LA SENTENZA DEL MESE
< < indietro < <
Rimborsi IRAP ai lavoratori autonomi e professionisti
 23 maggio 2002

Si può presentare l'istanza di rimborso IRAP per gli anni 1998-1999 e 2000: la Corte Costituzionale con la nota sentenza n.156 del 21 maggio 2001 ha distinto l'elemento organizzativo naturale nell'impresa, ma eventuale nel lavoro autonomo anche se svolto con il carattere di abitualità.

Con la sentenza, cioè, la Consulta ha stabilito che é ipotizzabile un'attività professionale svolta in assenza di organizzazione di capitali o lavoro altrui. Tale situazione di fatto fa mancare il presupposto stesso dell'IRAP.

Pertanto, é possibile richiedere il rimborso, sempre che le condizioni di fatto siano compatibili con quanto detto.

L'istanza va presentata all'Agenzia delle Entrate competente; in caso di silenzio diniego é ammissiblie ricorso in Commissione Tributaria Provinciale trascorsi novanta giorni dalla presentazione oppure entro sessanta dalla comunicazione del rigetto dell'istanza. L'Agenzia delle Entrate ha espresso una differente interpretazione della fattispecie ma alcune sentenze delle Commisioni Tributarie hanno dato ragione al contribuente che si trova nelle condizioni suddette.

Se desideri un approfondimento su questo argomento, inviaci la tua richiesta informazioni cliccando qui.
La nostra redazione risponderà entro 24-48 ore.
< < indietro < <

 S i t o     c o n f o r m e     a l     C o d i c e     D e o n t o l o g i c o      F o r e n s e                                                      Webmaster: Michele Curatolo