Il solitario è un gioco a cui partecipa un solo giocatore. Nella maggior
parte dei casi l'espressione si riferisce a giochi di carte, ma esistono altri
tipi di giochi per un giocatore che vengono chiamati comunemente
"solitari"; ne esistono di diversi tipi:
freecell : il solitario Freecell si gioca con un mazzo di 52 carte
anglo-francesi. Per iniziare, prevedete spazio per quattro carte della riserva.
Non c'è pozzo, né tallone. Distribuite le 52 carte in otto colonne, le prime
quattro di 7 carte ognuna, le restanti quattro colonne di 6 carte ognuna, in
modo che siano tutte visibili. Lo scopo, per quanto ovvio, è di trasferire
tutte le carte sulle basi in senso ascendente per seme. Sul tableau si
costruisce in senso discendente per colori alterni. Un'intera fila di carte può
essere spostata. Gli spazi resisi vuoti di ogni colonna possono essere colmati
da una qualsiasi carta oppure da una serie di carte costruite in senso
discendente per colori alterni. Sulla riserva può andare una sola carta alla
volta e non più di una. Le carte della riserva possono andare al tableau o
sulle basi secondo la regola esposta.
Golf: si gioca con un mazzo di 52 carte anglo-francesi. Formare 7 colonne di 5
carte ciascuna sovrapposte in modo che tutte siano visibili. Il resto del mazzo
forma il tallone. Non ci sono basi. Prevedere lo spazio per il pozzo. Lo scopo,
contrariamente alla normalità, dove le carte devono tutte essere trasferite
sulle basi in senso ascendente per seme, è di scartare le carte nel pozzo. Solo
l'ultima carta di ogni colonna è disponibile. La prima carta utilizzabile per
la costruzione è già nel pozzo, al tallone ne rimangono 16. Nel pozzo si può
mettere una carta di valore immediatamente superiore o inferiore
indipendentemente dal seme. Se la carta è un K si può mettere solo un Q e non
un A. Se la carta è un A si può mettere solo un 2 e non un K. Esistono diverse
varianti a queste due ultime regole esposte. Terminati gli spostamenti possibili,
si gira una nuova carta dal tallone al pozzo e si ricomincia a costruire.
Terminate le carte del tallone, eseguiti tutti gli spostamenti possibili, per
dirsi il solitario riuscito il tableau deve risultare vuoto.