anftrsp5.gif (7172 byte)

anftitcel.jpg (11212 byte)

Anffas Sezione di Statte

ANFFAS Onlus ASSOCIAZIONE NAZIONALE FAMIGLIE DI DISABILI INTELLETTIVI E RELAZIONALI
Sezione di Statte Via A. Diaz, 42 - 74010 Statte TARANTO Telefax 0994746464

Indirizzo del sito Web della sezione di Statte
http://digilander.iol.it/anffasstatte/
L'indirizzo di posta elettronica di detta Associazione è: anffasstatte@libero.it


ag00230_.gif (5970 byte)


 

L'Anffas è una benemerita associazione molto apprezzata sul nostro territorio, i ragazzi disabili hanno qui un luogo privilegiato di ritrovo che non è un posto di emarginazione bensì di integrazione dove ognuno può sviluppare al meglio le proprie attitudini.
Chi visita la sede locale dell'associazione presieduta dal sig. Nazario CENDANO coglie quell'aria di ottimismo e di operatività che traspare da tutti i soggetti.
Il sorriso sulle labbra di tutti è il segno dello spirito di collaborazione e partecipazione che li anima: a loro tutti, il segno di stima della cittadina di Statte.
Il testo che segue è redatto appunto dal presidente CENDANO che illustra i fini dell'Associazione e l'attività particolare della sezione di Statte.

L'Anffas di Statte viene costituita sul territorio di Stalle (TA) nel 1995 dopo il parere favorevole del Consiglio Direttivo Nazionale con sede in Roma e diventa operante unitamente alle oltre 200 (duecento) sezioni che vanno dal nord al sud d'Italia, comprese le isole.
Gli obiettivi dell'Anffas sono:
1) Promuovere e partecipare alle iniziative anche in ambito amministrativo e giudiziario, a tutela delle categorie dei singoli disabili.
2) Promuovere e sollecitare la ricerca1 la prevenzione e la riabilitazione sulla disabilità intellettiva e relazionale, pro ponendo alle famiglie ogni utile informazione di carattere sanitario e sociale per ridurre l'handicap.
3) Promuovere l'integrazione scolastica, la qualificazione e l'inserimento nel mondo del lavoro dei disabili.

4) Promuovere, costruire, amministrare organismi editoriali per la pubblicazione e diffusione di informazioni inerenti la disabilità.
5) Promuovere conferenze, congressi, studi utili a realizzare processi di riabilitazione e processi di integrazione sociale, educativa, culturale e lavorativa.

L'Anffas, sezione di Statte, ha rapporti continui con le altre sezioni d'Italia, per un interscambio di informazioni e progetti finalizzati sull'handicap.
Notevoli sono state le attività sul territorio dal 1995 ad oggi, in collaborazione con le Istituzioni locali e regionali e con l'ASL TA/1 U.T.R. (Servizio di Riabilitazione) di Statte.
Nella nostra sede sono iscritti 30 soci genitori di ragazzi, che hanno terminato l'obbligo scolastico e che presentano diverse patologie, ed è a loro che sono rivolte le attenzioni che L'Anffas propone con attività di laboratori ed adeguato sostegno atta ad eludere una ingiustificata emarginazione.
I laboratori sono diversi e l'entusiastica partecipazione dei ragazzi si divide tra il laboratorio di ceramica, musicoterapia, fotografia, ippoterapia, prossimamente il laboratorio di informatica e quello concluso dopo otto mesi di preparazione, l'attività di danza, che ha visto coinvolti undici nostri ragazzi sapientemente diretti dalla Prof.ssa Maria Giovanna VALENTE del centro danza "Scarpette Rosa" di Statte, alla sua prima esperienza con ragazzi diversabili.

La rappresentazione, effettuata al salone delle "Pastorelle" il 07 maggio 2000 in Statte, ha riscontrato il consenso dei cittadini di Statte e della provincia ed è stata definita di ottimo livello, tanto che verrà riproposta nell'autunno p.v. al teatro Orfeo di TA.
Ma tante sono state le altre iniziative quali: la partecipazione a "Linea Verde", programma di RAI UNO ove le mamme dell'Anffas hanno potuto presentare i piatti tipici del nostro territorio.
Altra iniziativa importantissima è stata L'Anffas-DAY del 20 dicembre 1999, alla presenza di numerose autorità, e che si ripeterà annualmente ha lo scopo di verificare la qualità dei servizi offerti nel periodo precedente. Ciò è stato possibile in concomitanza della 1° Conferenza Nazionale sulle Politiche dell'Handicap, tenuta in Roma il 17-18-19 dicembre 1999.
Certamente vi è molto da fare, ma siamo sulla buona strada; di recente è stato acquistato il pulmino per il trasporto dei nostri ragazzi e per ultimo, ci sarà l'impegno e la volontà dei soci della nostra Associazione e delle istituzioni a costruire, a breve termine, sul nostro territorio, un centro di accoglienza per disabili.

Nota: Ribadiamo che ora l'Associazione Anffas di Statte ha un proprio sito Web, invitiamo gli stattesi tutti a visitarlo, farà bene a tutti. Cliccare qui per andare sul sito stesso.
E' solo con il cuore che si può vedere nel modo giusto. Ciò che è essenziale è invisibile agli occhi.
(Antoine de Saint Exupèry)

logo1.gif (2527 byte)

Pagina
Aggiornata
20-09-2006
.

Leonardo Del Giudice Web Designer
Questo è un sito privato, non ha scopi di lucro e non riceve alcun finanziamento pubblico o privato per sostenersi. Il materiale contenuto non è di pubblico dominio.