DOMANDE
< < indietro < <
Congedo parentale

Domanda
Sono un dipendente di un'azienda privata ma anche un padre, solo, con un bambino il quale poco tempo fa ha avuto problemi di salute. Vorrei sapere come funzionano i congedi parentali in caso di malattia - in questo caso di mio figlio - visto che la normativa è cambiata da poco e il mio direttore non è stato molto chiaro, grazie.



Risposta
È proprio vero... è stato fatto un Decreto Legislativo 151/2001 dedicato alla disciplina dei congedi parentali, il quale dedica un intero Capo al congedo per la malattia del bambino. Non avendoci scritto nell'età del tuo bambino cercheremo brevemente di comprendere le varie fasce di età prese in considerazione dal decreto legislativo.

Prima di tutto va detto che tale diritto spetta ad entrambi i genitori, in alternativa tra loro, durante le malattie del bambino, fino a che questo non abbia compiuto gli 8 anni di età. Se l'età del bambino va dai 3 agli 8 anni viene riconosciuto il diritto all'astensione nei limiti di 5 giorni lavorativi all'anno (per ciascun genitore) ma occorre presentare un certificato di un medico specialista del servizio sanitario nazionale o con esso convenzionato. Tali periodi sono computati nell'anzianità di servizio ma non per il calcolo delle ferie, della tredicesima mensilità e o della gratifica natalizia.

Per finire occorre dire che il datore di lavoro che si rifiuti di concedere tali periodi di astensione può essere punito con sanzioni amministrative.

Se desideri un approfondimento su questo argomento, inviaci la tua richiesta informazioni cliccando qui.
La nostra redazione risponderà entro 24-48 ore.

< < indietro < <



 S i t o     c o n f o r m e     a l     C o d i c e     D e o n t o l o g i c o      F o r e n s e                                                      Webmaster: Michele Curatolo