La tua guida di Arti Marziali nel Web

Arti Marziali & Sport

 

L'importanza del partner nel combattimento marziale. (I^ Parte)

Allenarsi con un valido compagno di viaggio...

 

Le arti marziali tutte, sono sport di situazione in cui non è prevedibile quando e come l'avversario effettuerà un attacco. Diventa allora fondamentale allenarsi al combattimento con un avversario dinamico, energico e pronto ad elaborare situazioni d'attacco sempre nuove.

 "...quando si tira un calcio o un pugno non si rimane con l'arto esteso ma lo si ritrae velocemente facendo partire altri colpi. Quando un avversario subisce un contrattacco, non rimane nella posizione dell'ultimo colpo da lui sferrato, ma cerca di ritrarsi dai colpi o di rispondere colpo su colpo e se anche il pugno o calcio assestatogli gli togliessero qualche attimo di coscienza e di reazione volontaria.

Allora perché quasi tutti i maestri tradizionali insegnano ai loro allievi una sequenza di colpi contro un avversario che rimane sempre statico?
Quante volte ci si trova a constatare che le reazioni in un combattimento reale non sono prevedibili e non hanno quella nitidezza tecnica che per anni si è sperimentata in palestra?
Un altro metodo di allenamento è usare avversari poco impegnativi che tirano colpi prevedibili con la distanza, il ritmo ed il tempo d'esecuzione non giusti, non reali per un attacco realmente valido. Spesso nelle arti marziali tradizionali, gli attacchi hanno un'inefficacia palese che non darà mai la possibilità di testare la validità della tecnica e le qualità del combattente.

Si impara presto nelle arti marziali che troppo spesso è più grande il desiderio di sentirsi forte, attraverso l'esecuzione stereotipata di un gesto, piuttosto che dimostrare esserlo veramente attraverso un combattimento libero. C'è chi giustifica questa modalità d'insegnamento pensando che sia la più adeguata per imparare, ma solo per apprendere le basi e nemmeno tale metodologia è valida sempre."

Links correlati
II^ Parte

Contributo gentilmente fornito da GianAndrea

 

 Tutte le pagine sono protette da copyright®. Per informazioni sul prelevamento ed uso contattare il M° Elia Circuri

Home page Chiudi