Dossier VerCon 2000

Presentazione
La VerCon 2000 si è tenuta al secondo piano del Centro Fiera di Verona, nei giorni 8-9-10 Settmebre 2000. Voluta dalla IGDG, è stata organizzata dai ragazzi della Arcani Sigilli, con la collaborazione di alte associazioni, come il Club 3M di Modena (a smentire le voci di una presunta rivalità fra la VerCon e la ModCon) e il gruppo "La Torre dei Maghi" (^__^ Mai sentiti, nonostante il mio sito... cmq sono anch'essi di Verona).

Documenti
Immagini dalla VerCon 2000

Venerdì 08.09.2000
Preso un giorno di ferie per gustarmi l'intera manifestazione, mi presento alla Fiera di Verona verso le 9.20. Fatto il biglietto, mi viene consegnato dal gentile bigliettaio di Arcani Sigilli un tesserino da esporre per tutti e tre i giorni della Con. Mi fiondo a iscrivermi al Torneo di AD&D, e trovo facilmente un posto libero. In attesa del cimento, giro per la Con.
Il locale, estremamente ampio (sebbene di molto inferiore ai chilometrici tendoni lucchesi) si sta ancora riempiendo: pochi i visitatori, mentre gli stands ancora espongono merci e cartelloni pubblicitari. Ne approfitto per fare un rapido giro turistico, scoprendo che la quasi totalità degli editori italiani è presente. La IGDG, "reginetta della festa", occupa con il suo stand un interno lato corto del salone! (Ci avranno messo giorni a prepararlo! Un complimento personale al Sig. Nando Ferrari anche per la scelta delle standiste).
Lo speaker annuncia l'inizio del torneo di AD&D. Trovo il mio tavolo e faccio conoscenza degli altri 4 giocatori, mantovani come me! In lieve ritardo giunge l'arbitro, un ragazzo di "La Torre dei Maghi", e la partita inizia. Prestazione onorevole ma non pregiatissima, le ore di gioco scorrono vie liete fra cittadelle volanti e ciclopi intellettuali, e si arriva alla fine, esausti ma soddisfatti. Sfruttando una pausa del torneo chiacchiero con il responsabile dello stand della 25 Edition: la versione italiana del Manuale del Giocatore di D&D 3E sarà pronta verso il 20/09, mi dice, corretta degli errori trovati sull'originale americano. Deciso a leggere le regole subito e a collezionare un nuovo manuale, acquisto immediatamente la versione originale.
Dopo un panino e una coca al bar, faccio di nuovo il giro degli stands, e a quello della Nexus partecipo ad una demo di Mage Knight, un wargame 3d di miniature collezionabili (??? Brrrrr.... ^__^), tenuto da un allegro ed estroverso Roberto Di Meglio (famoso collaboratore di Kaos e "uomo Nexus" per eccellenza: ma le leggete 'ste riviste o no? ^__^). Gioco carino, grafica buona: potrebbe perfino avere successo. Scambio due chiacchiere con i ragazzi allo stand della 21th Century Games, e sono così simpatici che compro il manuale di Vampiri appena uscito. E' ormai tardi: un ultimo sguardo alla Con ormai popolata di giocatori di ogni sorta, e torno alla base.

Sabato 09.09.2000
Mi sveglio sul tardi, e organizzo la "posse" dei miei giocatori per una nuova spedizione. Non ricordo l'orario esatto di arrivo, ma l'evento del pomeriggio arriva presto: ritrovati i quattro mantovani del giorno prima, uniamo le forze per giocare a "Times of Troubles: Power Play!!!", la più delirante esperienza ludica di cui nessun ihgger ha contribuito all'ideazione. Semplicemente, abbiamo preso 4 Avatar "buoni" e 4 Avatar "cattivi" di Divinità presenti nel manuale per AD&D di Faiths & Avatars, e li abbiamo fatti scontrare fra di loro a Waterdeep! Le mere parole non bastano a descrivere l'esperienza: fra bug delle regole, contestazioni sull'uso di poteri ed incantesimi, ed attacchi tanto potenti quanto inutili contro le insuperabili immunità e rigenerazioni nemiche, ho passato 4 ore di puro divertimento, "alla faccia di chi vuol male ad AD&D"! L'evento è stato anche annunciato con voce titubante dallo speaker, e ha attirato una discreta folla (passante: "Ma che personaggio interpreti?" giocatore: "Tyr!" ^__^)
Chiuso l'evento (era ormai tardi e nessuno prendeva la meglio), si torna a casa stanchi ma soddisfatti.

