Ovale: HOMESolitario

Il solitario è un gioco a cui partecipa un solo giocatore. Nella maggior parte dei casi l'espressione si riferisce a giochi di carte, ma esistono altri tipi di giochi per un giocatore che vengono chiamati comunemente "solitari"; ne esistono di diversi tipi:

freecell : il solitario Freecell si gioca con un mazzo di 52 carte anglo-francesi. Per iniziare, prevedete spazio per quattro carte della riserva. Non c'è pozzo, né tallone. Distribuite le 52 carte in otto colonne, le prime quattro di 7 carte ognuna, le restanti quattro colonne di 6 carte ognuna, in modo che siano tutte visibili. Lo scopo, per quanto ovvio, è di trasferire tutte le carte sulle basi in senso ascendente per seme. Sul tableau si costruisce in senso discendente per colori alterni. Un'intera fila di carte può essere spostata. Gli spazi resisi vuoti di ogni colonna possono essere colmati da una qualsiasi carta oppure da una serie di carte costruite in senso discendente per colori alterni. Sulla riserva può andare una sola carta alla volta e non più di una. Le carte della riserva possono andare al tableau o sulle basi secondo la regola esposta.

Golf: si gioca con un mazzo di 52 carte anglo-francesi. Formare 7 colonne di 5 carte ciascuna sovrapposte in modo che tutte siano visibili. Il resto del mazzo forma il tallone. Non ci sono basi. Prevedere lo spazio per il pozzo. Lo scopo, contrariamente alla normalità, dove le carte devono tutte essere trasferite sulle basi in senso ascendente per seme, è di scartare le carte nel pozzo. Solo l'ultima carta di ogni colonna è disponibile. La prima carta utilizzabile per la costruzione è già nel pozzo, al tallone ne rimangono 16. Nel pozzo si può mettere una carta di valore immediatamente superiore o inferiore indipendentemente dal seme. Se la carta è un K si può mettere solo un Q e non un A. Se la carta è un A si può mettere solo un 2 e non un K. Esistono diverse varianti a queste due ultime regole esposte. Terminati gli spostamenti possibili, si gira una nuova carta dal tallone al pozzo e si ricomincia a costruire. Terminate le carte del tallone, eseguiti tutti gli spostamenti possibili, per dirsi il solitario riuscito il tableau deve risultare vuoto.

http://cf-static.iphoneitalia.com/wp-content/uploads/2008/04/isolitaire.jpg