P/fo
Adda
(secondo di questo nome)
Tipo Natante | Piroscafo |
Costruttore | Cant.Odero, Sestri (Ge) |
Tipo di scafo | Acciaio, prora dritta, poppa ellittica |
Anno Varo | 1899 |
Anno Rimodernamento | 1900 - 1946 |
Anno Demolizione | 1953 |
DIMENSIONI
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Lunghezza | 25,18 mt |
Larghezza | 5,70 mt |
Immersione | 1,77 mt |
Dislocamento | 77 t |
Portata Totale | 180 |
DATI
TECNICI
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Costruttore | Odero |
Tipo di macchina | macchina a vapore |
Potenza | 160 CV |
Combustibile | Carbone |
Propulsione | 1 Elica fissa |
Inversione | Al Motore |
Velocità | 23 km/h |
NOTE
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Notizie & Curiosità Il piroscafo "Adda", commissionato dalla "Lariana" alla ditta N.Odero di Sestri (Ge), entra in servizio nel 1899. Inizialmente è caratterizzato da una sovrastruttura piuttosto originale, in legno in colore naturale, che incorpora la plancia e una saletta di coperta. Ma la sovrastruttura non soddisfa la "Lariana", che dopo neppure un anno di servizio la rimpiazza con una più tradizionale, due ponti scoperti a prua e poppa, e una saletta di coperta al centro; nei nuovi tamburi sono ricavati i locali per la toilette e la biglietteria. Il 25 luglio 1910, alle 15 si abbatte sulla provincia di Como uno spaventoso uragano, che provoca decine di morti e feriti. Il piroscafo "Adda", in navigazione verso Cernobbio sballottato dalle violentissime onde non riesce a raggiungere il pontile, e deve ormeggiarsi al pontile di Villa Pizzo. L'"Adda", forse uno dei migliori tra i piccoli piroscafi del lago, prosegue il suo apprezzato servizio anche nel primo dopoguerra. Viene soprannominato "Batel del lac" (Battello del latte) perchè solitamente trasporta i bidoni di latte destinati dalla Brianza al primo bacino; il personale invece lo ribattezza "Nave-scuola", in quanto tutti i principianti iniziano il proprio servizio su questo piroscafo. Uscito indenne dalla seconda guerra mondiale, l'"Adda" viene leggermente rimodernato dalla "Lariana"; in particolare vengono rifatti i tamburi, con una linea più moderna, e resa più luminosa la saletta di coperta; vengono anche riallestiti gli interni. Un piano della "Lariana" del 1949 per l'aggiornamento della flotta prevede la trasformazione dell'"Adda" in motonave; ma il piano non viene accettato dallo Stato. Nel 1952, al momento della cessazione del servizio della "Lariana", il pur valido piroscafo "Adda" non viene rilevato dalla Gestione Governativa, che di lì a breve costruisce le motonavi serie "laghi": pur essendo più grandi e più potenti dell'"Adda", tali motonavi hanno la medesima capienza, e sono leggermente più lente; inoltre gli interni sono decisamente più poveri. Dopo un anno di disarmo, il piccolo "Adda" viene portato a Dervio e demolito. |