Domenica 10.09.2000
*Il* giorno per eccellenza della Con, arrivo in loco entro le 10.00, e mi metto a cercare altri Ihggers. Verso le 11.00 lo speaker annuncia l'apertura delle iscrizioni per il Torneo di Tokio! al banco ihgger di fronte alla Unicorn! Mi ci fiondo e finalmente trovo gli altri prodi Ihggers VerConiani: Eriadan, Telstar, LeaF, Wyvern, Mahatios e AS&EM. Viene contattato telefonicamente l'Oracolo, che non può intervenire. Mentre si inizia qualche chiacchiera in allegria, viene compilato un foglio presenze e issata la bandierina di IHGG, che sventola fiera sulla VerCon 2000!
Per il pranzo si opta per una pizza, e si scarpina per la periferia di Verona. Molte calorie e un Tokio Shoot-Out (vinto da Telstar, mi pare) più tardi, si torna in fiera, per iniziare il torneo di Tokio!
Siamo in 10, quindi si fanno due gruppi da 5, e si eliminano 2 per gruppo per fare una finale da 6 persone. Il terrore di essere in gruppo con elementi così antichi e potenti turba ancora oggi i miei sonni: vi basti sapere che poco o nulla ricordo del primo gruppo, salvo il fatto che sopravvivo (fortuna? abilità? pietà dei Grandi Antichi?) e volo in finale.
I finalisti siamo io, Eriadan, Telstar, Leaf, Wyvern e un altro tizio, simpatico ma a me sconosciuto. Eriadan è alla mia sinistra, fra me e Wyvern. La Viverna, fedele alla sua fama, attacca spietatamente Eriadan, che accusa numerose penalità, mentre io faccio un gioco difensivo, soggiogato dall'aura di potere che circonda il tavolo. Gli altri giocatori tastano il terreno e infliggono qualche ferita, ma Wyvern ha una marcia in più e fulmina il malcapitato Eriadan, che esce fra i primi. Fra me e il Gaboardi non c'è più un cuscinetto, e la cosa non può che preoccuparmi. Giocando cauto limito i danni, ma perirei se non fosse per il prode LeaF, che elimina la Viverna prima che possa infliggermi colpi letali. In concomitanza dell'eliminazione del campione, la bandiera di IHGG crolla insieme alla sedia che la ospitava, nella costernazione generale. Un presagio infausto? Il gioco continua, e vengo buttato fuori per terzultimo. Esulto. Era la prima volta che toccavo i dadi del Tokio in vita mia! Dopo poco, LeaF esce e Telstar vince. Viene scattata una foto ai vincitori in piedi su un podio di seggiole ammucchiate, foto che non è venuta causa dita del fotografo sull'obiettivo. Pazienza, i punti mica scompaiono, grazie al buon AS&EM che raccoglie i dati per la MorraCorporation. Segue una partita a il Grande Dalmuti, che segna l'inizio dei tornei Ihggeri di Dalmuti, in cui spiccano un magnanimo Wyvern e un dispotico Mahatios, mentre il sottoscritto oscilla fra il peone e il mercante di basso rango. Sigh!
Esaurito il Dalmuti, la parola torna ad AS&EM: per finire in bellezza, ci si sposta in un area aperta per una partita a MorraPoker e a MorraQualunque, purtroppo non documentate causa fine rullino (peccato, meritavano!).
Saluti e abbracci, alcuni ihggeri se ne vanno, dandosi appuntamento a ModCon. Inizialmente pensavo di non andarci, ma dopo VerCon non sto nella pelle per partecipare al nuovo raduno ihggero. Al diavolo! Che sarà mai andare fino a Modena? Ormai convinto, saluto gli altri restando in forse sulla mia presenza, e attendo gli esiti delle votazioni dei Tornei RPGA. Classifiche che si fanno attendere per un paio d'ore, prima di assegnare il primo posto e annunciare che la graduatoria finale sarà sul sito della Arcani Sigilli. (Sono finito 56° su 75, sigh!). Lascio la sede della Con, mentre gli standisti iniziano a sbaraccare, avvio la Uno Diesel e torno a casa.

Imprecisioni e/o inesattezze sono da imputarsi al mio stato mentale alterato da dopo-Con. Se c'eravate, e avete qualcosa da aggiungere, inviatemi formale richiesta scritta con tanto di motivazioni. Mahatios, il "dispotico" non lo tolgo, perciò fai senza dirmelo! 8^.PpP ^___^

| Indietro |