Qualifiche ed abilitazioni di coperta e di macchine

IN FASE DI COSTRUZIONE ... Per ulteriori infomazioni visitate il sito www.sindacatodeimarittimi.eu ...

In base al Decreto Bianchi 30 Novembre 2007















Qualifiche di coperta e di macchine : Abilitazioni di Coperta Abilitazioni di Macchine Costruttori


Allievo Ufficiale di Coperta

Dal Decreto Ministeriale del 17 dicembre 2007
TITOLO II
Qualifiche e abilitazioni di Coperta

Art.3 - Allievo Ufficiale di Coperta
1) L'Allievo Ufficiale di coperta coadiuva gli ufficiali di Navigazione nell'esplicazione dei servizi ad essi attribuiti a bordo di navi aventi stazza lorda pari o superiore a 500 GT.
2) Per conseguire la qualifica di allievo ufficiale di coperta occorrono i seguenti requisiti:
a) avere compiuti i 18 anni di età;
b) essere iscritto nelle matricole della gente di mare di prima categoria;
c) essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di II ciclo ad indirizzo nautico o marittimo ovvero un diploma di laurea triennale in scienze nautiche, conseguita presso università legalmente riconosciute ovvero essere in possesso di un titolo di studio conclusivo di un percorso di secondo ciclo diverso da quello ad indirizzo nautico o marittimo, integrato dal modulo di allineamento di cui al comma 3.;
3) Il marittimo in possesso di un titolo di studio conclusivo di un percorso di II ciclo diverso da quello ad indirizzo nautico o marittimo, deve aver completato con esito positivo il modulo di allineamento di 500 ore totali finalizzato ad integrare le competenze specifiche di settore di cui all'allegato A) (per ulteriori informazioni consultate il sito: www.sindacatomarittimi.eu ) del presente decreto. Tale modulo, potrà essere svolto presso poli formativi accreditati dalle Regioni o presso gli Istituti Tecnici Nautici che avranno ottenuto l'autorizzazione allo svolgimento di tale modulo dal Ministero dei Trasporti oppure potrà essere collegato anche al percorso IFTS specifico di settore di cui al Provvedimento della Conferenza unificata 16 marzo 2006.
4) All'Allievo Ufficiale di coperta al momento dell'imbarco viene rilasciato, da parte della compagnia di navigazione, un libretto di addestramento conforme alle disposizioni impartite dal decreto direttoriale 30 dicembre 2004 ai sensi della Regola II/1 punto 2.2. della Convenzione STCW e della Sezione A/II/1 del Codice STCW.




Ufficiale di Navigazione

Dal Decreto Ministeriale del 17 dicembre 2007
TITOLO II
Qualifiche e abilitazioni di Coperta

Art.4 - Ufficiale di Navigazione
1) L'Ufficiale di Navigazione imbarca in qualità di ufficale di grado inferiore al primo ed assume la responsabilità di una guardia in navigazione a bordo di navi senza limiti riguardo le caratteristiche e la destinazione della nave.
2) Per conseguire il certificato di abilitazione di Ufficiale di navigazione occorrono i seguenti requisiti:
a) essere in possesso della qualifica di Allievo ufficiale di coperta;
b) aver compiuto 12 mesi di navigazione in attività di addestramento sui compiti e sulle mansioni dell'Ufficiale di Navigazione di cui alla sezione A-II/1 del Codice STCW a livello opertaivo. Tale addestramento dovrà risultare dal libretto di addestramento di cui all'articolo 3 comma 4;
c) aver frequentato con esito favorevole i corsi antincendio di base e avanzato, sopravvivenza e salvataggio, radar osservatore normale, radar A.R.P.A. preso istituti, enti o società riconosciuti idonei dal Ministero dei Trasporti, ed essere in possesso del ceretificato di primo soccorso sanitario (First Aid) rilasciato dal Ministero della salute ai sensi del Decreto Ministeriale 25 agosto 1997;
d) aver sostenuto con esito favorevole un esame teorico pratico, dopo il completamento del periodo di navigazione previsto al punto b), atto a dimostrare il possesso delle conoscenze e capacità di eseguire i compiti e le mansioni dell'Ufficilae di coperta di cui alla sezione A-II/1 del Cidice STCW, a livello operativo. ;
3) Qualora l'Ufficiale di Navigazione sia addetto a svolgere mansioni connesse ai servizi radio di bordo dovrà essere in possesso di apposita abilitazione rilasciata o riconosciuta dal Ministero delle comunicazioni, ai sensi delle regole IV/1 paragrafo 3 e IV/2 della Convenzione STCW.




