Dossier ModCon 2000

Documenti
Foto dalla ModCon 2000

L'Inizio
Sono circa le 8.15 quando parto dalle colline mantovane per scendere verso Modena. Nonostante la lieve foschia e l'occasionale spruzzo di pioggia, il viaggio procede tranquillo, e arrivo alla Con verso le 10 e qualcosa. Probabilmente vi chiederete come mai ci ho messo circa due ore per fare un tragitto così breve... in effetti ho sbagliato clamorosamente l'uscita della tangenziale e ho dovuto fare qualche giretto nei dintorni del quartiere Sacca per trovare la Polisportiva, cortesemente indicatami da due simpatici vecchietti (che nella migliore tradizione padana stavano facendo uno spuntino di metà mattina a base di vino rosso...).
Arrivato nei pressi della con, parcheggio ed entro sotto una pioggia scrosciante. L'impressione è che il meglio si sia visto nei giorni precedenti, su molti dei presenti si vedono i segni della stanchezza e il pregustare del viaggio di ritorno. Un veloce giro del primo salone, occupato per larga parte da tavoli Games Workshop, mi permette fra l'altro di notare l'esiguo numero di stands (alla VerCon erano parecchi di più, e più grossi) (e le standiste più carine! ^__^), e di prendere atto della mancanza della Terza Edizione di D&D in italiano (come alla VerCon, e siamo a due con i pacchi presi dalla 25 Edition... sigh! Meno male che almeno quando escono di solito li fanno bene!).

IHGGers!
Percepisco una fluttuazione nella Forza: un IHGGER è vicino! Non faccio a tempo a girarmi che vengo intercettato da 'Brizio (IHGGER storico e Tokio-Guru), e scortato ai tavoli IHGG di un altro padiglione. Là trovo la maggior parte degli IHGGER "storici" e di basso numerillo, ma anche IHGGER relativamente giovani come me, o niubbi totali. Davvero un sacco di gente, tanto che presto perdo il filo delle presentazioni (Sorry ragazzi per quelli che non nomino o sbaglio nelle citazioni... studierò di più a Lucca! ^__^).
Jillian, Psyco e Dr. Morbius si offrono di andare a fare la spesa di generi alimentari, mentre sono in corso una partita a Lex Arcana e un altra a... non ho capito cosa, ma parlava di un bosco di fate, purtroppo non ero attento! ^__- In effetti la mia attenzione era tutta presa dalla "Munchkin Guide to Roleplay" di Telstar, di cui probabilmente cercherò una copia in futuro!
Fra una foto e l'altra e la ricerca di qualche Trekker (che non ho trovato! -___- A parte il Gran Capo di SFI, Raistlin, ovviamente!) arriva la vivandiera Jillian ad allietare il popolo con un carico di pane, salumi, pringles ed acqua minerale, prontamente spazzati dal sempre feroce appetito da fiera.

