IL CONTRATTO DI SPONSORIZZAZIONE > LA FATTISPECIE
Sponsorizzazione indviduale e d'evento

Nel contratto di sponsorizzazione del singolo questo normalmente è al tempo stesso parte Contraente e veicolo attraverso il quale il segno distintivo sponsor viene divulgato. Maggiore la notorietà ed il prestigio dello sponsee, più ingenti i corrispettivi per le varie prestazioni richieste. Nei casi più impegnativi il negozio spesso si articola in separati accordi facenti capo a società di capitali alle quali il personaggio famoso ha preventivamente ceduto i vari diritti di utilizzazione economica poi concessi in licenza allo sponsor. A differenza di quanto si verifica nella sponsorizzazione del sodalizio, ove gli atleti sono considerati quali componenti le squadre, nel contratto in parola l'atleta assume rilievo quale specifico veicolo. Nel settore calcio, per coordinare lo sfruttamento dell'immagine" dell'atleta con quella della società e delle scuderie di appartenenza nonché per prevenire conflitti d'interesse dovuti a concomitanti iniziative, il 23 luglio 1981 è stata stipulata una convenzione tra la Federcalcio e l' Associazione italiana calciatori (A.I.C.). La regolamentazione federale, inoltre, impone limitazioni rilevanti. Ad esempio nell'atletica leggera il contratto di sponsorship individuale è sostanzialmente vietato salvo che il medesimo venga stipulato per tramite della Federazione nazionale (F.I.D.A.L.) o comunque abbia una preventiva autorizzazione di quest'ultima e l'esecuzione venga controllata. Alcuni impegni appaiono poco vincolanti sul piano giuridico.Nella sponsorizzazione di una manifestazione sportiva la prestazione del sodalizio o dell'Ente organizzatore consiste normalmente nell'intitolazione dell'evento o di un particolare trofeo allo sponsor. Le parti possono anche prevedere: l'emissione di comunicati stampa; I 'apposizione di stri scioni pubblicitari; una clausola di licenza per l'utilizzazione dello sponsee a fini pubblicitari e con le modalità concordate. Tale disposizione spesso conferisce la dicitura di sponsor/fornitore ufficiale ovvero official licensee. Tali rapporti presuppongono invariabilmente che l'evento venga in concreto realiizzato secondo il programma. Lo sponsor s'impegna per il pagamento di un corrispettivo che può consistere in una determinata somma di danaro o nel sopportare per intero o parzialmente le spese dell'organizzazione ovvero nell'apporto dei premi, nella fornitura del materiale necessario allo svolgimento della manifestazione.




 S i t o     c o n f o r m e     a l     C o d i c e     D e o n t o l o g i c o      F o r e n s e                                                      Webmaster: Michele Curatolo