P/fo
Adda
(ex "Ticino" - primo di questo nome)
Tipo Natante | Piroscafo |
Costruttore | Escher&Wyss - Zurigo |
Tipo di scafo | Ferro |
Anno Varo | 1843 |
Anno Rimodernamento | - |
Anno Demolizione | 1884 |
DIMENSIONI
|
|
Lunghezza | 28 mt |
Larghezza | 3,50 mt |
Dislocamento | 75 t |
Portata Totale | 200 passeggeri |
DATI
TECNICI
|
|
Costruttore | Escher&Wiss - Zurigo |
Tipo di macchina | macchina a vapore |
Potenza | 20 CV |
Combustibile | Carbone |
Propulsione | 2 Ruote a pale |
Inversione | Al Motore |
NOTE
|
|
Trasferito dal Lago di Lugano,
ove prestava servizio col nome di "Ticino", nel 1851. |
Notizie & Curiosità Il piroscafo "Adda" viene varato nel 1843 a Lugano, con il nome di "Ticino", ed entra in servizio per la "Società Elvetica di Navigazione" che svolge servizio sul lago di Lugano. Già nel 1848 la "Lariana" ipotizza l'acquisto di questo piccolo piroscafo ed il suo trasferimento sul Lario, per potenziare il proprio servizio. Il trasferimento viene attuato nel 1851. Il problema del trasporto viene affidato all'ingegner Miani; il piroscafo viene messo in secco a Porlezza, separato in tre tronconi, ogni troncone viene trasportato su un carro trainato da buoi fino a Menaggio, poi caricato su un comballo per Como, dove il piroscafo viene rimontato. La spesa totale per il piroscafo è di 180.000 Lire Austriache. Entra in servizio nello stesso 1851, con il nome di "Adda". Non si hanno altre notizie su questo piccolo piroscafo; si può però ipotizzare che in virtù delle sue piccole dimensioni e della costruzione piuttosto antiquata fosse destinato prevalentemente a servizi locali e merci. Viene demolito nel 1884. |