P/fo
Vittoria
Tipo Natante | Piroscafo |
Costruttore | Escher&Wyss - Zurigo |
Tipo di scafo | Acciaio,
prora a collo di cigno, poppa ellittica |
Anno Varo | 1860 |
Anno Rimodernamento | 1874 |
Anno Demolizione | 1916 |
DIMENSIONI
|
|
Lunghezza | 25 mt |
Larghezza | 4,80 mt |
Dislocamento | 100 t |
Portata Totale | 200 passeggeri |
DATI
TECNICI
|
|
Costruttore | Escher&Wiss - Zurigo |
Tipo di macchina |
macchina a vapore a bassa pressione verticale oscillante |
Potenza | 25
CV (ripotenziato a 100CV nel 1874) |
Combustibile | Carbone |
Propulsione | 2 Ruote a pale |
Inversione | Al Motore |
NOTE
|
|
Notizie & Curiosità Il piroscafo "Vittoria" viene acquistato dalla "Lariana" nel 1860 dalla Escher&Wyss di Zurigo. Di dimensioni più ridotte rispetto agli altri piroscafi dell'epoca, vanta però un grado di accuratezza delle sale sottocoperta pari ai suoi "colleghi". Nel maggio del 1888 ha l'onore di trasportare per una breve gita sul lago l'imperatore Don Pedro del Brasile. In virtù delle sue buone doti di stabilità viene spesso utilizzato per servizi nel centro lago. E' frequente anche il suo utilizzo nel primo bacino del lago. Il giorno di Natale 1909 una nebbia fittissima rende impossibile la navigazione. Il piroscafo "Milano" si arena sulla spiaggia di Abbadia Lariana; immediatamente viene inviato da Lecco il "Vittoria" che dopo lunghi sforzi riesce a disincagliare il "Milano", che fortunatamente non riporta danni. Tuttavia, il caratteristico "Vittoria", aldilà della sua linea simpatica, nel 1912 risulta ormai un natante antiquato:una corrispondenza dell'epoca da Bellagio annota: "Stamane sul piazzale alcune miss americane,vedendo il piroscafo passare lontano...ridevano, ridevano proprio di gusto." Nel 1916 viene radiato, le sovrastrutture sono demolite, ed il suo scafo è adibito a barcaccia per deposito materiali.
|