Il pattinaggio nasce in Olanda nel 1500 come soluzione al problema degli spostamenti in periodi di intense nevicate. Secondo riferimenti storici nel 1572 ci fu uno scontro in mare, nei pressi del porto di Amsterdam, e lì gli Olandesi furono bloccati dagli Spagnoli.Le truppe spagnole circondarono gli olandesi bloccando le loro navi; ma con grande sorpresa gli spagnoli videro sbucare gli olandesi che, sfrecciando su pattini, attaccavano i nemici e si dileguavano al largo.Non stupisce che già nel 1500 gli Olandesi disponessero di un'armata di archibugieri su pattino. Infatti sin dal 1400 i pattinatori olandesi avevano il loro santo protettore, santa Lidwina, una vergine di Schiedam.I pittori fiamminghi hanno affollato le loro tele di una moltitudine di pattinatori, vestiti di colori vivaci, con le gambe all'aria, oppure semplicemente in viaggio, con il canestro della spesa. Infatti, il pattinaggio è nato come mezzo di trasporto.Qualche secolo dopo la nascita del pattinaggio su ghiaccio nasce anche il pattinaggio a rotelle. In realtà, il successo di questo mezzo di locomozione arriva quando viene introdotto nelle rappresentazioni teatrali che agevolano la nascita delle prime scuole di pattinaggio e la costruzione delle prime “skating rinks” (piste di pattinaggio costruite in legno).

Nel 1880 la moda dei pattini subisce un notevole calo che dura per circa dieci anni fin quando, nel 1889, l'invenzione del cuscinetto a sfera e la costruzione del “Columbia Skating Park di Parigi segnano il ritorno della moda del pattinaggio.

In Italia il primo club di pattinaggio nasce nel 1870 a Milano e viene chiamato Veloce Club. Il primo campionato italiano ha luogo sempre a Milano nel 1897 e, nel 1922, per opera di Alberto Bonacossa e Giovanni Vanni, nasce la “Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio a Rotelle” che oggi è diventata “Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio”.

 Storiografia :

J.J.Merlin fu la prima persona documentata ad inventare un pattino a rotelle a Londra nel 1760.

M.Petitbled fu il primo a brevettare un pattino a rotelle a Parigi nel 1819. Esso era in linea con una suola di legno, cinghie di pelle e 3 ruote fatte di legno e metallo.

J.L.Plimpton fu il padre del pattino tradizionale a quattro ruote (a coppie) con i relativi sterzi nel 1863 a New York. Inoltre fu il primo ad aprire una pista di pattinaggio nel 1866 ad Atlantic House di Newport.

 Origini :

1819 

Il Petitbled è il primo pattino a rotelle brevettato di tipo in linea

1863

J.Plimpton inventa il quad skate (pattino tradizionale) ed i produttori

di pattini a rotelle quasi abbandonano quelli in-line

1905

J.J.Young crea un pattino a rotelle in linea di tipo aggiustabile

1966

La Chicago Roller Skate Company produce il proprio pattino i

n linea con scarpone

1980

Scott & Brennan Olson fondano la Rollerblade Inc.

1986

La Rollerblade Inc. comincia a commercializzare pattini come

equipaggiamento da fitness

1992

Le gare di pattinaggio velocità vengono suddivise dalla U.S.Roller Skating

in categorie quad (tradizionale) e in-line

1966

La U.S.Roller Skating decide di riservare una divisione separata per le

competizioni di pattinaggio in-line artistico

1997

I pattini in-line e i relativi accessori diventano un business internazionale

da un miliardo di dollari, con quasi 26 milioni di utenti in America

1999

In-line hockey al Pan American Games del Canada