Mont-St-Michel

E' una delle massime attrattive di tutta la Francia e purtroppo lo si nota chiaramente. Una marea di macchine e camper parcheggiate ai piedi del monte, una moltitudine umana che si accalca per le strettissime vie interne del monastero, una serie completa di negozi di souvenir, e ristoranti, creperie, alimentari che appestano aria e sguardo. Mont-St- Michel da' il meglio di se' da lontano, quando si arriva lungo la strada ed è li', che appare pacifico e svettante all'orizzonte.

Caen

La città durante la seconda guerra mondiale ha subito dei bombardamenti che l'hanno praticamente rasa al suolo. Esistono ancora le abbazie, grandi e imponenti, nonchè un castello diroccato dai cui bastioni si ammirano i tetti della città.

 

Bayeux

L'arazzo di Bayeux è lungo 70m ed è una testimonianza della vita dell'XI secolo. Non siate tratti in inganno dalla scritta"tapisserie"che vi indica il percorso lungo la strada, poichè non vuol dire ovviamente tappezzeria, ma in francese significa appunto arazzo.

La cittadina è ricca di negozi.

 

Honfleur

Bel porticciolo, con una paese formato da strade che si inerpicano lungo una collina, circondate da edifici molto belli a graticcio.

La chiesa è molto particolare, in legno e anche all'interno ricorda molto quelle scandinave.

Pays d'Auge

La via del sidro

Questo itinerario permette di assaporare a pieno sia il paesaggio normanno,sia una delle specialità del luogo, ovvero il sidro, una bevanda ottenuta dalle mele che si può acquistare direttamente dalle cantine dei produttori.

Inizialmente credevo di poter trovare un paesaggio simile a quello del Trentino Alto Adige, con distese di meleti, coltivati ovunque in file parallele, ma le mele qui sono ancora quelle di una volta, con grandi alberi che crescono spontaneamente. Le mucche sono sempre al pascolo, e producono i famosi formaggi a cui è dedicato un altro giro turistico nei dintorni.

Da visitare il villaggio di Beuvron-en-Auge, molto grazioso.

 

 

Home Su