Tracciamento del cerchio capace I° Caso ( Da < 90° ),
Procedure:
  1. Si unisce con un segmento il punto A col punto B;
  2. Si divide questo segmento AB in due parti uguali;
  3. Dalla mezzeria del segmento AB si manda la perpendicolare al segmento stesso;
  4. Dai punti A o B si tracciano le semirette AC o BC inclinate, rispetto alla congiungente i punti AB di un angolo pari a:

    90° - Da

    dalla parte del Mare;
  5. Con il compasso si fa centro nel punto C di intersezione della semiretta AC o BC con la perpendicolare, e con apertura di compasso uguale a CA o CB si descrive una circonferenza che passa per i punti A,B ed Pn.



Tracciamento del cerchio capace II° Caso ( Da > 90° )
, Procedure:
  1. La costruzione è analoga al caso precedente, con la variante che si applicherà la relazione:

    Da - 90°

  2. le semirette AC o BC si tracceranno non dalla parte del mare, ma dalla parte della terra (vedi fig.). Di conseguenza il centro C capiterà sulla terra e l'arco utile di circonferenza capace sarà più piccolo di quello inutilizzabile



N.B. La differenza d'azimuth "Da" si può misuraresia direttamente con il Sestante (usato orizzontalmente), sia indirettamente come differenza fra i rilevamenti di A e di B:

Da = Rilv.B - Rilv.A

Nel caso in cui il "Da" viene ottenuto dalla differenza fra due rilevamenti il cerchio capace risulta esente daglie errori sistematici.
Infatti anche se i due rilevamenti sono errati a causa di un errore sistematico, la loro differenza rimane invariata e priva di tale errore.


Nella figura seguente è illustrato il metodo delle perpendicolari per il tracciamento del punto nave con i cerchi capaci, per la sua costruzione necessità solo delle squadrette nautiche.


Pagina a scopo didattico:
(Legge 18 Agosto 2000, n°248 che regola la pubblicazione e la diffusione di materiale informatico sul Web)
Fonte Autore Casa editrice / Anno
La patente Nautica Romano-Di Franco Ed.Helvetia
Esercitazioni Nautiche G.M.Sassu Calderini