A/fo
Freccia delle Valli
Tipo Natante | Aliscafo |
Costruttore | Cant. Navaltecnica(ME) |
Anno Varo | 1980 |
Anno Rimodernamento | - |
Stato Attuale |
In servizio |
DIMENSIONI
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Lunghezza | 28,70 mt |
Larghezza | 5,85 mt |
Immersione |
3,100 mt (da fermo) 1,205 mt (in navigaz.) |
Dislocamento P.C. | 65,20 t |
Stazza Lorda | 154,55 t |
PORTATA
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Posti a Sedere | 196 |
Posti in Piedi | - |
Posti Seduti al Coperto | 196 |
Posti Pranzo | - |
Portata Totale | 196 |
Equipaggio | 4 |
APPARATO MOTORE
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Costruttore | MTU |
Modello | 12 V 331 TC 82 |
Potenza Unitaria | 1300 CV |
Combustibile | Nafta |
Numero Motori | 2 |
Potenza Complessiva | 2600 CV |
PROPULSIONE
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Tipo | Eliche Fisse |
Numero | 2 |
Inversione | Al Motore |
PRESTAZIONI
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Velocità | 60,00 km/h |
Consumo Medio | 5,50 kg/km |
DOTAZIONI DI BORDO
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Cucina | No |
Bar | No |
Toilette(s) | 2 |
Radar | Sì |
Aria Condizionata | Sì |
Biglietteria | Sì |
Servo-Timone | Sì |
Sala da Ballo | No |
Notizie & Curiosità L'arrivo a Como della "Freccia delle Valli" l'11 dicembre 1979 sancisce l'inizio dell'era dei superaliscafi sui laghi italiani. Giunto diviso in due tronconi, viene assemblato e varato nello stesso giorno, e portato a Tavernola per l'allestimento e le prove di collaudo. Viene inaugurato a Villa Olmo il 1 maggio 1980 alla presenza del sottosegretario ai trasporti On.Miroglio. In virtù della capienza più che raddoppiata rispetto agli aliscafi PT20, consente d'intensificare notevolmente le comunicazioni tra il capoluogo e l'alto lago, contribuendo a ridurre il traffico sulle strade costiere. Nel 1999 un leggero restyiling interno comporta la sostituzione delle originali plafoniere al neon con più moderni faretti alogeni. All'inizio del 2004 il "Valli" in arrivo a Como riporta un grave guasto ai motori, e viene fermato a Tavernola, poi portato a Dervio, quindi riportato a Tavernola. La situazione precaria degli altri due aliscafi, e l'indisponibilità del "Valli", fa sì che domenica 18 luglio tutti e tre gli aliscafi si trovino guasti a Como, costringendo a corse eccezionali con i catamarani nel tardo pomeriggio. La "Freccia delle Valli" viene frettolosamente riparata e rimessa in servizio due giorni dopo. Dopo un anno di impiego alterno, si decide finalmente di dare un po' di attenzioni al glorioso "Valli", divenuto indispensabile dopo la dismissione degli aliscafi RHS70. Nell'estate 2005 il natante viene fermato per il rifacimento dell'impianto di climatizzazione e dell'impianto elettrico. Ma la disastrosa situazione degli aliscafi e catamarani rimasti in servizio costringe a rimettere in linea il "Valli" in luglio 2005, nonostante l'impianto di condizionamento aria sia guasto e il clima torrido; fioccano le proteste tra gli utenti. Alla fine della stagione 2005, la "Freccia delle Valli" viene ormeggiata alla diga di Como, in attesa dei lavori necessari alla prosecuzione di un regolare servizio. |
Galleria Fotografica
L'aliscafo "Freccia delle Valli" supera in piena velocità la punta di Villa Geno, in corsa SR115 per Como. (foto: Marcello Baldrati, 03-05-2003)
Un pomeriggio surreale fa da sfondo all'arrivo dell'aliscafo "Freccia
delle Valli" a Varenna, in corsa AL214 da Como
(foto:
Marcello Baldrati, 07-11-2004)
La "Freccia delle Valli" in piena velocità nei pressi di Blevio, in un sereno pomeriggio di fine estate. (foto: Fabio Meroni, 19-09-2004)