LOCAZIONI
< < indietro < <
Locazione e fisco: istruzioni pratiche

REGISTRAZIONE DEL CONTRATTO

Se il contratto è stipulato mediante la redazione di una scrittura privata la registrazione deve essere richiesta dai contraenti ed è obbligatoria per tutti i contratti di locazione abitativa (quale che sia l'importo) che abbiano una durata superiore ai 30 giorni.

DOVE
La registrazione del contratto va richiesta presso l'Ufficio delle Entrate. Se questo non è stato ancora attivato, la stessa si richiede presso l'Ufficio del Registro atti privati. L'Ufficio rilascerà una ricevuta dell'avvenuta presentazione e indicherà dopo quanti giorni potranno essere consegnate le copie del contratto registrato.

QUANDO
Il contratto deve essere registrato entro 30 giorni dalla data in cui è stato stipulato.

COSA SERVE
Per la richiesta della registrazione del contratto di locazione abitativa servono:
- almeno due copie del contratto da registrare con firme in originale;
- marche da bollo da £. 20.000 (euro 10,33) da applicare sul contratto da registrare ogni quattro facciate scritte, o ogni 100 righe;
- stampato per la richiesta di registrazione (mod. 69) e elenco atti presentati per la registrazione (mod. 8), distribuiti presso l'Ufficio addetto alla registrazione;
- attestato di versamento (copia mod. F23).

QUANTO SI PAGA
L'imposta di registrazione da pagare è pari al 2% del canone annuo e deve essere versata ogni anno; il versamento, solo per la prima annualità, non può essere inferiore a 51,65 euro. È prevista la facoltà di corrispondere al momento della registrazione l'imposta di registro commisurata all'intera durata del contratto di locazione; in questo caso si ha diritto ad una detrazione dall'imposta, in misura percentuale, pari alla metà del tasso di interesse legale moltiplicato per il numero delle annualità (es.: se il tasso legale di interesse è pari al 2,5% e la durata del contratto è di 4 anni, si procederà dividendo per due il tasso di interesse e moltiplicando il risultato per il numero degli anni - 2,5% : 2 = 1,25% X 4 = 5% di detrazione)

COME SI PAGA
Il versamento può essere effettuato presso qualsiasi banca o ufficio postale utilizzando il mod. F23 con i seguenti codici tributo:
- 115T se si paga per la prima annualità
- 107T se si paga per l'intero periodo

CHI PAGA
Il pagamento compete in parti uguali a locatore e conduttore; entrambi, però, risponderanno in solido dell'intero pagamento.

RIMBORSO
Se il contratto di locazione abitativa viene risolto anticipatamente ed è stato versato l'importo relativo all'intera durata dello stesso, chi ha pagato ha diritto al rimborso dell'imposta di registro versata per le annualità successive a quella della risoluzione.

Se desideri un approfondimento su questo argomento, inviaci la tua richiesta informazioni cliccando qui.
La nostra redazione risponderà entro 24-48 ore.

< < indietro < <



 S i t o     c o n f o r m e     a l     C o d i c e     D e o n t o l o g i c o      F o r e n s e                                                      Webmaster: Michele Curatolo