M/tr
Plinio
Tipo Natante | Motonave Traghetto |
Costruttore | C.R.N. Ancona |
Anno Varo | 1984 |
Anno Rimodernamento | - |
Stato Attuale |
In servizio |
DIMENSIONI
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Lunghezza | 46,30 mt |
Larghezza | 9,42 mt |
Immersione |
2 mt |
Stazza | 774,84 t |
Dislocamento P.C. | 415,8 t |
PORTATA
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Posti a Sedere | 342 |
Posti in Piedi | 358 |
Posti Seduti al Coperto | 246 |
Posti Pranzo | 250 |
Portata Totale | 700 |
Equipaggio | 5 |
APPARATO MOTORE
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Costruttore | MTU |
Modello | 12 V183 TA61 |
Potenza Unitaria | 480CV |
Combustibile | Nafta |
Numero Motori | 2 |
Potenza Complessiva | 960CV |
PROPULSIONE
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Tipo | Voith Schneider 14/E 89 |
Numero | 2 |
Inversione | spinte compensate |
PRESTAZIONI
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Velocità | 21 km/h |
Consumo medio | 5,92 kg/km |
DOTAZIONI DI BORDO
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Cucina | Sì |
Bar | Sì |
Toilette(s) | 4 |
Radar | Sì |
Aria Condizionata | No |
Biglietteria | Sì |
Servo-Timone | - |
Sala da Ballo | No |
Notizie & Curiosità 1983: la motonave traghetto "Plinio", prima unità bidirezionale del lago di Como, viene impostata nel cantiere di Dervio. 5 Nov 1984: viene varata, in concomitanza con l'inaugurazione delle motonavi "Renzo" e "Lucia". Il "Plinio" è dotato di un innovativo sistema di propulsione definito a spinte compensate: due specie di enormi frullini posti alle due estremtià dello scafo e formati da palette orientabili in continua rotazione muovono la nave, e danno insieme direzionalità. Eliminati i timoni, questa grossa nave traghetto risulta maneggevolissima. Ma l'allestimento di questa grande nave traghetto va decisamente per le lunghe, protraendosi fino al 1988, anno in cui la nave è finalmente pronta. Inizialmente viene ormeggiata al pontile di Villa Geno, ed ospita a bordo alcune conferenze. Poi viene sperimentato un impiego su corse di linea. Ma l'esercizio su corse di linea è spaventosamente antieconomico; il "Plinio" consuma come un aliscafo, e va molto più lento di una nave tradizionale. Si decide quindi di destinarla esclusivamente al servizio autotraghetto, servizio per cui le ampie sovrastrutture del "Plinio" sono quasi completamente inutili. Verso la metà degli anni '90 viene sperimentato il servizio estivo di crociera notturna con discoteca a bordo, per cui l'ampia sala centrale del "Plinio" risulta molto adatta. Il servizio tuttavia nel giro di due stagioni viene soppresso. Estate 2004: viene introdotta una nuova crociera con pranzo a bordo da Lecco a Colico le domeniche, svolta dalla motonave "Manzoni"; viene deciso quindi di impiegare il "Plinio" in servizio di linea sulla fondamentale corsa delle 10.30 da Como per Colico con ristorante a bordo. I risultati sono disastrosi: ritardi medi superiori ai 40 minuti, pochissimi posti a sedere all'aperto con i passeggeri costretti ad accamparsi sul ponte autoveicoli, completa disorganizzazione del servizio ristorante, sparso su due ponti. Tra i passeggeri fioccano le lamentele. Le cose vanno meglio per quanto riguarda la crociera del sabato sera con ballo a bordo, per cui le due ampie sale del "Plinio" risultano particolarmente indicate. L'esperienza viene ripetuta nella successiva estate 2005, cercando di riadattare l'orario della corsa; di fatto i ritardi si riducono, anche se il tempo di percorrenza Como-Colico a parità di fermate aumenta di oltre mezz'ora. |
Galleria Fotografica
La motonave "Plinio" in corsa 214 per Colico, al pontile di Cernobbio; l'impiego di questo traghetto in servizio di linea ha dato risultati deludenti. (foto: Marcello Baldrati, 11-07-2004)
Chi va piano va sano e va lontano...la motonave "Plinio", in arrivo a Varenna in servizio traghetto, sfida un fortissimo vento da nord in uno splendido pomeriggio d'autunno. (foto: Marcello Baldrati, 14-11-2004)
Anche quest'anno l'impiego in servizio di linea del "Plinio"
nelle domeniche estive sta causando numerosi ritardi e disagi tra i
passeggeri; nella foto, il traghetto in corsa 214 da Como per Colico
al pontile di Bellagio.
(foto: Marcello Baldrati, 17-07-2005)