M/fo Gardenia
Tipo Natante | Motoscafo |
Costruttore | Regio
Arsenale di Venezia |
Tipo di scafo | Ferro,
chiglia massiccia senza doppio fondo |
Anno Varo | 1912 |
Anno Rimodernamento | - |
Anno Demolizione | 1963 |
DIMENSIONI
|
|
Lunghezza | 15,5 mt |
Larghezza | 2,70 mt |
Dislocamento | 14 t |
Portata Totale | 47 |
DATI
TECNICI
|
|
Costruttore | Junkers |
Tipo di macchina | Diesel a due tempi |
Potenza | 35 CV |
Combustibile | Nafta |
Propulsione | 1 Elica fissa |
Inversione | Al Motore |
NOTE
|
|
Notizie & Curiosità Il piccolo motoscafo "Gardenia" , commissionato dalla "Lariana" al Regio Arsenale di Venezia, entra in servizio nel 1912. Di taglia ridottissima, viene utilizzato dalla "Lariana" per i servizi del primo bacino, ed il servizio da Como per il Crotto del Nino. Il "Gardenia" è il capostipite di una numerosa serie di motoscafi che portano la "Lariana" a dotarsi di una seconda flotta economica da affiancare a quella principale per i servizi locali. Nel 1952, alla cessazione forzosa del servizio da parte della "Lariana", il "Gardenia", seppure ormai superato ed in cattivo stato, viene rilevato dalla Gestione Governativa. Paradossalmente natanti ben più validi ed in condizioni migliori invece vengono avviati alla demolizione. La Gestione Governativa tiene in servizio questo natante fino al 1963, benchè dal 1956 in poi sia scaduto il certificato di classe. Nel 1963 viene demolito. |