Autochiatta
Tremezzina
Tipo Natante | Autochiatta |
Costruttore | Lariana |
Tipo di scafo | Acciaio |
Anno Varo | 1939 |
Dopo la trasformazione del 1964 | |
Tipo Natante | Battipalo |
Anno Rimodernamento | 1995 |
Anno Demolizione | - |
DIMENSIONI
|
|
Lunghezza | 21 mt |
Larghezza | 5,04 mt |
Portata Totale | 27 t |
DATI
TECNICI
|
|
Costruttore | Tosi |
Tipo di macchina | motore diesel |
Potenza | 120 CV |
Combustibile | Nafta |
Propulsione | 1 Elica fissa |
Inversione | Al Motore |
NOTE
|
|
trafsormata in battipalo nel 1964 |
Notizie & Curiosità L'autochiatta "Tremezzina" viene varata a Tavernola nel 1939, per potenziare il servizio autotraghetto in centro-lago, sempre più richiesto e per il quale l'autochiatta "Bellagio" è ormai insufficente. Il servizio, interrotto durante la guerra, riprende il 16 novembre 1945; si tratta di un servizio a richiesta. L'entrata in servizio delle motonavi serie "Stelvio" tra il 1955 e il 1963 rende di fatto superfluo lo sparuto servizio svolto dal "Tremezzina"; nel 1964 se ne realizza quindi la conversione in battipalo e battello cantiere. Le sovrastrutture vengono cambiate poco; di rilevante c'è l'inserimento all'estrema prua della torre battipalo. L'intero natante viene riverniciato in colore arancione. Nel 1995 il "Tremezzina" viene interamente rinnovato a Dervio; del natante originale si mantiene lo scafo; la plancia di comando viene alzata e ingrandita, il "Tremezzina" paradossalmente assume un aspetto ancora più marcatamente di piccolo traghetto; il risultato estetico è comunque molto gradevole, oltre che molto funzionale. |