiatacce, orecchie indietro... tutti segnali non proprio gradevoli. Ma con l' affetto e la pazienza, Roby riuscì a conquistarsi la fiducia della sua buona amica e adesso sono diventati un binomio davvero invidiabile! Bravi!!

 

indietro