Tokiémon
Gioco Tokiko a squadre di strategia ed evoluzione
I giocatori vengono divisi in due squadre di valore il più possibile simile. Il valore di ogni giocatore è pari a 1 + un eventuale bonus dato dalla sua posizione nella classifica Tokio ATP del momento:
Primo classificato: +5
Secondo-Terzo classificato: +3
Quarto-Decimo Classificato: +2
Chiunque non rientri nei seguenti ma che abbia almeno 1 punto: +1
Vengono tirati a sorte i due Trainer delle stesse. Chiunque non sia Trainer è un Tokiémon.
Le due squadre si siedono l'una di fronte all'altra in fila (per terra o ad un tavolo lungo), e i due Trainer tirano per determinare l'ordine di gioco secondo le modalità del Tokio.
Il Trainer che vince l'iniziativa esclama -[Nome giocatore], scelgo te!-, al che il giocatore nominato prende i dadi e li tira con le consuete modalità del Tokio. Il Trainer avversario dovrà quindi decidere quale dei suoi mandare "in difesa", che dovrà rispondere al tiro di dado secondo le consuete modalità del Tokio.
Una volta scelti bisogna poi ovviamente interpretare il proprio Pokémon. Ampia libertà caratteriale è lasciata ai giocatori, ma rimane necessario limitarsi a parlare con espressioni derivate dal proprio nome: a questa regola fanno eccezione solo le dichiarazioni ufficiali (un numero e i termini "Accetto", "Non Accetto" e "Passo"). Quindi anche tutte le "pretattiche" possono essere fatte solo con espressioni del tipo prescritto. Esempio: viene scelto Mario ("Mario, scelgo te!!!"). A parte le dichiarazioni di gioco, se Mario vuole comunicare con il Trainer o l'avversario lo può fare solo tramite espressioni facciali e/o parole come "Mario!", "Mar! Mar! Mario!!!", "Maaaaaario!" o variazioni simili.
Il gioco continua così alla Tokio fra i due Tokiémon, finchè uno dei due non prende una (o 2, sul Tokio) penalità. Il turno passa quindi al Trainer avversario, che nomina un Tokiémon che attacca e tira i dadi, mentre il primo Trainer nomina il proprio difensore, e si procede a un nuovo scontro.
Ogni penalità subita elimina un PF. I Tokiemon partono con 3 PF, e quando scendono a 0 sono eliminati. Quando un Tokiémon tira un Tokio, recupera 1 PF. Un Tokiémon che rimane "non chiamato" per un numero di mani pari agli elementi della propria squadra recupera 1 PF. Non è possibile aumentare il valore di PF di un Tokiémon sopra al 3.
Un Tokiémon chiamato per tre volte consecutive e che sia rimasto tre volte invitto si evolve in un SuperTokiémon, se il suo Trainer glielo consente: la scelta va presa nel momento della terza vttoria. Queste macchine da guerra possono lanciare tre dadi invece di due e sceglierne due al momento della rivelazione. Lo stato di SuperTokiémon dura finchè il SuperTokiémon non viene sconfitto (subisce una penalità), se ciò accade il Tokiémon si de-evolve e viene ritirato dal gioco perchè stremato.
Quando un Trainer perde tutti i suoi Tokiémon perde la partita.
| Indietro |