Professoressa Minerva Mc. Granitt
 

 

Minerva McGranitt è il primo personaggio magico che compare nei libri di Harry Potter. All'inizio del primo libro, il signor Dursley, lo zio di Harry che fino a quel giorno ha condotto una vita grigia e tranquila con la moglie e il pargoletto, vede un gatto soriano davanti a casa sua. Per qualche secondo gli pare di vederlo leggere una mappa e quando tenta di cacciarlo il gatto si limita a fissarlo con sguardo severo. Per quanto il signor Dursley non capisca niente di magia, questa volta ha proprio indovinato: quello non è un normale gatto, ma Minerva McGranitt appunto, che oltre che maga è anche un animagus, cioè ha la facoltà di trasformarsi in animale. Minerva quella stessa notte assiste al momento in cui Harry, neonato lasciato davanti alla porta dei Dursley , viene "dato in adozione" da Albus Silente ai suoi zii, all'età di appena un anno.

Minerva McGranitt è una strega di alto rango: non si sa se sia purosangue comunque proprio ad Hogwarts, ricopre le cariche di vice-preside, direttrice dei Grifondoro e professoressa di Trasfigurazione. Il suo nome "Minerva" non è stato scelto a caso dall'autrice: proviene dal nome della dea dell'intelligenza, facoltà che non manca alla McGranitt.

È una strega alta e magra, dai capelli corvini, che tiene raccolti in una crocchia, porta delle lenti squadrate, i cui segni le rimangono intorno agli occhi, quando diventa un gatto .La sua uniforme classica è costituita da vestito lungo, capello e mantello verde smeraldo, ma ha una particolare passione per la fantasia scozzese: ha la vestaglia e la cuffia con questi motivi.

Come professoressa è molto severa ma anche giusta. Non fa nessun tipo di favoritismo per gli studenti della propria casa..

Nel quinto libro "Harry Potter e l'ordine della Fenice" si espone in prima persona contro la cattura di Rubeus Hagrid organizzata da Dolores Umbridge e viene ferita dagli Schiantesimi

Trai i professori ha un'antipatia verso la professoressa di Divinazione Sibilla Cooman, anche se in Harry Potter e l'Ordine della Fenice la difende dalla Umbridge che sta tentando di prendere l'assoluto comando della scuola e sta eliminando tutti i professori che ritiene inutili.

In seguito alla morte di Silente Minerva Mc Granitt diventa preside di Hogwarts.

Insolita lezione di danza da parte della Mc Granitt per il Grande Ballo del Ceppo