ARCHIVIO NEWS
< < indietro < <
Fumo: nuove norme contro i trasgressori
 15 gennaio 2002

Arrivano le nuove norme contro i fumatori recidivi, contenute nella legge finanziaria 2002.

L’obiettivo è quello di tutelare i non fumatori. Finalmente è stata aggiornata la legge del 1975 che prevedeva sanzioni da 4 mila a 10.000 lire, sanzioni ormai quasi ‘simboliche’.
Adesso arrivano multe salate per chi fuma dov'è vietato.
Accendere la sigaretta in barba al divieto costa, dal primo gennaio di quest’anno, molto più caro: da 25 euro (48.407 lire) a 250 euro (484.068 lire) ma si arriva fino a 500 euro (968.135 lire) se la sigaretta si accenderà in un locale dove c'è una donna incinta o in presenza di lattanti o bambini fino a 12 anni.

Ma saranno multati anche coloro che non fanno rispettare le nuove regole nei luoghi di loro responsabilità: ad esempio non sistemare il cartello "vietato fumare può costare da 200 euro a 2.000 euro. Ad applicare le sanzioni saranno, soprattutto, i militari dell'Arma, che già si stanno dando da fare, creando qualche volta anche polemiche al livello nazionale.
E’ il caso del blitz antifumo dei Nas nella sede del Consiglio regionale della Liguria, deciso in seguito ad una denuncia di un privato cittadino. I carabinieri sono intervenuti durante un'animata riunione con la presenza di 250 operai in cassa integrazione. La telefonata del presidente al comandante dei carabinieri non è servita ed i carabinieri dei Nas hanno multato tre persone con sanzioni di circa 50 euro.

Chi fuma adesso ha un motivo in più per rispettare le indicazioni o per smettere di fumare. Il fumo passivo e attivo provoca circa 90mila morti l'anno. Dal fumo dipende il 90% dei decessi per tumore polmonare (30mila l'anno).

Se desideri un approfondimento su questo argomento, inviaci la tua richiesta informazioni cliccando qui.
La nostra redazione risponderà entro 24-48 ore.

< < indietro < <



 S i t o     c o n f o r m e     a l     C o d i c e     D e o n t o l o g i c o      F o r e n s e                                                      Webmaster: Michele Curatolo