LATINISMI

La giurisprudenza è una disciplina che trova profonde origini nella lingua latina, di cui ancora oggi ne conserva numerose tracce.

Ci è sembrato opportuno, quindi, inserire una sezione dedicata ai "latinismi" più utilizzati in ambito giuridico.

Indice alfabetico     A - C     D - F     G - I     L - N     O - Q     R - T     U - Z

Pacta sunt servanda
"I patti sarnno rispettati". Nel contratto non ci si può liberare unilateralmente dagli obblighi assunti.


Passim
"In ordine sparso".


Periculum in mora
"Pericolo nel ritardo". È uno dei requisiti necessari per ottenere dal giudice provvedimenti cautelari. Il giudice deve valutare se esistono circostanze di fatto che motivo che il ritardo possa provocare un danno.


Prima facie
"A primavista."


Probatio diabolica
Indica tutti i casi in cui riesce estremamente difficile (se non impossibile) fornire la prova di certi fatti o situazioni.


Rebus sic stantibus
Termine che a due accezioni. La prima significa "così stando le cose". L'altra è utilizzata nel gergo processuale per indicare un certo tipo di clausole cui sono soggettele cosiddettesentenze determinative.


Rectius
"Più esattamente".


Res derelictae
"Cose abbandonate".


Res nullius
"Cose di nessuno". Sono quelle cose che non sono di proprietà di nessuno. Ad esempio il divieto di caccia o di pesca protegge animali che non appartengono a nessuno.


Servitus in faciendo consistere nequit
Uno dei princìpi fondamentali in materia di servitù: questa non può consistere in un "facere", ma in un "non facere".


Solve et repete
Principio secondo il quale un accertamento fiscale non può essere attaccato davanti ad organi giudiziari, se non dopo il pagamento della somma accertata dal fisco.


Spatium liberandi
"Tempo per riflettere". Pausa di rifelssione" per consentire ad una persona di esaminare in modo adeguato un determinato problema.


Status
Appartenenza a determinati gruppi sociali. Utilizzato in diritto pubblica (es. stato di cittadino) o in diritto privato (es. stato di figlio, coniuge, genitore).


Tabula rasa
Cancellare, far scomparire tutto.


Tamquam non essent
"Come se non ci fossero". Si utilizza per indicare norme talmente lacunose da ritenere superflua la loro interpretazione.


Traditio
Modo di acquisto del possesso a titolo derivato. È la consegna materiale di una cosa, con la volontà di trasmetterne il possesso.


Se desideri un approfondimento sulla sezione dei latinismi, inviaci la tua richiesta informazioni cliccando qui.
La nostra redazione ti risponderà via e-mail entro 24-48 ore.




 S i t o     c o n f o r m e     a l     C o d i c e     D e o n t o l o g i c o      F o r e n s e                                                      Webmaster: Michele Curatolo