ARCHIVIO NEWS
< < indietro < <
Via la patente a chi non paga la multa
 24 ottobre 2002

"Niente condono. Anzi, via la patente."

Questa, in sintesi, la proposta dei comuni di Milano e Roma in risposta all’ipotesi del governo di inserire nella Finanziaria 2003 un emendamento che prevede il condono per le sanzioni ricorrenti come il divieto di sosta.

Proprio il condono ha fatto scatenare la dura reazione delle due amministrazioni che hanno lanciato la provocazione nella convinzione che la linea dura sia la migliore per combattere le infrazioni dei conducenti italiani.

"Un provvedimento punitivo è sicuramente più educativo di una sanatoria" sostengono all’unisono Giorgio Goggi e Mario Di Carlo, assessori ai Trasporti rispettivamente di Milano e Roma. "L’unico merito di una proposta simile a quella della Finanziaria sarebbe quello di incentivare l'illegalità nei due capoluoghi più importanti del Paese".

Se passasse l'emendamento sul condono delle multe di lieve entità, l'effetto sarebbe quello di vedere ridotti di due terzi i verbali non ancora pagati, con un danno pesante per le casse comunali. Le uniche a restare escluse dalla sanatoria sarebbero solo le infrazioni più gravi, come l'eccesso di velocità.

Se desideri un approfondimento su questo argomento, inviaci la tua richiesta informazioni cliccando qui.
La nostra redazione risponderà entro 24-48 ore.

< < indietro < <



 S i t o     c o n f o r m e     a l     C o d i c e     D e o n t o l o g i c o      F o r e n s e                                                      Webmaster: Michele Curatolo