P/fo Como

Tipo Natante Piroscafo salone
Costruttore Escher&Wyss - Zurigo
Tipo di scafo Acciaio,
prora dritta,
poppa ellittica
Anno Varo 1874
Anno Rimodernamento 1924 - 1940
Anno Demolizione 1953
DIMENSIONI
Lunghezza 53,17 mt
Larghezza 10,68 mt
Dislocamento 267 t
Portata Totale 500 passeggeri (1874)
800 passeggeri (1924)
550 passeggeri (1937)
DATI TECNICI
Costruttore Escher&Wiss - Zurigo
Tipo di macchina macchina a vapore a
bassa pressione
diagonale oscillante
Potenza 450CV
Combustibile Carbone
Propulsione 2 Ruote a pale
Inversione Al Motore
NOTE

Notizie & Curiosità

• Il piroscafo "Como", costruito dalla Escher&Wyss di Zurigo, entra in servizio nel 1874, insieme al gemello "Lecco".

• Costruito per conto della "Società Italiana", svolge però per breve periodo il suo servizio per la società armatrice, che dopo pochi mesi si fonde con la "Società Lariana", dando origine alle "Società Riunite".

• Le loro dimensioni, più ragionevoli di quelle dei due grandi "Lombardia" ed "Elvezia", fanno sì che questi due piroscai gemelli vengano utilizzati decisamente più spesso per normale servizio di linea.

• Nel luglio 1895 il "Como" è protagonista di una collisione con il piroscafo "Menaggio", tra Torno e Moltrasio. Il "Como", nell'oltrepassare la punta di Torno non dà il solito fischio che ne segnala la presenza, ed il piroscafo "Menaggio" arriva lanciato nella fiancata del "Como", causando danni a ritirata e cucina, e provocandosi una larga falla a prua.

• In seguito si verificano alcuni arenamenti del piroscafo, causati dal buio o dalla nebbia.

• Nel maggio 1910 il "Como" sale agli onori della cronaca, portando a Tremezzo il duca Giorgio, regnante di casa Sassonia - Meiningen, con la consorte ed il numeroso seguito

• Il "Como" rimane tra i piroscafi in servizio nel primo dopoguerra, contribuendo a risollevare le sorti economiche della "Lariana", in quegli anni in una profonda crisi.

• Il 9 ottobre 1921 il "Como" ospita la prima gita del "Fascio Comasco di Combattimento".

• Ma l'occasione che dà più lustro al "Como" avviene il 1° aprile 1922, quando il piroscafo ha l'onore di ospitare a bordo Re Alberto e la Regina Elisabetta del Belgio, giunti a Como su invito dell'accademia di Brera per recarsi all'Isola Comacina, fino a pochi anni prima possesso della casa regnante belga. I Sovrani s'imbrarcano a Como sul piroscafo, e salgono sul ponte di comando per salutare la grandissima folla adunatasi in piazza Cavour per salutarli. Il "Como", battente bandiera belga e italiana, parte alla volta dell'Isola. I sovrani durante il viaggio s'intrattengono nella cabina di comando, insieme alle autorità convenute;la cabina è addobbata con grande gusto, e su un tavolino vi è un magnifico mazzo di rose.

• Il 22 maggio 1923 il "Como" fa da scorta al piroscafo "Lecco" che reca a Bellagio il principe Umberto di Savoia, giunto sul Lario per le commemorazioni manzoniane.

• Il 6 giugno 1926 a bordo del "Como", per iniziativa del Grand Hotel Villa d'Este si tiene una sfarzosa festa, che riscuote grande successo; per l'occasione il piroscafo viene camuffato nel famoso dirigibile "Norge".

• Il successivo 2 novembre 1926 il "Como" porta le autorità da Como al cantiere di Dervio per assistere al varo del piroscafo "28 Ottobre". Appena terminato il varo si scatena una forte grandinata, che costringe le autorità a ripararsi sul "Como".

• Il "Como" sul finire degli anni '30 viene dotato di nuove sovrastrutture, meno imponenti e più moderne; in particolare scompare il grande salone di poppa, in favore di un ponte aperto, mentre la coperta viene resa più spaziosa; la portata è ridotta a 550 passeggeri.

• Il 31 gennaio 1945 viene attaccato al pontile di Onno da una squadriglia di cacciabombardieri anglo-americani.

• Torna in servizio soltanto a guerra finita, ed è tra i pochi piroscafi ancora efficenti della "Lariana".

• Nel 1952, alla cessazione del servizio della "Lariana", il "Como" è fra le navi che non vengono rilevate dalla Gestione Governativa, e viene posto in disarmo alla diga.

• Nel 1953 compie un ultimo viaggio verso il cantiere di Dervio, dove viene demolito.

 

Galleria Fotografica


• Il piroscafo "Como" in partenza dal pontile 3 di Como, in servizio per la Società Italiana.
(foto tratta da "A Tutto Vapore" di Enzo Pifferi)



• Lo splendido piroscafo salone "Como" in navigazione, gremito di passeggeri.
(foto tratta da "La Navigazione sui Laghi italiani - Lago di Como" di Francesco Ogliari)