M/ve Verbano
Tipo Natante | Motonave |
Costruttore | Cant. Benetti, Viareggio |
Anno Varo | 1952 |
Anno Rimodernamento | - |
Anno Demolizione | 2000 |
DIMENSIONI
|
|
Lunghezza | 28,8 mt |
Larghezza | 4,30 mt |
Immersione | 1,5 mt |
Dislocamento P.C. | 78,90 t |
Stazza Lorda | 97,10 t |
PORTATA
|
|
Posti a Sedere | 135 |
Posti in Piedi | 55 |
Posti Pranzo | 0 |
Portata Totale | 190 |
Equipaggio | 3 |
APPARATO MOTORE
|
|
Costruttore | Fiat - AIFO |
Modello | 521 H |
Potenza Unitaria | 200 CV |
Combustibile | Nafta |
Numero Motori | 1 |
Potenza Complessiva | 200 CV |
PROPULSIONE
|
|
Tipo | Elica Fissa |
Numero | 1 |
Inversione | Al Motore |
PRESTAZIONI
|
|
Velocità | 21,30 km/h |
Consumo Medio | 0,95 kg/km |
DOTAZIONI DI BORDO
|
|
Cucina | No |
Bar | No |
Toilette(s) | 1 |
Radar | No |
Aria Condizionata | No |
Biglietteria | Sì |
Servo-Timone | No |
Sala da Ballo | No |
Notizie & Curiosità La motonave "Verbano", ricavata come le altre due gemelle della serie "laghi" dalla conversione di uno scafo per un peschereccio, viene parzialmente costruita nei cantieri Benetti di Viareggio nella primavera 1952. E' la prima serie "laghi" a giungere sul lago di Como, il 2 settembre 1952, dopo un viaggio in parte via mare fino a genova, e in parte su strada. La motonave viene temporaneamente posta sul piazzale dell'idroscalo di Como. Il nome iniziale è "Varese". Il successivo 5 settembre viene varata, e trainata presso il cantiere di Tavernola dove si completa l'allestimento delle sovrastrutture e degli interni. Le tre motonavi serie di questa serie inizialmente dovrebbero ricevere nomi di città lombarde; ma l'insoddisfazione di molti per nomi troppo poco "lariani" porta la Gestione Governativa a ribattezzare queste navi coi nomi dei laghi dell'alta italia. La motonave "Verbano" entra in servizio nel maggio 1953. Il "Verbano" prende parte, assieme ai suoi gemelli, alla cerimonia inaugurale della nuova flotta lariana, che si svolge nel primo bacino del Lario il 6 settembre 1954 alla presenza del ministro dei Trasporti Bernardo Mattarella, del sindaco di Como Piadeni, del vescovo Mons.Bonomini e di altre autorità nazionali. Negli anni seguenti alla motonave vengono apportate dlle piccole migliorie: principalmente vengono chiusi con una vetrata i due corridoietti che circondano il castello dei servizi a centro nave e portano alla saletta di coperta. Queste motonavi vengono progressivamente poste in disarmo sui primi anni '80, in previsione dell'arrivo della serie "Promessi sposi". Il "Verbano", nel 1988 viene ormeggiato presso Villa Geno a Como, in condizioni di predisarmo. Nel 1991 viene posto in completo disarmo e trasferito nel porto di Como, ormeggiato alla diga insieme ad altre "vecchie glorie" del lago, la m/ve "Baradello", l'aliscafo "Freccia del lario" ed il piroscafo "Patria". Nel dicembre 1996, in seguito all'affondamento doloso della motonave "Baradello" si decide di trasferire il "Verbano" al pontile dismesso di Carate, sia per liberare il porto per i lavori di recupero, sia per salvaguardare la motonave da altri atti dolosi. La motonave "Verbano" resta ormeggiata al romantico pontile di Carate fino al giugno 1997, quando se ne decide il trasferimento presso il cantiere di Dervio, dove ritrova la gemella "Benaco". Vengono indette alcune aste per la vendita delle due vecchie motonavi, ma non viene trovato alcun acquirente. Nel gennaio 2000 la gloriosa motonave "Verbano" viene demolita presso il cantiere di Dervio. |
Galleria Fotografica
La motonave "Verbano" in partenza
da Como nei primi anni '80
(foto tratta da "I Battelli del Lario" di Massimo Gozzi)