M/tr Plinio

Tipo Natante Motonave Traghetto
Costruttore C.R.N. Ancona
Anno Varo 1984
Anno Rimodernamento -
Stato Attuale

In servizio

DIMENSIONI
Lunghezza 46,30 mt
Larghezza 9,42 mt
Immersione

2 mt

Stazza 774,84 t
Dislocamento P.C. 415,8 t
PORTATA
Posti a Sedere 342
Posti in Piedi 358
Posti Seduti al Coperto 246
Posti Pranzo 250
Portata Totale 700
Equipaggio 5
APPARATO MOTORE
Costruttore MTU
Modello 12 V183 TA61
Potenza Unitaria 480CV
Combustibile Nafta
Numero Motori 2
Potenza Complessiva 960CV
PROPULSIONE
Tipo Voith Schneider
14/E 89
Numero 2
Inversione spinte compensate
PRESTAZIONI
Velocità 21 km/h
Consumo medio 5,92 kg/km
DOTAZIONI DI BORDO
Cucina
Bar
Toilette(s) 4
Radar
Aria Condizionata No
Biglietteria
Servo-Timone -
Sala da Ballo No

Notizie & Curiosità

• 1983: la motonave traghetto "Plinio", prima unità bidirezionale del lago di Como, viene impostata nel cantiere di Dervio.

• 5 Nov 1984: viene varata, in concomitanza con l'inaugurazione delle motonavi "Renzo" e "Lucia".

• Il "Plinio" è dotato di un innovativo sistema di propulsione definito a spinte compensate: due specie di enormi frullini posti alle due estremtià dello scafo e formati da palette orientabili in continua rotazione muovono la nave, e danno insieme direzionalità. Eliminati i timoni, questa grossa nave traghetto risulta maneggevolissima.

• Ma l'allestimento di questa grande nave traghetto va decisamente per le lunghe, protraendosi fino al 1988, anno in cui la nave è finalmente pronta.

• Inizialmente viene ormeggiata al pontile di Villa Geno, ed ospita a bordo alcune conferenze. Poi viene sperimentato un impiego su corse di linea.

• Ma l'esercizio su corse di linea è spaventosamente antieconomico; il "Plinio" consuma come un aliscafo, e va molto più lento di una nave tradizionale.

• Si decide quindi di destinarla esclusivamente al servizio autotraghetto, servizio per cui le ampie sovrastrutture del "Plinio" sono quasi completamente inutili.

• Verso la metà degli anni '90 viene sperimentato il servizio estivo di crociera notturna con discoteca a bordo, per cui l'ampia sala centrale del "Plinio" risulta molto adatta. Il servizio tuttavia nel giro di due stagioni viene soppresso.

• Estate 2004: viene introdotta una nuova crociera con pranzo a bordo da Lecco a Colico le domeniche, svolta dalla motonave "Manzoni"; viene deciso quindi di impiegare il "Plinio" in servizio di linea sulla fondamentale corsa delle 10.30 da Como per Colico con ristorante a bordo. I risultati sono disastrosi: ritardi medi superiori ai 40 minuti, pochissimi posti a sedere all'aperto con i passeggeri costretti ad accamparsi sul ponte autoveicoli, completa disorganizzazione del servizio ristorante, sparso su due ponti. Tra i passeggeri fioccano le lamentele. Le cose vanno meglio per quanto riguarda la crociera del sabato sera con ballo a bordo, per cui le due ampie sale del "Plinio" risultano particolarmente indicate.

• L'esperienza viene ripetuta nella successiva estate 2005, cercando di riadattare l'orario della corsa; di fatto i ritardi si riducono, anche se il tempo di percorrenza Como-Colico a parità di fermate aumenta di oltre mezz'ora.

 

Galleria Fotografica

• La motonave "Plinio" in corsa 214 per Colico, al pontile di Cernobbio; l'impiego di questo traghetto in servizio di linea ha dato risultati deludenti. (foto: Marcello Baldrati, 11-07-2004)


• Chi va piano va sano e va lontano...la motonave "Plinio", in arrivo a Varenna in servizio traghetto, sfida un fortissimo vento da nord in uno splendido pomeriggio d'autunno. (foto: Marcello Baldrati, 14-11-2004)


• Anche quest'anno l'impiego in servizio di linea del "Plinio" nelle domeniche estive sta causando numerosi ritardi e disagi tra i passeggeri; nella foto, il traghetto in corsa 214 da Como per Colico al pontile di Bellagio.
(foto: Marcello Baldrati, 17-07-2005)