Da "www.tgcom.it", 7 gennaio 2002

La cantante è prima nella hit parade
LAURA PAUSINI VINCE LA SFIDA CON I PINK FLOYD
I grandi vecchi del rock sono secondi, Anastacia è terza

Laura Pausini con il suo The Best scalza dal primo posto Echoes dei Pink floyd. La cantante romagnola è in vetta alla hit parade dopo quasi un mese di dominio incontrastato dei grandi vecchi della musica. Un successo, quello dell'interprete di E ritorno da te che sa di rivincita. L'antologia delle sue canzoni non ha più lasciato la classifica da quando è uscita, cioè dall'inizio di ottobre.
Più di 16 milioni di album venduti in meno di 10 anni di carriera, la Pausini sta per lanciarsi con un disco tutto in inglese che uscirà la prossima primavera. Il cd è stato prodotto da Patrick Leonard, Kc Porter, Narada Michael Walden e i giovani newyorchesi Sturken e Rogers, che hanno già lavorato con Anastacia. "Sono due anni che ho questo progetto, ma non è stato facile realizzarlo", ha detto la cantante di Solarolo (Ravenna).
Un disco in cui la Pausini spazia dal rock, "ma vecchio stile, melodico, non come quello un po' rappato", al pop, alla musica più melodica. "Nell'album ci sono stili diversi e un modo di cantare diverso dal solito, perchè per fare alcune lettere ho imparato a sfruttare meglio la mia voce". In attesa dell'uscita del disco Laura si sta preparando a un tour dal vivo. Partirà infatti da Zurigo il 15 gennaio la sua tournèe europea che toccherà l'Italia a febbraio.
A parte il primo posto di Laura Pausini il resto della prima classifica dell'anno non riserva grandi sorprese. Anastacia che con Freak of Nature sale di una posizione e fa scendere al quarto posto Olmo & Friends. Al vertice dei singoli si conferma ancora Anastacia con Paid my dues, mentre Kylie Minogue guadagna il secondo posto a scapito della coppia Robbie Williams-Nicole Kidman, che vanno in terza posizione con Somethin' Stupid. Da segnalare l'inarrestabile ascesa della rivelazione dell'anno Alicia Keys, che con Fallin balza dalla 14esima alla quarta posizione.
01) The Best of Laura Pausini, Laura Pausini (Cgd-Wmi)
02) Echoes-The best of Pink Floyd, Pink Floyd (Emi-Emi)
03) Freak of Nature, Anastacia (Epic-Sony)
04) Olmo & Friends, Olmo (S4-Sony)
05) Shake, Zucchero (Polydor-Universal)
06) Il cuore, la voce, Adriano Celentano (Clan Celentano)
07) Best of the Best, Pooh (cgd-Wmi)
08) La curva dell'angelo, Renato Zero (Tattica/Epic-Sony)
09) 9/Nov/20002, Biagio Antonacci (Mercury-Universal)
10) Swing when you're winning, Robbie Williams (Emi-Emi)

Ecco la calssifica dei singoli:
01) Paid my dues, Anastacia (Epic-Sony)
02) Can't get you out of my head, Kilye Minogue (Emi-Emi)
03) Somethin' stupid, Robbie Williams (Emi-Emi)
04) Fallin, Alicia Keys (J. Records-Ricordi)
05) In the end, Linkin Park (Warner Bros-Wmi)


TORNA ALLA PAGINA DEGLI ARTICOLI 2002