P/fo
San Fermo
Tipo Natante | Piroscafo salone |
Costruttore | Lariana |
Tipo di scafo | Acciaio, prora a slancio |
Anno Varo | 1910 |
Anno Rimodernamento | 1925 |
Anno Demolizione | 1937 |
DIMENSIONI
|
|
Lunghezza | 41,3 mt |
Larghezza | 6,2 mt |
Immersione | 1,45 mt |
Dislocamento | 136 t |
Portata Totale | 400 |
DATI
TECNICI
|
|
Costruttore | Bacigaluppo - Genova |
Tipo di macchina |
macchina a vapore a triplice espansione |
Potenza | 300 CV |
Combustibile | Carbone |
Propulsione | 1 Elica fissa |
Inversione | Al Motore |
NOTE
|
|
Notizie & Curiosità Il piroscafo "San Fermo" viene costruito dalla "Lariana" nel 1910; la caldaia è realizzata dalla ditta Bacigaluppo di Genova. Il nome viene scelto dall'allora direttore della "Lariana" Confalonieri, a ricordo del cinquantenario della vittoria di Garibaldi a San Fermo della Battaglia. Il piroscafo, pur essendo di una taglia inferiore ai grandi piroscafi salone, vanta un grado di accuratezza degli interni realmente elevato. Evidenzia però problemi di stabilità, dovuti alla ridotta larghezza rispetto alla lunghezza, aumentati dall'altezza delle sovrastrutture; per questi problemi viene posto in disarmo nel primo dopoguerra, in seguito alla crisi della "Lariana". Viene riallestito nel 1925, nell'ambito del progetto di rinnovamento della flotta; viene in quest'occasione eliminato il ponte superiore, per migliorare la stabilità del battello. Pochissime notizie si hanno sulla fine di questo piroscafo; è molto probabile che sia stato demolito nel 1937, quando la "Lariana" è stata costretta a ridimensionare fortemente la sua flotta. |