JIM BRANDON


JIM BRANDON appare per la prima volta come semplice segente delle Giubbe Rosse canadesi, ma riesce in seguito a raggiungre il grado di colonnello grazie alla sue capacità.
Durante le sue missioni, a causa della sua integrità, talvolta si trova in difficoltà ad accettare le maniere spicce usate da Tex e compagni, Diviene comunque da subito grande amico del ranger quando, nella sua prima apparizione, fa da scudo al piccolo Kit Willer, rapito per ricattare Tex, e rimane gravemente ferito. Tex a sua volta affronta una massacrante cavalcata per riuscire a raggiungere il medico più vicino, salvandogli così la vita.
Jim Brandon appare in altre storie nelle quali Tex deve operare in Canada .

EL MORISCO

EL MORISCO fisicamente è basso, grassottello, con i baffetti e vestito sempre con una tunica egiziana, Il suo vero nome è Ahmed Jamal, ed é egiziano di nascita e messicano di adozione. E' nato a Menfi, dove il padre era medico e ha studiato medicina e scienze naturali sino a quando, morto il padre, si è trasferito a Il Cairo. Qui egli ha continuato e approfondito i suoi studi siia nell'ambito delle scienze che in egittologia, decifrando tra l'altro anche numerosi papiri: avrà modo nel corso delle sue diverse apparizioni di mostrare le sua abilità di esperto delle scritture antiche. E' un fine conoscitore delle scienze occulte, di cui possiede numerosi libri, molti dei quali riguardanti le antiche magie orientali ed i riti oscuri dei grandi sacerdoti egiziani

Arrivato in Messico si dedica allo studio delle scienze misteriose; nel corso delle sue esperienze si é fatto una notevole cultura nel campo delle leggende indiane, dei miti aztechi, delle piante e dei minerali e delle vecchie medicine acquisendo una notevole conoscenza della botanica e della zoologia. Nella sua casa, dotata di un laboratorio, trovano quindi larga rappresentanza creature viventi originarie dei deserti o delle sierras: dai terribili gilas alle tarantole, a scorpioni e serpenti di ogni genere.

Tex incontra El Morisco durante alcune avventure che lo portano a confrontarsi con strane pietre verdi che portano alla pietrificazione di coloro che le maneggiano, e dei "fiori della morte", piante di una specie sconosciuta ed estremamente velenose. El Morisco, da vero scienziato, studia con interesse i problemi che Tex gli pone e, nel loro primo incontro gli fa provare per la prima volta dei funghi allucinogeni.

Il domestico, maggiordomo, segretario, cuoco e tutore di El Morisco, Eusebio, ha sangue azteco ed è dotato di grande spirito di osservazione, risultando quindi molto utile al suo padrone e a Tex.

PAT MC RYAN

 

Pat Mac Ryan, è un “gigante” irlandese, una vera montagna di muscoli dotato di una forza erculea, a causa della quale spesso scatena risse colossali. Non dotato di particolare intelligenza ed assolutamente incapace ad usare le armi da fuoco si caccia sovente nei guai, ma è un amico fedele e fidato di Tex.

E' uno dei persenaggi più divertenti della saga ed è quasi sempre vestito con una maglietta a righe orizzontali che esalta le sue già notevoli dimensioni. Inizialmente è un pugile, poi inizia a girare per l'America e svolge diversi mestieri come il taglialegna, il trapper, lo scaricatore di porto, ma in tutti i casi combina notevoli guai.

È anche il protagonista di alcune rare scenette comiche, come quando ritiene, da pessimo tiratore quale è, che un fucile sia difettoso e ne piega con una sola mano le canne, o quando, odiando cavalcare, fa la sua apparizione a bordo di una delle prime automobili di fine secolo, provocando una serie di distruzioni.

Pat non si ferma davanti a nulla e la sua idea, per riportare ordine, è distruggere saloon e tende del circo usando solo le mani e scaraventare malcapitati banditi dalle finestre. Sovente comunque Tex, utilzzando Pat, raggiunge gli scopi che si era prefisso, prchè nessuno resiste ai metodi "persuasivi" del gigante.

GROS-JEAN

 

Il trapper meticcio franco-canadese Gros-Jean incontra, anzi inizialmente si scontra, con Tex in Canada. Gros-Jean è agile, forzuto, un po' ingenuo, e in diversi casi piuttosto comico, tuttavia si rivela un ottimo compagno per Tex, dopo che questi gli apre gli occhi sulle reali intenzioni di alcuni affiliati della Compagnia delle Pellicce per la quale Gros-Jean lavora.

Tra le scene più spassose una di queste vede il meticcio a cavallo di un mulo spaventato irrompere a Fort Kinder inseguito dalle fiamme e degli indiani e finire nell'abbeveratoio; Gros-Jean utilzza la sua notevole forza per scopi diversi, come radere al suolo un intero saloon o lanciare come fossero bastoncini. grossi tronchi d'albero contro un'orda di lupi.