|
|
|
|
|
|


28/06/2009

COME OTTENERE IL VISTO PERMANENTE PER IL BRASILE
La vera storia di Andrea Alessio www.laruotachiodata.com

scarica la versione .pdf


Io ho scelto il Brasile perché avevo 2 amici che pensavano di venire con me e perché era possibile prendere il “viso permanente per investimento” con 50.000 $ USA.
Una volta arrivato in Brasile ho avuto la brutta notizia che la cifra è da poco salita a 75.000 $ USA circa 50.000 Euro. (per essere precisi il valore della società da aprire è di 150.000 REAIS ossia la moneta Brasiliana, al cambio di oggi sono circa 50.000 Euro)
http://www.brasilemilano.it/ita/consolare/visti/visto_perm2a.asp

torna su

Prima di partire per il Brasile, ho passato più di tre mesi a navigare in internet leggendo discussioni di altri viaggiatori su informazioni utili e documenti necessari, questi sono i più interessanti:
- passaporto con almeno altri 6 mesi di validità
- il visto turistico per il Brasile è di massimo 6 mesi in un anno
- se si pensa di guidare, traduzione della patente in portoghese
- il certificato di diritto all’assistenza medica da richiedere all’ULSS
- procurarsi una carta ricaricabile PostePay per prelevare REAIS con il cambio attuale del Banco Centrale.
Con Poste Pay hai l'innegabile vantaggio di poter scegliere il momento del cambio. (per esempio: se per il Banco Centrale il cambio attuale è pari a 3, con la Poste Pay prelevi a 3. Le banche invece o gli sportelli di cambio all’aeroporto ti danno il cambio a 2,7. Per queste soluzioni si pagano 5 Euro di commissione. Mentre, con un bonifico bancario estero, il denaro viene accreditato 3 giorni dopo e la procedura di cambio ti fa perdere altri 2/3 giorni; questo comporta che il cambio che ti ritroverai 6 giorni dopo, non è più quello che avevi visto. Per questa soluzione si pagano 40 Euro di commissione o più a secondo della cifra inviata.) Attenzione che con Poste Pay il prelievo massimo è di 250 Euro. Quindi sempre considerando il cambio a 3, tu potrai prelevare 750 REAIS e sulla carta ti verranno accreditati 255 Euro tra prelievo e commissione.

I documenti che ho appena finito di elencare, sono quelli che mi sono preparato io. Ma per ottenere il “viso permanente per investimento” ne servono degli altri che ignoravo, poi ce ne sono altri che e’ meglio fare in Brasile visto i costi inferiori della burocrazia.

torna su


Le 10 regole per emigrare in Brasile:

1. Avere due ottimi genitori e magari anche un fratello che ti aiutino per tutti i tipi di documenti possibili

2. Se non hai genitori o fratelli ricordati di fare questi documenti prima di partire e di farli legalizzare, poi tradurre da un traduttore ufficiale ed infine autenticare al consolato di Milano:
http://www.brasilemilano.it/ita/consolare/autenticazione.asp
- Dichiarazione dei redditi
- Certificato penale e Carichi pendenti
- Certificato di residenza in Italia

3. Carta prepagata Poste Pay, che ti da la possibilità di potere prelevare ogni giorno, il controvalore in REAIS di 250 Euro, per un massimo di 3000 Euro al mese.

4. Circa 50.000 Euro intestati a tuo nome su una banca Italiana, ti serviranno poi per girarli sul conto Brasiliano della tua nuova società. Ma ricordati che i soldi devono partire da un conto corrente intestato a tuo nome, ossia il conto non può essere a nome di una tua società italiana o dei tuoi genitori.
Il versamento, che ti servirà per capitalizzare la società, può avvenire in euro, non serve convertirli ne in $ USA ne in REAIS Brasiliani; importante è che con il cambio si raggiunga il valore di 150.000 REAIS. Il versamento deve avere come causale: INTEGRALIZZAZIONE DI CAPITALE SOCIALE

5. In Brasile ti fai il CPF rivolgendoti al Correio (ossia le poste Brasiliane). Dopo un mese, per ritirare il CPF, devi presentarti di nuovo alle poste e domandare se è arrivato.
Al Cartorio (ossia dal notaio) ti fai autenticare alcune copie del passaporto.

6. Se ti rechi vicino ad una grande città Brasiliana, ti conviene fare in Brasile la traduzione della patente, ti costa meno. Nel mio caso mi sono recato al Vice Consolato Italiano a Fortaleza.

7. Per aprire una LTDA una società simile alla SRL italiana devono esserci almeno 2 soci; possono essere:
- due Italiani senza visto permanente
- un Brasiliano e tu senza visto permanente
- un Italiano che ha già il visto permanente e tu senza visto permanente

8. Prima di partire fatti fare una visita generale dal tuo dottore e fatti prescrivere qualche antibiotico in caso di necessità. In Brasile l’assistenza medica gratuita lascia molto a desiderare, conviene rivolgersi a quella a pagamento anche per una consulta medico generale. Ricordati anche di passare dal dentista.

9. Lascia detto alla tua banca Italiana che farai nei prossimi mesi un versamento di circa 50.000 Euro dal tuo conto corrente a quello di una società Brasiliana. Assicurati che la tua banca Italiana, permetta l'avvallo di un versamento di tale entità, attraverso Internet o via telefono.

10. Procurati un buon commercialista, ti consiglio di cercarlo in una grande città, perchè nei paesetti di periferia non sono molto informati sul visto permanente per investimento. In caso tu non sappia a chi rivolgerti vai al Consolato Italiano in Brasile più vicino a te e chiedi a loro, ti daranno il numero di un professionista autorizzato.

torna su


Ora alcuni consigli:
- non partite con la valigia piena ma lasciate un po’ di spazio perché sicuramente vorrete portare a casa un regalo o un oggetto incontrato durante il viaggio
- mettete tutto il contenuto dello zaino o della valigia (o almeno le cose più importanti) dentro un sacco per l’immondizia trasparente. In caso di pioggia non bagnerete nulla tranne lo zaino, in caso vi serva una cosa sul fondo dello zaino farete presto ad estrarre tutto e a individuarla.
- Se possibile partite con 2 cellulari, in uno tenete in Chip Italiano per essere reperibile dall’Italia e sull’altro mettete un Chip Brasiliano con cui chiamare, per esempio, il commercialista e chiedergli come vanno le pratiche per il visto.
- Fate attenzione ai prezzi dei Tassisti, non vergognatevi a contrattare.
esempio: Aeroporto Fortaleza –> Rodoviaria = 15 REAIS
- Non date retta a nessuno per la strada neanche se incontrate un Italiano. (purtroppo emigrano anche gli stronzi).
Le donne Brasiliane sono speciali ma se non sono del mestiere neanche loro sono solite fermarti per la strada.
Tradotto: chi vi ferma per la strada è perchè vuole qualcosa da voi.

- Tira fuori i coglioni, nessuno ti sta aspettando per darti una mano.
- Usa il profilattico.

 

Tu che stai leggendo queste mie parole, ti auguro buona fortuna e ricordati che pochi hanno il coraggio di fare questo grande passo, di rischiare tutto emigrando. Ma non per questo va bene a tutti, molti si perdono lungo il cammino e invece di investire, restano a vivere sugli allori per qualche anno, fino a che i soldi non finiscono.

Ti auguro buona fortuna.

Buon Viaggio ;-)

torna su