INFORTUNISTICA
< < indietro < <
Il risarcimento del danno fisico

Il danno biologico alla persona è un argomento molto vasto che ha avuto - negli ultimi tempi - molteplici approfondimenti in Dottrina e Giurisprudenza.

Il risarcimento del danno biologico comprende un'invalidità permanente, un'invalidità temporanea, un danno morale e le spese mediche sostenute.

L'invalidità permanente è commisurata all'età del soggetto danneggiato e computata attraverso punti percentuali: più giovane la persona maggiore sarà il grado d'invalidità naturalmente correlato con il tipo di infortunio subito.

L'invalidità temporanea si somma all'invalidità permanente e si computa invece a giorni distinguendosi in temporanea assoluta e relativa.

Sul risarcimento scaturito dalla somma tra la temporanea e la permanente si computa il danno morale in percentuale variabile da 1 ad 1/2 della somma liquidata a titolo di risarcimento per invalidità biologica.

Infine vanno aggiunte le spese mediche documentate sostenute.


Se desideri un approfondimento su questo argomento, inviaci la tua richiesta informazioni cliccando qui.
La nostra redazione risponderà entro 24-48 ore.

< < indietro < <



 S i t o     c o n f o r m e     a l     C o d i c e     D e o n t o l o g i c o      F o r e n s e                                                      Webmaster: Michele Curatolo