La storia di Oscar, creata dall'autrice giapponese Riyoko Ikeda, ha il suo inizio nel 1755, data di nascita della figlia del generale de Jarjayes. Questi, desiderando un erede maschio, decide di allevare la sua unica figlia come un ragazzo, facendole frequentare la scuola militare e quindi entrare come tutti i Jarjayes prima di lei, nella guardia reale.
La vita di Oscar si intreccia saldamente con quella dei reali francesi, Luigi XIV e la sua consorte Maria Antonietta, saliti al trono giovanissimi e incapaci di guidare il popolo francese. A causa infatti dell'elevatissimo tenore di vita della corte, ben presto iniziano a serpeggiare nel popolo movimenti rivoluzionari che culmineranno nella sanguinosa Rivoluzione Francese, durante la quale verranno ghigliottinati sia i sovrani che buona parte del loro seguito nobiliare.
Durante il corso di questi anni Oscar vive per gran parte della sua vita, sia militare che privata, proprio nella reggia di Versailles. Lei non rinnega la sua educazione maschile, anzi ne fa un vanto, riuscendo a conquistare in breve tempo il comando della guardia reale, grazie alle sua capacità di spadaccino e di comandante. Tuttavia anche se cerca di non dimostrarlo in nessun modo, Oscar ha sentimenti femminili ed è destinata ad innamorarsi proprio del conte Hans Axel Von Fersen, giovane svedese, che ammira molto il comandante della Guardia, ma ama disperatamente la regina Maria Antonietta che, a sua volta lo ricambia, creando a corte uno scandalo di notevoli proporzioni . A sua volta Oscar è amata dal suo migliore amico, il giovane Andrè, che è cresciuto al suo fianco ed ora fa parte anch'esso della guardia reale. Inutilmente egli cerca di farle capire i suoi sentimenti. Oscar si accorgerà di quanto Andrè le è caro e del fatto che lo ha sempre amato, solo troppo tardi. Sarà la Rivoluzione Francese a distruggere per sempre il sogno d'amore di Oscar e Andrè e a troncare le loro vite: entrambi, ormai consci dell'evolversi della storia, si schiereranno dalla parte del popolo e moriranno per la Rivoluzione.
Questa in breve è la storia di Oscar; i contenuti adulti e le problematiche sia personali che sociali sono trattati con maestria dall'autrice, che non cade nel patetico, ma riesce a dare al personaggio di Oscar una dimensione e uno spessore non certo facili.
|