LATINISMI

La giurisprudenza è una disciplina che trova profonde origini nella lingua latina, di cui ancora oggi ne conserva numerose tracce.

Ci è sembrato opportuno, quindi, inserire una sezione dedicata ai "latinismi" più utilizzati in ambito giuridico.

Indice alfabetico     A - C     D - F     G - I     L - N     O - Q     R - T     U - Z

Ictu oculi
A colpo d'occhio, subito.


Ignorantia iuris non excusat
È uno dei modi di dire più diffusi. Sta ad indicare che la mancata conoscenza di determinate leggi non consente di sottrarsi ad esse stesse.


In itinere
Strada facendo, durante il viaggio. Si usa spesso per gli infortuni occorsi ai lavoratori durante il viaggio per recarsi al lavoro o sulla strada di ritorno.


In ius vocatio
Invito formale rivolto dall'attore al convenuto a presentarsi in giudizio.


Inaudita altera parte
Provvedimenti del giudice che vengono dati senza che vi sia in atto fra le parti un procedimento in contraddittorio.


Inter partes
Tra le parti.


Inter vivos
Tra vivi.


Ipso iure
Con questa espressione largamente usata nel linguaggio tecnico-giuridico si fa riferimento a quei casi in cui un determinato atto giuridico acquista efficacia per il solo fatto dell'esistenza di alcune condizioni senza che sia necessario alcun atto di volontà e senza che occorra alcuna particolare iniziativa.


Iure proprio
"Per diritto proprio. Espressione largamente utilizzata nel sistema del nostro diritto privato, in particolare con riferimento alle successioni "mortis causa".


Ius distrahendi
È il diritto attribuito al creditore di espropriare, di far vendere il bene pignorato o ipotecato, anche se passato in proprietà di terzi, per soddisfarsi - con il denaro ricavato dalla vendita giudiziale - del proprio credito.


Se desideri un approfondimento sulla sezione dei latinismi, inviaci la tua richiesta informazioni cliccando qui.
La nostra redazione ti risponderà via e-mail entro 24-48 ore.




 S i t o     c o n f o r m e     a l     C o d i c e     D e o n t o l o g i c o      F o r e n s e                                                      Webmaster: Michele Curatolo