Ufficiale di Navigazione su navi che compiono viaggi costieri

Dal Decreto Ministeriale del 17 dicembre 2007
TITOLO II
Qualifiche e abilitazioni di Coperta

Art.5 - Ufficiale di Navigazione su navi che compiono viaggi costieri
1) L'Ufficiale di Navigazione su navi che compiono viaggi costieriimbarca in qualità di ufficiale di coperta o di Primo ufficiale ed assume la responsabilità di una guardia in navigazione su navi aventi stazza inferiore a 500 GT che compiono navigazioni costiera come definita dall'articolo 1, comma1 punti 37 e 39 del Decreto del Presidente della Repubblica 8 novembre 1991, n.435.
2) Per conseguire il certificato di abilitazione di Ufficiale di Navigazione su navi che compiono viaggi costieri occorrono i seguenti requisiti:
a) essere iscritto nelle matricole di prima categoria della gente di mare;
b) aver compiuto 18 anni di età;
c) essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di II ciclo indirizzo nautico o marittimo ovvero di un titolo di studio conclusivo di un percorso di II ciclo;
d) aver effettuato 36 mesi di navigazione in servizio di coperta risultanti dal libretto di navigazione;
e) aver frequentato con esito favorevole i corsi antincendio di base e avanzato, sopravvivenza e salvataggio, radar osservatore normale, radar A.R.P.A. preso istituti, enti o società riconosciuti idonei dal Ministero dei Trasporti, ed essere in possesso del ceretificato di primo soccorso sanitario (First Aid) rilasciato dal Ministero della salute ai sensi del Decreto Ministeriale 25 agosto 1997;
aver sostenuto con esito favorevole un esame teorico pratico, dopo il completamento del periodo di navigazione previsto al punto d), atto a dimostrare il possesso delle conoscenze e capacità di eseguire i compiti e le mansioni dell'Ufficilae di coperta di cui alla sezione A-II/3 del Cidice STCW, a livello operativo.
3) Qualora L'Ufficiale di Navigazione su navi che compiono viaggi costieri sia addetto a svolgere mansioni connesse ai servizi radio di bordo dovrà essere in possesso di apposita abilitazione rilasciata o riconosciuta dal Ministero delle comunicazioni, ai sensi delle regole IV/1 paragrafo 3 e IV/2 della Convenzione STCW.




Primo Ufficiale di coperta su navi di stazza pari
o superiore a 3000 GT

Dal Decreto Ministeriale del 17 dicembre 2007
TITOLO II
Qualifiche e abilitazioni di Coperta

Art.5 - Primo Ufficiale di coperta su navi di stazza pari o superiore a 3000 GT
1) IL Primo Ufficiale di coperta imbarca con tale qualifica a bordo di navi di stazza pari o superiore a 3000 GT.
2) Per conseguire il certificato di abilitazione di Primo Ufficiale di coperta su navi di stazza pari o superiore a 3000 GT. occorrono i seguenti requisiti:
a) essere in possesso del certificato di abilitazione di Ufficiale di Navigazione;
b) essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di II ciclo indirizzo nautico o marittimo ovvero di un titolo di studio conclusivo di un percorso di II ciclo o di laurea triennale in scienze nautiche, conseguita presso università legalmente riconosciuta;
c) aver effettuato 24 mesi di navigazione in qualità di ufficiale responsabile di una guardia in navigazione a bordo di navi di stazza pari o superiore a 3000 GT a livello operativo risultanti dal libretto di navigazione;



COSTRUTTORI

Dal Regolamento per l'esecuzione del codice della navigazione
CAPO SESTO
Delle abilitazioni professionali del personale tecnico delle costruzioni navali

Art.278 - Costruttore navale
Per essere iscritto in qualità di costrutore navale nel registro di cui all'art.275, occorrono i seguenti requisiti:
1) avere conseguito il diploma di istituto nautico, sezione costruttori navali;
2) avere compiuto i 21 anni di età
3) non avere riportato condanna per i reati indicati nell'art. 238, n.4;
4) avere compiuto due anni di tirocinio professionale in un cantiere o in uno stabilimento di costruzioni navali;
Il costruttore navale può progettare, costruire e riparare navi e galleggianti con scafo in legno di qualunque tipo e tonnellaggio.
Può progettare, costruire e riparare scafi metallici privi di mezzi meccanici di propulsione e di macchinari in genere fino alla stazza lorda di 300 tonnellate e navi con scafo metallico e con propulsione meccanica abilitate al solo trasporto di merci solide fino alla stazza lorda di 100 tonnellate e con apparato motore di potenza fino a 100 cavalli asse.