SUCCESSIONI
< < indietro < <
La successione legittima

La successione legittima si ha quando il defunto non lascia un testamento oppure un testamento che non contempla tutti i beni a lui appartenenti.

Si chiama di legittima poiché l'individuazione dei successori è affidata alla legge.

I successori del defunto saranno i suoi più stretti congiunti. Se il de cuius non ha parenti entro il sesto grado l'intero patrimonio andrà allo Stato.
Coloro che succedono per successione legittima si dicono "eredi legittimi" e non vanno confusi con i "legittimari", che sono quelli a cui la legge riserva una quota del patrimonio ereditario, anche indipendentemente e addirittura contro la volontà del defunto. La confusione nasce anche dal fatto che spesso la qualità di erede legittimo e di legittimario coincidono nel medesimo soggetto.

Nella successione legittima l'eredità viene trasmessa al coniuge e ai discendenti legittimi e naturali e se mancano discendenti, anche agli ascendenti legittimi, ai collaterali, altri parenti, ai fratelli e alle sorelle naturali e allo Stato.

In mancanza di testamento, il coniuge ottiene tutta l'eredità se mancano figli, ascendenti, fratelli e sorelle.

Per quanto riguarda il coniuge separato o divorziato anche questi possono avere dei diritti.
Se ci sono più figli questi concorrono per due terzi con il coniuge, se uno solo per la metà.
I figli, sia legittimi che naturali succedono ai genitori in parti uguali.

Capace a succedere non è solo il figlio già nato ma anche quello solamente concepito al tempo dell'apertura del testamento.

Anche nella successione legittima vi è il c.d. diritto di commutazione a favore dei figli legittimi nei confronti dei figli naturali: i primi possono soddisfare in denaro o in beni immobili ereditari la porzione di patrimonio spettante ai figli naturali, rendendoli estranei alla comunione ereditaria.

Se desideri un approfondimento su questo argomento, inviaci la tua richiesta informazioni cliccando qui.
La nostra redazione risponderà entro 24-48 ore.

< < indietro < <



 S i t o     c o n f o r m e     a l     C o d i c e     D e o n t o l o g i c o      F o r e n s e                                                      Webmaster: Michele Curatolo