A/fo Voloire

Tipo Natante Aliscafo
Costruttore Cant. Rodriquez (VE)
Anno Varo 1989
Anno Rimodernamento -
Stato Attuale

In servizio

DIMENSIONI
Lunghezza 28,70 mt
Larghezza 11 mt (con alettoni)
Immersione

3,100 mt (da fermo)

1,205 mt (in navigaz.)

Dislocamento P.C. 77,20 t
Stazza Lorda 154,55 t
PORTATA
Posti a Sedere 196
Posti in Piedi -
Posti Seduti al Coperto 196
Posti Pranzo -
Portata Totale 196
Equipaggio 4
APPARATO MOTORE
Costruttore MTU
Modello 12 V 396 TB
Potenza Unitaria 1560 CV
Combustibile Nafta
Numero Motori 2
Potenza Complessiva 3120 CV
PROPULSIONE
Tipo Eliche Fisse
Numero 2
Inversione Al Motore
PRESTAZIONI
Velocità 64,00 km/h
Consumo Medio 5,50 kg/km
DOTAZIONI DI BORDO
Cucina No
Bar No
Toilette(s) 2
Radar
Aria Condizionata
Biglietteria
Servo-Timone
Sala da Ballo No

Notizie & Curiosità

• Il "Voloire", terzo superaliscafo del lago di Como, giunge a Como nel 1989

• Il singolare nome deriva da quello di un battaglione di cavalleria francese; scelta strana, visto che i suoi gemelli sugli altri laghi hanno nomi di poeti.

• Nei primissimi tempi di servizio subisce un attacco vandalico al pontile di Villa Geno, con ingenti danni alle vetrature e agli allestimenti.

• E' soltanto il primo di una lunga serie di "inconvenienti" di percorso che purtroppo affliggono questo bel natante; si segnalano diversi principi d'incendio a bordo, causati dall'imperfetta saldatura dei condotti del carburante.

• Dopo uno di questi principi d'incendio avvenuto nel marzo 1997 l'aliscafo rimane fermo in centro lago, e viene soccorso dalla motonave-traghetto Ghisallo, e rimorchiato poi dalla motonave Lucia a Villa Geno. Il "Voloire" resta fermo per diversi mesi.

• Un altro problema che ha tormentato l'aliscafo negli anni è quello del riscaldamento difettoso; più volte, nella stagione invernale, il "Voloire" viene fermato a seguito delle proteste dei pendolari rimasti al freddo nelle corse mattutine.

• A fronte di questi difetti il "Voloire" mostra però una linea ancora molto gradevole, e più bilanciata degli altri due superaliscafi; anche l'allestimento interno è decisamente migliorato, con poltrone più comode e materiali di qualità migliore; unica nota dolente i finestrini troppo piccoli, che limitano la panoramicità del mezzo.

• Il 17 Aprile 2002 il Voloire ha l'onore di ospitare il Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi e la consorte Franca in un viaggio serale dal pontile 3 di Como a Bellagio, ove il Presidente trascorre la notte. All'imbarco a Como, avvenuto intorno alle 22, è presente un gruppo di autorità oltrechè molti curiosi. Il pontile per l'occasione è lussuosamente adornato.

• Il 2004 vede gli aliscafi grandi in pessime condizioni. Il "Voloire", impiegato in primavera, viene poi tenuto in riserva nell'estate, utilizzato solo le domeniche. Domenica 18 il "Voloire" riporta un guasto, costringendo a una corsa supplementare con il catamarano "Tivano", data l'indospinibilità degli altri due RHS150.

• Nel 2004 si evidenziano anche notevoli problemi all'apparato di stabilizzazione di questo bello quanto sfortunato aliscafo, che si trova a viaggiare per la maggior parte del tempo sbandato a tribordo di una ventina di gradi, con tutti i disagi che ne conseguono per i passeggeri. Il problema prosegue nel 2005.

• Nel 2004 si evidenziano anche notevoli problemi all'apparato di stabilizzazione di questo bello quanto sfortunato aliscafo, che si trova a viaggiare per la maggior parte del tempo sbandato a tribordo di una ventina di gradi, con tutti i disagi che ne conseguono per i passeggeri. Il problema prosegue nel 2005.

• Finalmente nell'estate 2005 si pone mano ai numerosi problemi accusati dal "Voloire"; l'aliscafo ritorna in servizio in inverno, finalmente in condizioni dignitose.

 

Galleria Fotografica

• L'aliscafo "Voloire" lanciato a tutta velocità verso Como, incrocia in corsa AL129 da Colico il convoglio di natanti in servizio da Como per la Sagra di San Giovanni. (foto: Fabio Meroni, 26-06-2004)


In uno spettacolare pomeriggio di fine inverno l'aliscafo "Voloire" arriva a Bellano da Colico in corsa SR21. (foto: Marcello Baldrati, 17-02-2005)


• Insolita inquadratura per l'aliscafo "Voloire", in partenza da Argegno per Como...dopo anni di problemi tecnici e disagi per i passeggeri, finalmente quest'inverno l'aliscafo sta ricevendo una manutenzione completa (foto: Marcello Baldrati, 09-06-2005)