SUCCESSIONI
< < indietro < <
L'abolizione dell'imposta di successione

La trasmissione patrimoniale per successione o donazione con la Legge 383 del 2001 la c.d. Legge dei 100 giorni ha subito una svolta importantissima.

Infatti l'imposta di successione è stata definitivamente abolita e ciò vale sia per gli immobili, mobili, crediti, aziende, rapporti bancari ecc, ecc.

Questo permette di non avere più conti correnti del defunto bloccati dalla banca in attesa del pagamento delle imposte da parte degli eredi.

Però, per quanto riguarda gli immobili rimangono piccole formalità come ad esempio la compilazione della dichiarazione di successione, dove vengono indicati i dati di identificazione catastale degli immobili ereditati, il pagamento dell'imposta ipotecaria, catastale anche se questi prelievi sono in misura fissa se uno dei beneficiari dell'eredità possieda i requisiti dell'acquisto della prima casa.

Se desideri un approfondimento su questo argomento, inviaci la tua richiesta informazioni cliccando qui.
La nostra redazione risponderà entro 24-48 ore.

< < indietro < <



 S i t o     c o n f o r m e     a l     C o d i c e     D e o n t o l o g i c o      F o r e n s e                                                      Webmaster: Michele Curatolo