Il film musical "Sweeney Todd", diretto da Tim Burton ed interpretato da Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Alan Rickman, Timothy Spall e Sacha Baron Carter è ambientato in una Londra nebbiosa e notturna, quasi completamente nei toni del grigio. E' una storia cupa, altamente drammatica, ma allegerita dalle splendide musiche e dalla bravura degli attori.

La storia inizia con il ritorno in patria di Benjamin Barker, un barbiere ingiustamente condannato ai lavori forzati in Australia, il quale, evaso dopo 15 anni dalla colonia penale, giunge a Londra in incognito a bordo di una nave. Salutato il giovane marinaio Anthony, che gli ha salvato la vita durante la fuga, egli ritorna al vecchio appartamento in Fleet Street, situato sopra un negozio di pasticci di carne di Nellie Lovett.

La donna scopre ben presto la vera identità dell'uomo e gli racconta cosa accadde dopo la sua deportzione: il giudice Turpin lo fece accusare di un crimine per poter circuire la giovane moglie Lucy, rimasta sola con la figlioletta, Johanna. Turpin, nonstante Lucy si sia opposta, l'ha attirata nella sua abitazione durante una festa e fattala ubriacare l'ha violentata; la donna disperata si è avvelenata, e il giudice ha rapito la piccola Johanna adottandola come tutore.

Apprese queste notizie, l'uomo medita vendetta e decide di riaprire il suo vecchio negozio di barbiere al primo piano della casa, facendosi chiamare Sweeney Todd; la sigmora Lovett, da sempre innamorata di lui gli restituisce i rasoi d'argento che era riuscita a sottrarre prima che la polizia perquisisse il negozio.

Nel frattempo il giovane marinaio Anthony, girovagando per Londra, vede alla finestra dell'abitazione del giudice Turpin Johanna e se ne innamora; Turpin accortosi della cosa fa entrare in casa il ragazzo e lo minaccia di morte, poi lo scaccia facendolo picchiare dal suo assistente.

Intanto sulla piazza del mercato Todd assiste ad una rappresentazione pubblicitaria del barbiere Adolfo Pirelli che vende un "miracoloso" elisir per capelli; la frode viene denunciata da Todd che sfida Pirelli ad una gara di abilità di rasatura. L'assistente di Turpin, presente tra il pubblico, viene scelto abilmente da Todd come testimone della sfida e alla vittoria di Todd viene invitato da quest'ultimo nella sua bottega per una rasatura gratuita.

 

Inaspettatamente Todd riceve nel suo negozio la visita di Pirelli che gli rivela di aver scoperto la sua identità: egli ha conosciuto il barbiere prima della sua condanna, perchè era stato un suo piccolo assistente; Pirelli ricatta Todd e vuole metà dei suoi guadagni. Todd in preda alla furia lo uccide con il rasoio e nasconde il corpo nella cassapanca del negozio. La signora Lovett, intanto, al piano sottostante sta rifocillando il piccolo assistente di Pirelli, Toby, e quando Todd le rivela l'omicidio assume Toby, ignaro della fine del suo padrone, come sguattero nel suo negozio.

Il giudice Turpin vuole sposare la sua pupilla che lo rifiuta; il suo assistente gli suggerisce allora di migliorare il suo aspetto e lo porta dal barbiere. Todd ha finalmente alla sua mercè l'odiato giudice, ma durante la rasatura irrompe nel negozio Anthony. Il giudice infuriato lascia la bottega, dicendo al barbiere che ha amicizie poco raccomandabili. Anthony racconta a Todd il suo amore per la ragazza.

Turpin tornato a casa fa rinchiudere la pupilla in un manicomio, fino a che non deciderà di sposarlo. Todd furioso per l'occasione perduta scarica la sua ira e la sua frustrazione mettendo a punto con la signora Lovett un piano per attirare clienti nel suo negozio, ucciderli e trasformarli grazie ad un grande forno nella cantina, in gustosi pasticci di carne.

Modificando la sedia da barbiere e aprendo una botola, Todd crea un marchingegno che scarica i corpi direttamente in cantina, dove un apparecchio provvede a tritarli e a cuocerli nel formo e inzia ad uccidere i suoi clienti, scegliendo quelli meno rintracciabili.

I due negozi iniziano ad avere un grande successo e la signora Lovett esprime il desidero di sposare Todd.

 

Anthony intanto ha scoperto dove Johanna è stata nascosta e Todd gli suggerisce di liberarla dal manicomio fingendo di essere l'assistente di un parrucchiere e di cercare capelli biondi per creare parrucche, e promette di ospitare la ragazza una volta libera; nel frattempo manda il piccolo Toby a portare al giudice Turpin una lettera in cui gli rivela il piano, con lo scopo di attirare Turpin nel negozio.

Toby, tornato dall'incarico, esprime alla signora Lovett i suoi dubbi su Todd e la donna rendendosi conto che il ragazzino inizia a sospettare qualcosa, lo consola e poi lo chiude nella cantina. L'asssistente di Turpin, capitato nel negozio, viene opportunamente ucciso da Todd e cade nella botola, proprio quando Toby scopre nella cantina i resti dei precedenti omicidi. Sconvolto il ragazzino si infila in uno scarico finendo nei cunicoli delle fogne.

Anthony, riuscito a liberare Johanna, la lascia nel negozio, vestita da uomo e lei si nasconde nella cassapanca, sentando entrare qualcuno. E' una mendicante pazza, che gira nel quartiere e che sta cercando qualcosa. Todd, rientrato nel negozio soprende la mendicante, che per un momento sembra conoscerlo; sapendo che sta per arrivare Turpin egli uccide la donna e la getta dallo scivolo.

Finalmente Todd ha la possibiità di vendicarsi: Turpin accetta di farsi radere e mano a mano che Todd lo rade gli rivela la sua idenitità. Il giudice capisce di non avere scampo: pugnalatolo ripetutamente alla gola, Todd lo finisce con una rasoiata e lo getta in cantina.

Subito dopo scopre che qualcuno è nascosto nella cassapanca e fatto uscire quello che crede un ragazzo si appresta ad uccidere anche Johanna, ma un urlo della signora Lovett lo ferma; cacciata Johanna egli scende in cantina: la signora Lovett ha riconosciuto nella mendicante morta la moglie di Todd, Lucy, ma non fa in tenpo a gettarla nel fuoco.

Anche Todd riconosce il viso della moglie e chiede spiegazioni: la signora Lovett confessa che Lucy prese il veleno ma non morì, rimandendo però pazza. Lei ha taciuto la verità perchè da sempre innamorata di Todd. Il barbiere la coinvolge in una danza e giunto davanti al forno la getta dentro, uccidendola.

Poi si inginocchia accanto al corpo di Lucy, prendendola tra le braccia. In quel momento il piccolo Toby, uscito dalla grata delle fogne, arriva alle sue spalle e gli taglia la gola con uno dei rasoi.