P/fo Trieste
Tipo Natante | Piroscafo Rimorchiatore |
Costruttore | Lariana |
Tipo di scafo | Acciaio |
Anno Varo | 1925 |
Anno Rimodernamento | - |
Anno Demolizione | ? |
DIMENSIONI
|
|
Lunghezza | 22,93 mt |
Larghezza | 4,33 mt |
Immersione | 1,25 mt |
Dislocamento | 54 t |
Portata Totale | 200 |
DATI
TECNICI
|
|
Tipo di macchina | macchina a vapore |
Potenza | 120 CV |
Combustibile | Carbone |
Propulsione | 1 Elica fissa |
Inversione | Al Motore |
Velocità | 7 km/h (a pieno carico) |
NOTE
|
|
Notizie & Curiosità Il rimorchiatore "Trieste" viene costruito nel 1925 presso il Cantiere della "Lariana" di Tavernola. Entra in servizio il 12 dicembre 1925; la stampa entusiasticamente ne magnifica le doti, paragonandolo ai rimorchiatori d'alto mare, e definendolo "un vero gioiello di costruzione marina". L'impiego del "Trieste" negli anni successivi è intenso e svariato: si possono ricordare i traini dei piroscafi "Savoia" e "28 Ottobre" da Dervio a Tavernola per l'allestimento, ed il recupero del piroscafo "Brunate", naufragato a Bellagio il 24 novembre 1941. Anche il "Trieste" viene preso di mira dai cacciabombardieri alleati durante l'ultimo anno di guerra; il rimorchiatore nel febbraio 1945 viene spezzonato in navigazione in centro-lago. Nel 1952 non viene rilevato dalla "Gestione Governativa", che intende dismettere completamente il servizio merci sul lago. Di conseguenza nel 1953 è venduto dalla "Lariana" alla società "Luigi Busti" che gestisce il servizio di navigazione sul lago d'Iseo, e trasferito sul Sebino. |