Dossier VerCon 2000
Presentazione
La VerCon 2000 si è tenuta al secondo piano del Centro Fiera di Verona, nei giorni 8-9-10 Settmebre 2000. Voluta dalla IGDG, è stata organizzata dai ragazzi della Arcani Sigilli, con la collaborazione di alte associazioni, come il Club 3M di Modena (a smentire le voci di una presunta rivalità fra la VerCon e la ModCon) e il gruppo "La Torre dei Maghi" (^__^ Mai sentiti, nonostante il mio sito... cmq sono anch'essi di Verona).
Documenti
Immagini dalla VerCon 2000
Venerdì 08.09.2000
Preso un giorno di ferie per gustarmi l'intera manifestazione, mi presento alla Fiera di Verona verso le 9.20. Fatto il biglietto, mi viene consegnato dal gentile bigliettaio di Arcani Sigilli un tesserino da esporre per tutti e tre i giorni della Con. Mi fiondo a iscrivermi al Torneo di AD&D, e trovo facilmente un posto libero. In attesa del cimento, giro per la Con.
Il locale, estremamente ampio (sebbene di molto inferiore ai chilometrici tendoni lucchesi) si sta ancora riempiendo: pochi i visitatori, mentre gli stands ancora espongono merci e cartelloni pubblicitari. Ne approfitto per fare un rapido giro turistico, scoprendo che la quasi totalità degli editori italiani è presente. La IGDG, "reginetta della festa", occupa con il suo stand un interno lato corto del salone! (Ci avranno messo giorni a prepararlo! Un complimento personale al Sig. Nando Ferrari anche per la scelta delle standiste).
Lo speaker annuncia l'inizio del torneo di AD&D. Trovo il mio tavolo e faccio conoscenza degli altri 4 giocatori, mantovani come me! In lieve ritardo giunge l'arbitro, un ragazzo di "La Torre dei Maghi", e la partita inizia. Prestazione onorevole ma non pregiatissima, le ore di gioco scorrono vie liete fra cittadelle volanti e ciclopi intellettuali, e si arriva alla fine, esausti ma soddisfatti. Sfruttando una pausa del torneo chiacchiero con il responsabile dello stand della 25 Edition: la versione italiana del Manuale del Giocatore di D&D 3E sarà pronta verso il 20/09, mi dice, corretta degli errori trovati sull'originale americano. Deciso a leggere le regole subito e a collezionare un nuovo manuale, acquisto immediatamente la versione originale.
Dopo un panino e una coca al bar, faccio di nuovo il giro degli stands, e a quello della Nexus partecipo ad una demo di Mage Knight, un wargame 3d di miniature collezionabili (??? Brrrrr.... ^__^), tenuto da un allegro ed estroverso Roberto Di Meglio (famoso collaboratore di Kaos e "uomo Nexus" per eccellenza: ma le leggete 'ste riviste o no? ^__^). Gioco carino, grafica buona: potrebbe perfino avere successo. Scambio due chiacchiere con i ragazzi allo stand della 21th Century Games, e sono così simpatici che compro il manuale di Vampiri appena uscito. E' ormai tardi: un ultimo sguardo alla Con ormai popolata di giocatori di ogni sorta, e torno alla base.
Sabato 09.09.2000
Mi sveglio sul tardi, e organizzo la "posse" dei miei giocatori per una nuova spedizione. Non ricordo l'orario esatto di arrivo, ma l'evento del pomeriggio arriva presto: ritrovati i quattro mantovani del giorno prima, uniamo le forze per giocare a "Times of Troubles: Power Play!!!", la più delirante esperienza ludica di cui nessun ihgger ha contribuito all'ideazione. Semplicemente, abbiamo preso 4 Avatar "buoni" e 4 Avatar "cattivi" di Divinità presenti nel manuale per AD&D di Faiths & Avatars, e li abbiamo fatti scontrare fra di loro a Waterdeep! Le mere parole non bastano a descrivere l'esperienza: fra bug delle regole, contestazioni sull'uso di poteri ed incantesimi, ed attacchi tanto potenti quanto inutili contro le insuperabili immunità e rigenerazioni nemiche, ho passato 4 ore di puro divertimento, "alla faccia di chi vuol male ad AD&D"! L'evento è stato anche annunciato con voce titubante dallo speaker, e ha attirato una discreta folla (passante: "Ma che personaggio interpreti?" giocatore: "Tyr!" ^__^)
Chiuso l'evento (era ormai tardi e nessuno prendeva la meglio), si torna a casa stanchi ma soddisfatti.
Domenica 10.09.2000
Imprecisioni e/o inesattezze sono da imputarsi al mio stato mentale alterato da dopo-Con. Se c'eravate, e avete qualcosa da aggiungere, inviatemi formale richiesta scritta con tanto di motivazioni. Mahatios, il "dispotico" non lo tolgo, perciò fai senza dirmelo! 8^.PpP ^___^
| Indietro |