Tokio!
Ma gli animi iniziano a scaldarsi, perchè sta per arrivare il *vero* evento della giornata: Tokio! Complottando con eriadan concordiamo la fusione delle nostre scuole, formando la neonata Scuola del Falco Tridentuto, e firmiamo l'atto di nascita, consegnato a 'Brizio. Ed ecco che inizia il torneo!
Eliminatorie: Io, Robby "Nift", Isab (la sorellina di 'Brizio) e non mi ricordo chi. Sebbene ci sia un certo bilanciamento, io e "Nifft" ci teniamo sempre a uno-due penalità sopra gli altri. Non-mi-ricordo-chi esce, e Isab arriva a nove penalità. Bleffando clamorosamente su un tiro, cerca di comprarmi pregandomi dolcemente, facendo leva sul mio buon cuore per convincermi ad accettare il tiro. Le moine della graziosa Isab mi hanno quasi convinto ad accettare il tiro e allungare il gioco di qualche giro, quando l'immagine della ghignante Viverna in finale senza nessuno a contrastarla mi attraversa la mente. La voglia di vittoria ispiratami è fatale per la povera Isab, cha capitola sul mio secco "Non mi fido!", e cerca di strozzarmi con i Nunchaku dell'Oracolo.
Semifinali!
Io, Telstar, e due-non-mi-ricordo-chi. Io e Telstar partiamo subito in quarta regalando penalità come noccioline, mentre i due avversari sembrano in pieno periodo negativo, affetti da cronica siccità di Coppie e Tokio, che invece piovono abbondanti dalle mie mani (4 Coppie di 3!) e da quelle del buon Telstar. Avversari eliminati, e io e Telstar in... Finale!!!
Wow! La tensione attorno al tavolo è altissima, il livello di concentrazione della Forza sul tavolo è nettamente superiore a quella di Verona. I partecipanti sono io, Telstar, Wyvern, 'Brizio, Tenser, Dr. Morbius, MBdS e ???. Lo scontro è equilibrato, anche se mi mangio le mani nel dichiarare un Tokio inesistente dopo una Coppia di 6, spinto da un malriposto orgoglio. Le due penalità giustamente inflittemi da un realista MBdS mi riportano alla realtà e mi ricordano che non sto giocando nel mio campetto con gli amici del bar, ma sono in mezzo ai Campioni Mondiali, e quindi riprendo uno stile di gioco più difensivo. La mia campagna di repressione su Dr. Morbius funziona (ho creduto davvero poco...), e la pressione sulla Scuola Milanese è tale da rompere parte del loro gioco e costringerli a essere in parte critici anche verso i colleghi della stessa scuola. Nel frattempo il torrente di Coppie e di "sessanta e rotti" iniziato in semi finale non si interrompe, ed erutto una quantità preoccupante di tali tiri, tutti ai danni del prode MBdS, che cortesemente mi fa notare che i punteggi partono da 31 e non da 63... ^___^
Lo scontro continua, un malinteso costringerebbe Wyvern a prendere due penalità, ma la sua decisione di lasciare il tavolo se ciò accadesse la riduce a una (Diavolo d'un Wyvern! La Scuola Celtica Milanese ha un leader davvero pieno di risorse!).
Lo scontro è anche qui piuttosto equilibrato, con tutti i giocatori entro due penalità l'uno dall'altro, a parte il pluricitato Wyvern, mediamente con due-tre penalità in meno. Mi destreggio abbastanza bene, nonostante il mio essere l'ultimo giocatore al termine del "tubo" formato dalla Scuola Milanese, e assisto alla eliminazione di uno, due, tre, quattro, cinque (!!!) giocatori, tra cui 'Brizio e Telstar!!! Rimaniamo io a nove penalità, Tenser a nove penalità e Wyvern a cinque (mi pare). Lo scontro è ormai deciso, e anche se vendo cara la pelle infliggendo una penalità al Maestro della Scuola Milanese, devo accettare la sconfitta davanti ad una sua Coppia di 6 dichiarata e posseduta, ma da me non creduta, mentre Tenser mi segue dopo pochi attimi.
Terzo posto! Malgrado il mio essere un outsider totale, riesco comunque in un ottimo piazzamento. Mi godo i complimenti degli addetti ai lavori, vado a dare la lieta novella al mio socio eriadan e mi siedo un attimo per riprendere fiato, consapevole del fatto che se non avessi fatto sciocchezze con quel Tokio millantato a inizio finale, avrei avuto il margine di una penalità forse sufficiente a eliminare Tenser, aggiudicarmi il secondo posto e infliggere qualche altro danno a Wyvern... ma il risultato è comunque al di là di ogni più rosea previsione, e non me ne rammarico certo!

La fine
Qualche altro giro, due chiacchiere ed è ora d'andare. Saluto tutti i presenti, prometto a MBdS e Jillian la mia futura partecipazione al canale #gdr, metto nello zaino la macchina fotografica e torno alle colline del sud del Garda, con qualche punto in più per la classifica Tokio ATP e già ansioso di ripetere la performance a Lucca Games...

Ma questo riasunto a dire il vero non riesce a rendere giustizia alla quantità di eventi! Non posso fare a meno di citare:

E tanto, tanto ancora... ma per capire bisognava esserci... prenotato per l'anno prossimo! ^___^

| Indietro |