IL CONTRATTO DI SPONSORIZZAZIONE > LA FATTISPECIE
Struttura dell'organizzazione sportiva internazionale e sponsorizzazione

Lo sport possiede un'organizzazione a pirami de. AI vertice vi sono le Federazioni internazio- nali, come la F.I.F.A. -Federation Internationale de Football Association e la I.A.A.F. -International Amateur Athletic federation. Questi organismi internazionali si collocano in ciascuno sport in vetta alla scala anche dal punto di vista giuridico. Infatti, rientrano in loro dominio diritti e licenze commerciali, di cui perciò sono fonte. La relazione con associati e affiliati -Federazioni nazionali e clubs - é quasi sempre contrattuale. Quindi, le Federazioni internazionali possono permettere la ownership dei diritti di sponsorship ad altrei membri. A vari livelli della piramide possono sorgere dei Comitati organizzatori di specifici o di una serie di eventi. Nella maggioranza degli sports è consuetudine che la Federazione nazionale del Paese ospitante organizzi un evento internazionale. I Comitati organizzatori normalmente ricevono una percentuale degli introiti nascenti dalla competizione. Ciò al fine di assicurare fondi disponibili a bilanciare i costi di situazione dell'evento. I regolamenti I.A.A.F. ad esempio prevedono per la Federazione ospitante, che agisce come Comitato organizzatore del Campionato Mondiale di Atletica il 75% degli introiti televisivi e di marketing. Per i Giochi Olimpici il Comitato Organizzatore supremo é il Comitato Organizzatore Olimpico(C.I.O). Tuttavia, per ciascuna olimpiade si nominano diversi comitati. Il C.I.O. é rappresenatto in ciascun Paese, da un Comiatato Olimpico Nazionale. In Italia, la Legge 16.02.1942 n.426 conferisce al C.O.N.I. compiti d'organizzazione e potenziamento sportivo, qualificandolo ente pubblico. A livello Continentale vi è un'associazione per l'Africa, Asia, Europa, Nord America, Oceania, Sud America. Le attività di tali organismi variano da sport a sport. Nel calcio, ad esempio, la Union des Associations Européennes de Football è titolare dei diritti commerciaili, sotto l'autorità della F.I.F.A. per eventi come la Coppa dei Campioni e la Coppa delle Coppe. La Federazione nazionale è coinvolta, di solito negli adempimenti dei regolamenti della Federazione internazionale entro il suo territorio;organizza tornei o competizioni e controlla le attività dei suoi membri; inoltre, può vantare diritti di sponsorizzazione e quando ospita un evento per conto della Federazione internazionale, la "torta" in termini di sponsorship rights e/o introiti é condivisa; infine, generalmente riconoscerà i diritti commerciali al suo national team. In quei sports dove tali organizzazioni esistono l'associazione regionale coordina la Federa zione nazionale ed i clubs. Una forma per l'allestimento di competizioni sono le Leghe, in cui individui o sodalizi partecipano iscrivendosi verso pagamento. In termini economici, in alcune discipline, esse sono di più immediata importanza per il potenziale sponsor che non le stesse Federazioni, poiché le competizioni di Lega possono coinvolgere l'acquisizione di certi diritti. I clubs sono in generale affiliati alla loro regionale o nazionale organizzazione. I singoli atleti possono appartenere a sodalizi o teams. In tale prospettiva s'inquadrano le Federazioni sportive italiane. Ai sensi dell'art.10 della Legge n.426 del 1942 "le società e le sezioni sportive debbono essere riconosciute dal Comitato olimpico Nazionale Italiano (C.O.N.I.)e dipendono disciplinarmente e tecnicamente dalle Federazioni sportive nazionali competenti, le quali possono anche esercitare su di esse un controllo di natura finanziaria". L'art. 32 del D.P.R. 28.3.1986 n. 157 prevede a sua volta che "Le società, le associazioni e gli enti sportivi sono riconosciuti, ai fini sportivi, dal Consiglio nazionale del C.O.N.I. o, per delega, dalle Federazioni sportive nazionali". Il riconoscimento e l'affiliazione alle Federazioni costituiscono un onere, poiché ad essi è subordinata l'omologazione dei risultati tecnico-agonistici raggiunti e l'acquisizione dei vantaggi e garanzie stabilite dall'ordinamento sportivo. La legge 16.02.1942 n.426 qualifica le Federazioni organi del C.O.N.I..L'indagine sulla natura giuridica richiede analisi dettagliata che rischierebbe di deconcentrare il discorso. Il legislatore con l'emanazione della legge 23.03.1981 n.91 non fornisce indicazioni. Comunque, per quanto riguarda lo svolgimento dell'attività tecnica, organizzativa e gestionale, le Federazioni sono soggetti di diritto privato in senso stretto (Federazione italiana della caccia) ovvero semplici associazioni di fatto prive di personalità giuridica (Federazione italiana gioco calcio). A proposito di F.I.G.C. il 25 aprile 1987 l'assemblea straordinaria ha approvato il nuovo Statuto Federale. L'organizzazione mantiene le tre Leghe (Lega Nazionale Professionisti; Lega Nazionale di Serie C; Lega Nazionale Dilettanti). Le nuove norme sopprimono la Presidenza federale sostituendola con un un Comitato di Gestione composto dal Presidente, dai vice e da due consiglieri, in qualità di organo ausiliario di garanzia consultiva nel settore contabile, amministrativo e di politica del bilancio. Accanto al Comitato di Gestione vi è un'assemblea dei Consigli con funzioni consultive in materia di politica sportiva.Ulteriori innovazioni completano il nuovo Statuto per un adeguamento alle norme della legge n. 91 del 1981, un'efficiente gestione, l'equiliibrio del sistema. Le premesse alla convenzione di sponsorizzazione di una Federazione sportiva precisano che il contratto rientra nella disciplina dei rapporti di collaborazione tra Federazione ed Industria. Nella maggioranza dei casi una società di pubblicità specializzata nel settore conclude l'accordo con lo sponsor, in nome e per conto delle diverse organizzazioni. In generale la convenzione tende a fornire finanziamenti alla prescelta Federazione in cambio della veicolazione di un segno distintivo,attraverso le squadre nazionali. Spesso, uno degli sponsors produce abbigliamento od attrezzature del settore sportivo oggetto dell'attività. In tali casi la sua prestazione prevede fornitura e denaro. Sponsor tecnico ovvero extrasettore, il collegamento si realizza attribuendo la qualifica rispettivamente di fornitore o sponsor ufficiale Tale diritto è circoscritto temporaneamente alla durata del contratto il quale specifica gli impegni particolari. Per quanto attiene ai contraenti, soggetti possono essere alternativamente la Federazione ed i singoli sponsors oppure il consorzio detto pool. Nel primo caso si stipulano tanti contratti quanti sono gli sponsors; nel secondo un unico accordo.




 S i t o     c o n f o r m e     a l     C o d i c e     D e o n t o l o g i c o      F o r e n s e                                                      Webmaster: Michele Curatolo