ARCHIVIO NEWS
< < indietro < <
Legislazione internazionale

L'art. 189 del Trattato CE prevede i seguenti tipi di atti vincolanti:
- il Regolamento è l'atto comunitario più importante e completo;
- il Regolamento è l'atto mediante il quale la legislazione comunitaria si sostituisce o si sovrappone alla legislazione interna dei singoli Stati membri.

Si può dire che il regolamento contiene norme generali ed astratte, le quali vanno osservate dagli Stati e da chiunque operi all'interno degli Stati membri. I regolamenti entrano in vigore con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunità.

La Decisione che non ha, invece, portata generale ed astratta, ma concreta, può indirizzarsi sia ad uno Stato sia ad un individuo o ad un'impresa operante nell'area comunitaria. Per distinguere il Regolamento dalla Decisione bisogna guardare non al "nomen" ( cioè al fatto che gli organi comunitari diano ad un loro atto il nome di regolamento o di decisione ) ma alla sostanza, cioè, appunto alla natura generale e astratta o concreta delle norme contenute nell'atto. Le Decisioni acquistano efficacia non con la pubblicazione ma a seguito della notifica ai loro destinatari.

La Direttiva che vincola lo Stato a cui è rivolta solo per quanto riguarda il risultato da raggiungere, salva restando la competenza degli Organi nazionali in merito alla forma e ai mezzi o meglio la direttiva si limita ad enunciare i criteri generali, le regole finali, il risultato da raggiungere ad uno o a tutti gli Stati e poi questi dovranno tradurle in norme di dettaglio.

Le direttive che si indirizzano a tutti gli Stati membri entrano in vigore per effetto della sola pubblicazione, invece, quelle indirizzate ai singoli Stati con la notificazione.

Oggi, però, gli organi comunitari tendono ad indicare con precisione le norme interne che gli Stati sono tenuti a adottare, spesso la discrezionalità dello Stato si riduce solo alla scelta della forma giuridica interna da dare alla norma già fissata sul piano comunitario. In questo modo la direttiva dettagliata finisce per avere il contenuto di un regolamento ed è per questo che alcuni ne contestano la legittimità.

Se desideri un approfondimento su questo argomento, inviaci la tua richiesta informazioni cliccando qui.
La nostra redazione risponderà entro 24-48 ore.

< < indietro < <



 S i t o     c o n f o r m e     a l     C o d i c e     D e o n t o l o g i c o      F o r e n s e                                                      Webmaster: Michele Curatolo