Da "www.tgcom.it", 11 gennaio 2002

PAUSINI: "L'ALBUM IN INGLESE E' LA MIA NUOVA SFIDA"
Il disco uscirà in primavera negli States
Torna a far parlare di sè Laura Pausini, a soli pochi giorni dalla sua stupefacente ascesa nelle classifiche italiane, con l'album Best of. Questa giovane e talentuosa artista romagnola ha conquistato già tutto ciò che nel mondo della musica leggera poteva essere conquistato, eppure ancora ci sorprende scoprirla al primo posto delle hit parade. Ancora ci meraviglia sapere che la vendita dell'ultimo album è a quota 500.000, (ma sono 16 milioni gli album venduti degli ultimi 8 anni), che i Palasport di tutta Europa si riempiono oltremodo quando arriva lei.
Torna a far parlare di sè questa giovane ex-timida ragazza di Solarolo, un paese nei pressi di Ravenna, con un nuovo videoclip, la cui anteprima assoluta è prevista per domenica 13 gennaio. Il clip del brano "una storia che vale" andrà in onda su Italia 1, alle ore 19, subito dopo il telegiornale di rete, Studio Aperto.
Il videoclip è stato girato a Roma il 24, 25 e 26 luglio. La struttua è caratterizzata dall'alternanza di due momenti narrativi: nel primo Laura, in attesa di imbarcarsi sul volo che la porterà lontano, sembra rivivere delle emozioni che si traducono simbolicamente nelle immagini che prenderanno forma nella seconda parte, quella dell'inseguimento tra due auto. Le scene di quest'ultimo sono state effettuate chiudendo al traffico alcuni tratti di strada nei pressi dell'Università di Tor Vergata a cui l'ambientazione notturna ha conferito un aspetto suggestivo e inquietante. Laura ha voluto essere parte attiva in questa fase producendosi in manovre potenzialmente spericolate alla guida di una potentissima Bmw Z8.
Il video, l'imminente tour europeo, il prossimo album tutto in lingua inglese e molto altro ancora: tutti argomenti che TGCOM ha affrontato direttamente con Laura nell'intervista che segue.

Nel video di "Una storia che vale" corri a tutta velocità su una BMW Z8. Laura Pausini spericolata amante della velocità?
Sì certo la velocità mi piace, però sia chiaro che non amo l'imprudenza. Anzi l'anno scorso sono stata testimonial della campagna a favore del casco. Nel clip il fatto che la mia auto andasse a folle velocità doveva rappresentare simbolicamente il mio stato d'animo. Oltretutto per poter realizzare al meglio simili scene abbiamo dovuto escogitare trucchi registici e utilizzare macchinari sofisticatissimi.

Sei al primo posto della Hit Parade italiana. Hai venduto 500.000 copie del tuo album. Hai vinto tutto quello che si poteva vincere. Dove trovi gli stimoli per nuove sfide, per nuovi traguardi?
La verità è che io non avevo programmato tutto questo. Il mio unico sogno da ragazzina era quello di andare a Sanremo a cantare una mia canzone. Sognavo solo questo. Di certo non sognavo la fama e il successo. Non prevedevo che sarei diventata così famosa. Quello che sto vivendo è qualcosa di molto speciale che capita a poche persone, soprattutto se giovani come me. Forse sarà per questo che a me l'idea di ricominciare tutte le volte e di rimettermi alla prova, fare la promozione ogni volta dell'album del caso... sono tutte cose che magari qualcuno trova molto noiose. Io invece no. Io mi annoio se non lavoro. Mi piace passare le mie giornate lavorando, anche se in modo caotico, tra un progetto e l'altro.

A proposito di progetti: quando uscirà il nuovo album in lingua inglese?
Dovrebbe uscire in primavera negli Stati Uniti. Non so poi in Europa quando accadrà. L'ho registrato in agosto 2001. E se vuoi sapere che impatto è stato il mio con la lingua inglese... bè è stato faticoso. Non perchè non conoscessi l'inglese, ma perchè loro pretendevano una pronuncia perfetta e anche io. Riconosco anche io che sentire uno straniero storpiare cantando la tua lingua è una cosa fastidiosa. Quindi c'è voluto tanto tempo. E poi anche scegliere le canzoni, sistemarle, tradurle, arrangiarle. Insomma è stato un gran bel lavoro, ma ci è voluto almeno un anno e mezzo.

Sarà l'ennesimo tuo successo? Tu cosa prevedi?
Non prevedo niente. Anche perchè questo lavoro mi ha già dato tante soddisfazioni. Ho lavorato con produttori importanti che mi hanno insegnato tante cose, ad usare la mia voce in un modo nuovo, per esempio. Il fatto che alcune vocali si pronunciano più chiuse rispetto all'italiano. Ho trovato delle note nuove nella mia voce. Quello che mi affascina è che dovrò ricominciare da zero. In città come New York, Los Angeles, Miami già mi conoscono perchè canto in spagnolo, ma nel resto del Nord America non è che se dici Pausini la gente si volta. Anche se l'idea di andare in paesi dove non ti riconosce nessuno a volte è molto rilassante... Vedremo come andrà questa nuova avventura.

Perchè la decisione di cantare in inglese?
L'ho voluto fare per mettermi alla prova. Non mi interessa particolarmente diventare più famosa, ma volevo proprio vedere se ero in grado di cantare in una lingua così difficile.

Qualche tempo fa hai dichiarato al Corsera che ti piacerebbe presentare un programma tv come Taratatà. Vuoi fare le scarpe a Baudo?
No, non voglio fare le scarpe a Baudo... il mio sogno è sempre stato quello di cantare e non di presentare. Ma negli ultimi anni ho ricevuto tante proposte in questo senso. E anche altre proposte televisive, cinematografiche. Ho sempre rifiutato perchè credo di non sapere recitare e se un giorno deciderò di farlo dovrò prendere delle lezioni. Per quanto riguarda invece presentare un programma musicale è un'esperienza che ho già fatto. E' successo in Messico, dove mi hanno fatto condurre una trasmissione in diretta, in cui le persone telefonavano per chiedere video, canzoni ecc, E me la sono cavata molto bene. Mi è piaciuto. Così ho pensato che se un giorno o l'altro mi dovrò fermare per fare la mamma, forse potrei dedicarmi alla televisione.

Fare la mamma? Colpo di scena... C'è qualche novità che vuoi anticiparci?
No, purtroppo nessuna novità! E infatti sono molto arrabbiata.

Immagino che ti manchi il tempo...
Macchè tempo... Manca la materia principale e quindi finchè non trovo quella non si può fare proprio niente.

Vorresti dire che non sei più fidanzata con Alfredo (Cerruti, ndr), il tuo ragazzo di sempre?
Certo che sono fidanzata con Alfredo, ma lui non vuole figli. E io purtroppo sono molto all'antica e sono molto romantica. Sogno l'amore che dura in eterno!

Mancano pochi giorni alla partenza del nuovo tour europeo.
Sì, infatti. Partiamo il 15 gennaio da Zurigo. Poi saremo in tutta Europa e in febbraio in tutta Italia.

Altri programmi per il 2002.
Sarà un anno di duro lavoro. Dopo il tour, sarà la volta della promozione dell'album in America. E dopo chissà.

Qualche anticipazione a TGCOM?
E chi può dirlo. Per adesso non ho assi nella manica, ma chi lo sa cosa ti combina la Pausini!


TORNA ALLA PAGINA DEGLI ARTICOLI 2002