Il programmatore interno viene solitamente tempestato di richieste a dir poco assurde. E' ovvio che la maggior parte dei colleghi non è pratica di computer e quindi è preferibile rivolgersi all'esperto piuttosto che fare danni: tuttavia, visto che tutti abbiamo un cervello, a volte si potrebbe provare ad usarlo.

 

Una collega vede un computer che ha uno sfondo molto bello che raffigura un paesaggio e chiede al programmatore:

"Posso personalizzare anche il mio pc, mettendo l'immagine del mio bambino?"

"Ma certo!, qui in ufficio abbiamo lo scanner, quindi non ci sono problemi!"

"Ah, grazie!" risponde la collega... poi una breve pausa.. e quindi la DOMANDA.. "Devo portarti una foto del bambino?"

Abbiamo visto il programmatore formulare mentalmente la RISPOSTA: "Eh no! portami direttametne il pupo! così lo schiaffo nello scanner, ce lo tengo bello premuto e zoooooooooooooot ecco pronto lo sfondo per il tuo pc!!!"

In realtà egli, con uno strano rictus sulle labbra, ha risposto : "Si, certo portami la foto" e poi si è allontanato di corsa per andare a ridere come un pazzo in bagno!

 

Telefonata al programmatore da parte di un collega che dice testualmente: “Non trovo più la chiocciolina….” (dicesi chiocciolina il simbolo @)
Il primo istinto del programmatore è dirgli: “Che ne so… cerca nei cespugli, in giardino…” Poi ovviamente pensando che si trattasse di inviare una e-mail gli risponde: “Premi AltGr Q”; dovrebbe apparire il simbolo per completare l’indirizzo e-mail”
“Nooo! Non mi serve per la mail, ma è il carattere che devo mettere, ecc ecc.“ Il programmatore capisce dopo varie spiegazioni che è il carattere jolly usato in un database per ricercare tutti i campi che iniziano con alcune lettere: se devo cercare tutti i nomi che iniziano per Can indico Can@ e me li trova tutti.
“Ahhh non c’è problema, come carattere jolly puoi usare anche la percentuale %, ha lo stesso scopo; tra un attimo arrivo e ti sistemo la tastiera”
Prima reazione del collega “Sei sicuro che funziona lo stesso?”
Risposta del programmatore “Sì, sono sicuro”
Seconda reazione del collega “Maaa… non sooooo… io non l’ho mai usata la percentuale,… Vado a chiedere di là alle signorine."

Cambio di colore della faccia del programmatore: "Cosa vuol dire "vado di là a chiedere"? chi è il programmatore? se ti dico di usare la percentuale pensi che sia come premere il pulsante rosso che invia i missili nucleari???? Temi che ti salti in aria la tastiera?". Tutto questo lo ha solo pensato; si è alzato, tipo "Robocop", è andato dal collega, si è piegato verso la tastiera e ha premuto AltGr Q, facendo apparire la mitica chiocciolina.