M/tr
Stelvio
Tipo Natante | Motonave Traghetto |
Costruttore | Cant.Breda, Venezia |
Anno Varo | 1955 |
Anno Rimodernamento | 1981 |
Stato Attuale | In Servizio |
DIMENSIONI
|
|
Lunghezza | 39,60 mt |
Larghezza | 6,70 mt |
Immersione | 1,58 mt |
Dislocamento P.C. | 196,00 t |
Stazza Lorda | 184,38 t |
PORTATA
|
|
Posti a Sedere | 108 |
Posti in Piedi | 77 |
Posti Seduti al Coperto | 38 |
Posti Pranzo | 0 |
Portata Totale | 185 + 13 auto |
Equipaggio | 5 |
APPARATO MOTORE
|
|
Costruttore | Fiat-Aifo |
Modello | 8210H |
Potenza Unitaria | 220 CV |
Combustibile | Nafta |
Numero Motori | 2 |
Potenza Complessiva | 440 CV |
PROPULSIONE
|
|
Tipo | Elica Fissa |
Numero | 2 |
Inversione | Al Motore |
PRESTAZIONI
|
|
Velocità | 23 km/h |
Consumo Medio | 2,94 kg/km |
DOTAZIONI DI BORDO
|
|
Cucina | No |
Bar | No |
Toilette(s) | 2 |
Radar | Sì |
Aria Condizionata | No |
Biglietteria | Sì |
Servo-Timone | Sì |
Sala da Ballo | No |
Notizie & Curiosità La motonave traghetto Stelvio, prima grande nave traghetto del lago di Como, giunge a Como il 17 aprile 1955 divisa in due tronconi, dopo un avventuroso viaggio via strada da Venezia. Allestita presso il cantiere di Tavernola, viene inaugurata il successivo 13 novembre a Bellagio, alla presenza del ministro Angelini (giunto da Tremezzo a bordo della motonave "Narciso") e di numerose autorità. Dopo la visita alla nave ed i discorsi di rito, le autorità si trasferiscono a Villa Melzi d'Eril, dove il duca Gallarati Scotti offre ai presenti un sontuoso rinfresco. Tuttavia la "Stelvio" dopo l'inaugurazione ufficiale torna in cantiere, e vi rimane fino al 24 Maggio 1956, data in cui compie un primo giro di prova fino in centro lago. Già da queste prime prove ci si rende immediatamente conto che i pontili esistenti per il servizio autotraghetto, fino ad allora svolto dall'autochiatta "Tremezzina", sono assolutamente inadeguati alla nuova motonave traghetto, che con la sua grande stazza rischia di danneggiarli pesantemente nelle operazioni di approdo. Si stabilisce quindi la costruzione di tre nuovi pontili in cemento armato appositamente per il servizio autotraghetto, siti a Cadenabbia, Bellagio, e Varenna. Nel frattempo la "Stelvio" viene adattata al servizio passeggeri, con la sistemazione di panchine sul ponte autoveicoli. Curioso notare come, dopo circa 30 anni, l'idea di utilizzare traghetti per il servizio passeggeri sia stata ripresa sul lago di Garda, tanto che oggi i principali collegamenti Peschiera-Riva e Desenzano-Riva sono svolti tutti da motonavi traghetto. Finalmente nella mattinata del 4 aprile 1958 si compiono le prove definitive del servizio autotraghetto. La "Stelvio" compie ripetuti approdi ai nuovi pontili di Varenna, Bellagio, e a quello provvisorio di Cadenabbia, con risultati soddisfacenti. La "Stelvio" inizia il servizio regolare nel pomeriggio, alle ore 14. Inizialmente la "Stelvio" è affiancata nel servizio dall'autochiatta "Tremezzina", che però ha funzione complementare: infatti la "Stelvio" svolge un servizio a orario fisso, mentre la "Tremezzina" svolge un servizio a richiesta. Nel 1981 la "Stelvio" riceve un lieve rimodernamento, che riguarda soprattutto il ponte di comando, con una nuova cabina più larga. Inoltre vengono rinnovate le dotazioni di bordo, e la motonave viene dotata di radar. Negli ultimi anni la "Stelvio" ha visto progressivamente limitare il suo servizio, in favore delle più recenti gemelle "Spluga" e "Ghisallo". Sempre più di frequente la motonave viene ormeggiata per lunghi periodi alla rimessa di Villa Geno, a Como, o presso il cantiere di Dervio. |
Galleria Fotografica
La motonave traghetto "Stelvio" in arrivo a Varenna, battuta da un fortissimo gelido vento autunnale. (foto: Marcello Baldrati, 14-11-2004)
La veterana motonave traghetto "Stelvio" in arrivo a Menaggio, in una mattina di tarda estate. (foto: Marcello Baldrati, 05-09-2004)
Ormai sempre meno impiegato in servizio di linea, il glorioso traghetto
"Stelvio" è ormeggiato in riserva alla diga di Como.
(foto:
Marcello Baldrati, 24-10-2005)